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Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: CONSIGLI DI GUIDA - SERIO E IMPORTANTE

  1. #1
    Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
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    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
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    Thumbs up CONSIGLI DI GUIDA - SERIO E IMPORTANTE

    Apro questo post in qualita di neofità che ha goduto come i pazzi la prima volta che è entrato in pista.
    Questi consigli sono quelli che esattamente ci hanno riferito ed insegnato nel briefing di mezz’ora I MAESTRI DELLA TOP RIDE tenutosi venerdì 1° giugno a varano dei melegari durante il t-day

    Per alcuni potranno sembrare banalità, per altri, ( me compreso si tratta di bibbia)

    Ovviamente si tratta di consigli di guida sportiva

    Innanzi tutto

    Non sarà una passeggiata, andare in pista sarà un grosso sforzo fisico, ve ne accorgerete

    Molto importante.. CONCENTRAZIONE

    1
    quano si stacca, bisogna serrare, irrgidire le braccia, come legni, per trasferire il maggior peso possibile alla ruota ant, tenendo il busto alto, il vento fa la sua parte!
    2
    come fare una piega
    durante la staccata, prepararsi alla curva, aprire la gamba dal lato della curva, completamente, e al tempo stesso uscire dalla moto con il sedere, ma non di 2 o 3 cm, ma tutta la chiappa, deve stare fuori, come se volessimo strapparci il Q!
    3
    inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente)

    4 ecco la cosa più difficile,
    in moto (soprattutto in pista) non bisogna stare seduti sulla sella, anzi non bisogna stare affatto seduti!
    Movendosi sulle punte, degli stivali, bisogna spingere sulle pedaline, e in un cambio di direzione, non bisogna sfiorare la sella.

    Questa tecnica, che a molto potrà sembrare strana, permette di stabilizzare la moto a nostro piacimento, nonché di muoversi molto più velocemente .

    In mostro istruttore, (di cui purtroppo non ricordo il nome) nei cambi rapidi di direzione toccava con il dito , prima a destra e poi a sinistra , i cordoli delle chican, poi si voltava in corsa e controllava il nostro operato, dandoci un giudizio , sempre in corsa!

    Guradte la fine della curva.. non davanti a voi…


    Inoltre bisogna ricordarsi di usare tutta la larghezza della pista, (o carreggiata, ma senza esagerare )
    Ed è vero anche che più si più si piega e più si rallenta, quindi ai fini dei tempi sul giro, bisognerebbe piegare solo lo stretto indispensabile per girare velocemente la curva.

    Io così facendo ho messo finalmente il ginocchio a terrà 3 volte in un turno, ( con il set-p delle sospensioni standard) e mi sono divertito a sorpassare allestrno… qualcuno più lento di me!

    Provate , e sapetemi dire..

    Ora la parola stà a voi!


    Ps, non dimenticate di dayene di gasse!



    PS CONTRO LA STANCHEZZA HO TROVATO MOLTO UTILI I SALI MINERALI INTEGRATORI... diciamo che con la dieta leggera che abbiamo seguito al t day, e le molteplici ore di sonno.........

    sono stati una mano santa!

    sabato nel rettilineo sbadigliavo!


    ciao belllllli!

    PS IL SITO DEL MIO GRANDE MAESTRO!

    Elengiò Moto Racing School
    Ultima modifica di fabiomugello; 03/04/2008 alle 07:56
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tarheel70
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    Citazione Originariamente Scritto da fabiodex Visualizza Messaggio
    Apro questo post in qualita di neofità che ha goduto come i pazzi la prima volta che è entrato in pista.
    Questi consigli sono quelli che esattamente ci hanno riferito ed insegnato nel briefing di mezz’ora I MAESTRI DELLA TOP RIDE tenutosi venerdì 1° giugno a varano dei melegari durante il t-day

    Per alcuni potranno sembrare banalità, per altri, ( me compreso si tratta di bibbia)

    Ovviamente si tratta di consigli di guida sportiva

    Innanzi tutto

    Non sarà una passeggiata, andare in pista sarà un grosso sforzo fisico, ve ne accorgerete

    Molto importante.. CONCENTRAZIONE

    1
    quano si stacca, bisogna serrare, irrgidire le braccia, come legni, per trasferire il maggior peso possibile alla ruota ant, tenendo il busto alto, il vento fa la sua parte!
    2
    come fare una piega
    durante la staccata, prepararsi alla curva, aprire la gamba dal lato della curva, completamente, e al tempo stesso uscire dalla moto con il sedere, ma non di 2 o 3 cm, ma tutta la chiappa, deve stare fuori, come se volessimo strapparci il Q!
    3
    inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente)

    4 ecco la cosa più difficile,
    in moto (soprattutto in pista) non bisogna stare seduti sulla sella, anzi non bisogna stare affatto seduti!
    Movendosi sulle punte, degli stivali, bisogna spingere sulle pedaline, e in un cambio di direzione, non bisogna sfiorare la sella.

