Originariamente Scritto da
Just81
@
PLAKY quanto ti ha scritto @
pave è la verità. Nel senso che se fai un uso allegro anche in estate le RoadSmart possono bastare. Ovvio che se vai in pista o ti diverti a limare le pedane ad ogni tornante allora il discorso cambia. Se la usi tutto l'anno delle gomme turistiche fidati possono bastare, inoltre hanno anche un bel vantaggio, quello di durare quasi 10000 km.
Scrivi che le uscite invernali sono poche... in questo caso le Bridgestone S21 possono bastare perchè offrono quella giusta tenuta per fare il teppista d'estate e girare tranquillo d'inverno. Non ti nascondo che a suo tempo mi sorpresero molto in positivo nell'uso autunnale invernale sia le Dunlop Roadsmart che le Pirelli Angel.
L'unica cosa degna di nota che è pure un pregio è la perdita di tenuta graduale man mano che si arriva ad angoli di piega più accentuati (quindi sono molto prevedibili) e ad un profilo dell'anteriore molto arrotondato che rende la moto meno agile ma che consente in ogni situazione di sentire un avantreno sempre bello stabile. Solo il posteriore da poca fiducia (questo a me faceva divertire un sacco).
Data la potenza minima della Street 675R che posseggo attualmente e della sua leggerezza non mi sono mai spinto su pneumatici più performanti... sono sprecati.
Limo facilmente le pedane con delle semplici BT016-pro non serve ai nostri modelli gomme più performanti come per la 765RS che monta le Supercorsa di Serie.
Solo se girassi in pista le monterei, perchè in strada non andranno mai in temperatura (a parte in estati torride) e date le loro caratteristiche si raffreddano molto velocemente quindi sconsigliate per un uso sportivo stradale per i passi di montagna (dove le Pirelli Rosso 3 e le Metzeler M7RR sono le scelte più indicate) e ragionevoli.
Quindi alla tua domanda: "
Dato che c'è sempre da imparare, tu sostieni che le turistiche usate con il caldo non limitano piu di tanto la prestazione su strada?" Sì (ma con riserva se la usi davvero per lunghi viaggio anche d'inverno)
Ovviamente con il caldo se usate sportivamente per lungo periodo tendono a scivolare gradualmente ma se si possiede una guida fluida puoi grattare tranquillamente le saponette d'estate per i passi montani.
mentre alla seconda domanda: "
Vorrei capire se stai dicendo che usando sportivamente la Street su strada vale la pena utilizzare turistiche tutto l'anno perche i vantaggi che portano in inverno sono superiori agli svantaggi che causano negli altri mesi ?" Sì
Ovviamente d'inverno (ma anche in primavera ed autunno) avrai sempre una gomma sincera e con molto appoggio anche nei fondi viscidi e umidi che caratterizzano questi periodi e che sono i più lunghi dell'anno cosa da considerare, con una tenuta leggermente minore in estate rispetto alle gomme Sportive stradali ma dal grosso vantaggi di una maggior durata che ti permette di ridurre i cambi gomma de fai molti chilometri annui.
Queste sono miei pensieri dovuti ad esperienze personali e alle gomme cambiate ai miei clienti in officina con relativi giudizi.
Ovviamente le gomme moto sono sempre un argomento complesso e soggettivo, incide molto pure l'effetto placebo che danno.
Una persona che avrà equipaggiato le Supercorsa si sentirà sempre più sicuro di affrontare una piega al limite di una persona che ha delle Metzeler M7RR.... ma questo effetto placebo va bene se sei in pista. Se consideriamo questa situazione su strada dovrebbe essere il contrario. Nella mentalità collettiva dei motociclisti purtroppo, la gomma più morbida è quella che tiene meglio... come logica è vera, ma la realtà purtroppo è diversa...questo non sempre è vero, specialmente su strada dove sporco, pioggia/umidità e velocità di crociera (che incide sulla temperatura delle mescole) vanno ad influire sulla tenuta di ogni singola gomma.
Inoltre tutte queste osservazioni vanno fatte su gomme "fresche" con un anno di utilizzo, perchè come per qualunque gomma al secondo anno di utilizzo le caratteristiche delle stesse decade in quanto le fasi di riscaldamento e raffreddamento incidono negativamente indurendo la gomma (ma questo tutti lo sappiamo).
Ps. non ti ho ancora fatto i complimenti per come hai equipaggiato la moto per l'inverno