Ciao ragazzi, negli ultimi giri in moto ho sentito la necessità di avere una piccola fotocamera pronta all' uso per riprendere le bellezze attraverso le quali stavamo viaggiando: è vero che tutti abbiamo in tasca uno smartphone, perfetto per questo tipo di utilizzo, ma molto spesso è già impegnato come navigatore (perlomeno nel mio caso) e per utilizzarlo comunque è necessario fermarsi e togliersi i guanti, operazione che molto spesso ci fà passare la voglia per la perdita di tempo...
Parlandone con un amico appassionato di tecnologia è venuta fuori la possibilità di installare sulla moto una action cam: l' idea mi è parsa subito ottima anche se, perlomeno per le prime prove, non mi piaceva l' idea di dover sborsare qualche centinaia di € per prendere quella più celebre, magari per poi scoprire che la si utilizzerebbe poco.
Cercando sui soliti Ebay e Amazon ho però scoperto che il mondo action cam è davvero molto variegato: ci sono action cam per tutti i gusti e per tutte le tasche, quindi ho pensato di iniziare con una di fascia medio/bassa, che però garantisse un risultato perlomeno accettabile. Studiando un pò le varie recensioni (inparticolare questa) ho individuato tra le tante la ICONNTECHS 4K: tra i fattori che mi hanno fatto propendere per questa c'è, oltre al prezzo di circa 70€, c'era la presenza di un telecomando, praticissimo per scattare foto o video mentre si è in moto perchè è azionabile anche con i guanti una volta fissato al manubrio o sulla piastra di sterzo.
Eccola qui nella colorazione celeste (sul sito ICONNTECHS ce ne sono altre):
IMG_1267.jpg
Come potete vedere le dimensioni sono davvero contenute:
IMG_12762.jpg
La action cam ha tutta una serie di tasti che permettono di gestirla molto semplicemente e in maniera intuitiva. Davanti c'è il tasto per accensione e spegnimento e un led blu che si accende quando è in carica.
Sul lato destro ci sono due tasti che possono essere utilizzati per navigare su e giù tra le opzioni del menù. Il tasto in basso permette anche di attivare il wi-fi, grazie al quale potete vedere meglio l' inquadratura della cam collegando il vostro smartphone e tramite l' app dedicata.
IMG_1268.jpg
Dietro è presente un display da 2 pollici, utile per vedere cosa stiamo inquadrando, per capire che modalità di ripresa stiamo utilizzando (foto, video, burst photo e time lapse) e per navigare nelle tantissime opzioni disponibili nel menu.
IMG_1269.jpg
Il lato sinistro ospita invece la presa mini USB per la ricarica e il collegamento dell' action cam col PC, una presa HDMI per collegarla alla TV e uno slot per le memorie Micro SD (credo che il limite sia 32 GB, ma probabilmente legge anche quelle più grandi).
IMG_1270.jpg
Il lato superiore ospita il tasto per far partire e stoppare le riprese e un led di notifica rosso, fisso quando la cam è accesa, lampeggiante quando si stà registrando un video e spento a cam spenta.
IMG_1271.jpg
Il lato ingeriore ospita solo lo sportello per la batteria rimovibile (il kit ne comprende una seconda!).
IMG_1272.jpg
Nella scatola oltre all' action cam sono presenti tantissimi accessori: si va dall' immancabile custodia impermeabile a vari snodi, piastre, strap e altro utilissime a fissarla nella posizione che preferite sulla moto, sul casco o addosso. Combinandole insieme si possono realizzare davvero tanti fissaggi in punti davvero interessanti! Fantastico!
71O6KGG31OL.jpg
IMG_1277.jpg
Come vedete il telecomando è molto semplice, ha solo due tasti: uno attiva le foto, l' altro i video. Praticissimo! Le asole laterali permettono di fissarlo al manubrio o alla piastra di sterso o al polso tramite le strap fornite.
IMG_1280.jpg
Di forma classica anche la cover impermeabile.
IMG_1281.jpg
Come già detto è possibile connettere l' action cam allo smartphone: per farlo è necessario scaricare l' app gratuita dedicata Ez iCam (QUI il link) e collegarla via wi-fi. L' app permette di vedere a schermo l' inquadratura dell' action cam, di scegliere tra le varie opzioni disponibili (Foto, Video, ecc) e anche di vedere i file salvati sulla SD. Non è completissima ma è un buon aiuto in determinate situazioni, quando per esempio la cam è fissata in posti lontani alla vista e non se ne può vedere agevolmente il display.
A me crasha diverse volte nell' utilizzo, ma al di la di questo difetto la reputo molto utile.
E' possibile comunque utilizzare altre applicazioni per atcion cam, nel caso questa non vi piaccia.
VIDEO
Ecco il primo video che ho fatto con la ICONNTECHS 4k: l' ho fatto in Full HD a 60 fps, non in 4k perchè non ho comunque dispositivi con tale risoluzione e farlo è stato molto semplice, ho perso solo un pò di tempo per provare varie inquadrature giusto per giocarci un pò e vedere i vari effetti, e avrei fatto molto prima se non fossi andato da solo (per le inquadrature da punto fisso). Per montare il video ho utilizzato Power Director, ma ci sono decine di applicazioni utili in questo senso.
