Apro questo post in qualita di neofità che ha goduto come i pazzi la prima volta che è entrato in pista.
Questi consigli sono quelli che esattamente ci hanno riferito ed insegnato nel briefing di mezz’ora I MAESTRI DELLA TOP RIDE tenutosi venerdì 1° giugno a varano dei melegari durante il t-day
Per alcuni potranno sembrare banalità, per altri, ( me compreso si tratta di bibbia)
Ovviamente si tratta di consigli di guida sportiva
Innanzi tutto
Non sarà una passeggiata, andare in pista sarà un grosso sforzo fisico, ve ne accorgerete
Molto importante.. CONCENTRAZIONE
1
quano si stacca, bisogna serrare, irrgidire le braccia, come legni, per trasferire il maggior peso possibile alla ruota ant, tenendo il busto alto, il vento fa la sua parte!
2
come fare una piega
durante la staccata, prepararsi alla curva, aprire la gamba dal lato della curva, completamente, e al tempo stesso uscire dalla moto con il sedere, ma non di 2 o 3 cm, ma tutta la chiappa, deve stare fuori, come se volessimo strapparci il Q!
3
inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente)
4 ecco la cosa più difficile,
in moto (soprattutto in pista) non bisogna stare seduti sulla sella, anzi non bisogna stare affatto seduti!
Movendosi sulle punte, degli stivali, bisogna spingere sulle pedaline, e in un cambio di direzione, non bisogna sfiorare la sella.
Questa tecnica, che a molto potrà sembrare strana, permette di stabilizzare la moto a nostro piacimento, nonché di muoversi molto più velocemente .
In mostro istruttore, (di cui purtroppo non ricordo il nome) nei cambi rapidi di direzione toccava con il dito , prima a destra e poi a sinistra , i cordoli delle chican, poi si voltava in corsa e controllava il nostro operato, dandoci un giudizio , sempre in corsa!
Guradte la fine della curva.. non davanti a voi…
Inoltre bisogna ricordarsi di usare tutta la larghezza della pista, (o carreggiata, ma senza esagerare )
Ed è vero anche che più si più si piega e più si rallenta, quindi ai fini dei tempi sul giro, bisognerebbe piegare solo lo stretto indispensabile per girare velocemente la curva.
Io così facendo ho messo finalmente il ginocchio a terrà 3 volte in un turno, ( con il set-p delle sospensioni standard) e mi sono divertito a sorpassare allestrno… qualcuno più lento di me!
Provate , e sapetemi dire..
Ora la parola stà a voi!
Ps, non dimenticate di dayene di gasse!
PS CONTRO LA STANCHEZZA HO TROVATO MOLTO UTILI I SALI MINERALI INTEGRATORI... diciamo che con la dieta leggera che abbiamo seguito al t day, e le molteplici ore di sonno.........
sono stati una mano santa!
sabato nel rettilineo sbadigliavo!
ciao belllllli!
PS IL SITO DEL MIO GRANDE MAESTRO!
Elengiò Moto Racing School