    Questa tecnica, che a molto potrà sembrare strana, permette di stabilizzare la moto a nostro piacimento, nonché di muoversi molto più velocemente .

    In mostro istruttore, (di cui purtroppo non ricordo il nome) nei cambi rapidi di direzione toccava con il dito , prima a destra e poi a sinistra , i cordoli delle chican, poi si voltava in corsa e controllava il nostro operato, dandoci un giudizio , sempre in corsa!

    Guradte la fine della curva.. non davanti a voi…


    Inoltre bisogna ricordarsi di usare tutta la larghezza della pista, (o carreggiata, ma senza esagerare )
    Ed è vero anche che più si più si piega e più si rallenta, quindi ai fini dei tempi sul giro, bisognerebbe piegare solo lo stretto indispensabile per girare velocemente la curva.

    Io così facendo ho messo finalmente il ginocchio a terrà 3 volte in un turno, ( con il set-p delle sospensioni standard) e mi sono divertito a sorpassare allestrno… qualcuno più lento di me!

    Provate , e sapetemi dire..

    Ora la parola stà a voi!


    Ps, non dimenticate di dayene di gasse!



    PS CONTRO LA STANCHEZZA HO TROVATO MOLTO UTILI I SALI MINERALI INTEGRATORI... diciamo che con la dieta leggera che abbiamo seguito al t day, e le molteplici ore di sonno.........

    sono stati una mano santa!

    sabato nel rettilineo sbadigliavo!


    ciao belllllli!
    Bravo Fabiodex.
    Faccio una richiesta al Boss: questi consigli sono molto utili per tutti, non si potrebbe raggrupparli in una qualche sezione apposita e tenerli in evidenza?
    Direi che mai come oggi in Italia abbiamo bisogno di consigli preziosi (specie per la guida su strada) come questi.
    Che ne dite?

    Ancora bravo al grande Fabiodex
    Il mondo si divide in due tipi di persone: quelli con la pistola carica e quelli che scavano. Tu scavi. (Clint Eastwood - Il Buono, Il Brutto e il Cattivo 1966)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ALLIGAUNAL
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    Grande fabiè...!!! Grassie per i consigli....solo una cosa forse ti sei confuso ma nel punto 3 dici :

    "3inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente) "


    Io credo che sia l'esatto contrario...cioè il manubrio interno alla curva va spinto e di conseguenza tirato quello esterno....progo ai più esterti di scioglere sto dubbio...anche se devo dire che io lo faccio e funziona davvero.....

    scusami fabio per la precisazione ma è meglio prima che qualcuno provando abbia brutte sorprese....

    fonte: __esperienza__ e poi integro il tuo post con questo link utilissimo dove potrete trovare quello che intendevo dire ...

    Pagina Inpista

    a presto

    A.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di B@Rz
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    Citazione Originariamente Scritto da tarheel70 Visualizza Messaggio
    Bravo Fabiodex.
    Faccio una richiesta al Boss: questi consigli sono molto utili per tutti, non si potrebbe raggrupparli in una qualche sezione apposita e tenerli in evidenza?
    Direi che mai come oggi in Italia abbiamo bisogno di consigli preziosi (specie per la guida su strada) come questi.
    Che ne dite?

    Ancora bravo al grande Fabiodex
    a me pare una buona idea!!



    GRAZIE FABIO!!!!

    in gamba eh!!!!

  6. #5
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
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    Triple 1050 Black
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    Citazione Originariamente Scritto da fabiodex Visualizza Messaggio

    Io così facendo ho messo finalmente il ginocchio a terrà 3 volte in un turno

    ciao belllllli!
    ed ecco le prove









    grande fabietto non ho resistito



    Ciao




    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di marameo
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    Speed Triple 2002, Yamaha xs 750 3 cilindri
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    Preziosissimi consigli! Grazie Fabio

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di gimmi™
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    avevo speed 1050 fusion white, ho brutale 910R e R6 trofeo solo pista
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    Ciao Fabio,
    sei un mito!!!! in poche parole hai sintetizzato tutto quello che c'è da dire in proposito........

    tu che "gli" abiti abbastanza vicino, ho un amico a tavullia che gioverebbe molto di quello che hai scritto

    scherzo, dai, sei stato davvero bravo, e concordo con chi ha detto che questo piccolo vademecum potrebbe essere utile, magari per i neofiti della pista.

    ciao e a presto, mio bel fiorentino!!!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
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    ottimi consigli!!!

    anche quando si va in strada bisogna guidare usando i muscoli delle gambe e non aggrapparsi al manubrio e stringere come pazzi le manopole
    Ultima modifica di bastard inside; 28/06/2007 alle 18:20

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di natan
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    grazie di cuore. dei buoni consigli non guastano mai
    Le verre est un liquide lent

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Sim1
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    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    ed ecco le prove






    grande fabietto non ho resistito
    Ciao
    e quando abbatteva le balle di fieno ancora meglio!!!
    Grande Fabione

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