Come potete notare non è affatto male: l' unica accortezza che bisogna avere è di fissare la action cam in una posizione in cui stia bella fissa e dove non ci siano molte vibrazioni per evitare che poi le riprese vengano poco stabilizzate.
Ecco un secondo video: questa volta ho voluto testare l' Action Cam in Mountain Bike: per farlo ho fissato la ICONNTECHS 4k su cannone della mia MTB Specialized e ho utilizzato il telecomando per azionarla, è molto pratico!
Purtroppo il fissaggio al telaio genera, come immaginavo, molte vibrazioni, ma il risultato è comunque molto buono!
Ho provato anche a fissarla sul casco ma era ormai tardo pomeriggio e tra la scarsa luce e l' eccessivo movimento non è venuto nulla di utilizzabile, riproverò un' altra volta.
Aggiungo gli ultimi video messi online.
Il primo è relativo ad un giro in moto fatto con gli amici attraverso gli Appennini Tosco/Romagnoli:
Il secondo il Coast to Coast italiano fatto in MTB a settembre:
FOTO
Ecco alcune foto fatte con la ICONNTECHS 4k. Ovviamente non sono belle come quelle che si possono fare con uno smartphone di ultima generazione o una macchina fotografica ma non sono da buttare e per l' utilizzo che devo farne io (foto ricordo di paesaggi mentre si è in giro in moto) direi che sono accettabilissime. L' unico peccato è non poter gestire il punto di fuoco: l' action cam infatti mette a fuoco tutto quello che può, quindi nelle foto ravvicinate non "mette a fuoco" come farebbe un cellulare o una macchina fotografica. Basta saperlo e non pretendere che lo faccia insomma.
Comodissimo invece il telecomando: grazie ad esso si può tenere con una mano la action cam e con l' altra scattare, evitando che le foto vengano mosse dalla pressione che si esercita sul tasto presente sul lato superiore.
Molto visibile la deformazione che l' ottica a 170° comporta, specialmente ai bordi.
FHD0678.jpg
FHD0702.jpg
FHD0684.jpgFHD0690.jpg
FHD0722.jpg
FHD0708.jpgFHD0686.jpg
FHD0717.jpgFHD0695.jpg
FHD0721.jpg
TIMELAPSE
Visto che l' Action Cam lo permette ho voluto provare e realizzare un piccolo time lapse, fatto sulla moto: per farlo ho fissato la ICONNTECHS 4k sul serbatoio in posizione rialzata, ho impostato l' action cam in modo che scattasse una foto ogni 2 secondi (avrei voluto scattare ogni secondo o meno ma non è possibile) e l' ho lasciata fare per circa 20 minuti andando in giro. Il risultato sono state circa 450 foto, che montate in un piccolo video di circa un minuto danno il risultato che vede qui sotto. Niente di eccellente ma perlomeno è curioso e simpatico, vero?
Ecco invece un time lapse fatto da fermo, al tramonto. 33 minuti di fotografie (una ogni 2 secondi) condensati in 30 secondi. Bello, vero?
Questo time lapse invece è stato fatto in macchina, montando la Action Cam tra i sedili prima di portarla al lavaggio e per un giretto pomeridiamo. Carino vero?
Dopo le prime esperienze di questi giorni ecco i PRO e i CONTRO di questa action cam.
PRO:
-Prezzo accessibilissimo, circa 70€ in base alle offerte del momento
-Presenza del telecomando remoto
-Fornitura di tantissimi accessori per il fissaggio
-Risoluzione fino a 4K
-Materiali buoni
-Semplice da utilizzare
-Facile da usare
CONTRO:
-App un pò instabile, crasha di frequente, ma se ne possono usare di alternative e comunque non pregiudica l' utilizzo dell' action cam
-Colori un pò saturi e poco naturali
-Obiettivo a 170° non regolabile: un piccolo limite perchè a volte si vorrebbero riprese più piatte con meno deformazioni
Al di la di questi aspetti consiglio comunque l' acquisto di una action cam del genere se si hanno esigenze simili alla mia: la spesa è bassa, la resa molto valida. Se poi non si hanno problemi di budget sapete già che esiste di meglio, stà a voi scegliere.
Dati tecnici ufficiali:
Display: Schermo LCD da 2''
Video: 4K 25fps / 2.7K 30fps/ 1080p 60/30fps 720p/120fps
Risoluzione Foto: 12M/8M/5M/4M
Modalità Burst: 3 Foto
Time-Lapse: 2s/3s/5s/10s/20s/30s/60s
Registrazione in Loop: Supportato
Obiettivo Grandangolare a170 gradi
Connettività Wi-fi e HDMI:
Memoria fino a 64GB SD:
Batteria a ioni di litio da 3.7V e 1050mAh. Tempo di utilizzo: Circa 90min a 1080P/30fps
Ecco il link per info ed eventuali acquisti:
Iconntechs azzurra: http://amzn.to/2EAZvWZ
Iconntechs nera: http://amzn.to/2FKq0J3
Spero che la recensione vi sia stata utile, grazie a tutti dell' attenzione.