Una comparativa dovrebbe stendere una classifica basata su dati oggettivi. Se la prendiamo così posso dare ragione a chi afferma che le varie supernaked sono superiori alla Speed, per capirlo basta leggere le schede tecniche e la tabella dei rilevamenti strumentali.
Voglio dire però che tra chi acquista moto c'è anche chi non guarda i dati ma si affida alle sensazioni e mi sento di dire che per chi usa la moto per strada, la Speed continua ad essere una delle migliori scelte.
Ho provato la Monster 1200 serie precedente prima di prendere la mia S 2016 e non ho avuto dubbi, poi ho avuto occasione di guidare la SDR che mi è piaciuta nella guida ma non mi entusiasma esteticamente e comunque ritengo il motore eccessivamente performante per quello che devo farci. Pochi giorni fa ho guidato la S1000XR di un amico, purtroppo non conosco la S1000R, XR....stradale pura.....non mi è piaciuta per niente. A 5000 giri vibra e sembra chiedere la settima marcia e la confidenza che MI (volutamente maiuscolo) da la Speed è di un altro pianeta.
Detto ciò, 19000€ della BMW contro 13000 della mia, non la scambierei.