Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 150

Discussione: Yamaha Niken: la prima moto a tre ruote

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    verona/vicenza
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Messaggi
    1,767
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Tra le tante cose scritte, dovresti aver notato anche le ipotesi sulla nuova "politica" Yamaha, che cerca di cogliere i "vuoti" tra le innumerevoli proposte sul mercato.
    In ogni caso desiderare che la moto continui a mantenere due sole ruote, non mi sembra una cosa così diabolica.
    La moto ha due ruote, un cambio, un manubrio, una sella e un motore.
    Tutto ciò che non è così configurato è ...... altro!
    Non sto dicendo che sia meglio o peggio, ma è altro.
    Triciclo, trike, treruote, ApeCar in retromarcia...... definitela come volete, ma non si può chiamare moto, per definizione.
    Punto!

    Chiedo scusa se appaio pedante ma insistere nel dare mille nomi errati a una cosa che in italiano si chiama triciclo (e anche per il c.d.s. aggiornato) non porta a nulla nella discussione.
    E' evidente anche a un bambino che tale mezzo non è una moto, quindi non è diabolico pensare che la moto debba avere 2 sole ruote: è un dato di fatto scontato inutile da ribadire.
    E' allo stesso modo evidente che è la prima volta che viene costruito un mezzo che deriva strettamente da una moto, dato che tutti gli altri hanno derivazione da mezzi diversi e la vecchia Cam-an (o come si scrive) ad esempio aveva ingombri e forse origini del tutto diversi.
    Quasi sempre le cose nuove ci portano a guardarle con sospetto e disapprovazione, e la maggior parte della gente si schiera in un conformismo corale di disapprovazione, salvo poi ribaltare le proprie convinzioni quando la massa cambia direzione.
    Sono dell'idea che se una cosa non interessa sia sufficiente parcheggiarla nell'oblio.
    Sarà il mercato a parlare, appena dovesse essere messa in vendita...quante moto sono state dei flop?

    Citazione Originariamente Scritto da thetarcior Visualizza Messaggio
    Mah, qua sopra di sono lette, oggettivamente, un mucchio di opionioni personali, condivisibili o meno. Pensarla diversamente non autorizza ad essere aggressivi, in my honest opinion.

    Detto ciò, questo mezzo non è, oggettivamente, una motocicletta per come la si intende convenzionalmente. Poi Dio benedica il progresso e le rivoluzioni, per carità, ma di progresso e rivoluzione io qui ne vedo poco e nulla. È -per continuare il parallelismo fatto prima- un cavallo a 5 zampe. E a che serve la quinta zampa, se per fare quelle cose ne vanno meglio 4?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    La pacatezza per molti è un sinonimo di debolezza, e per molti l'essere celati dietro alla tastiera offre la possibilità di sfoderare una aggressività che rasenta la maleducazione che non tutti avrebbero dal vivo.
    Da due a tre ruote non è progresso o evoluzione, è pensare a una cosa diversa, pur derivata evidentemente da una moto.

    ...Sul progresso mi viene da dire che quando venne inventata la locomotiva e messa sulle rotaie, la gente inorridiva e gli animali scappavano da tutte le parti...vedevano questa invenzione come un mostro inferocito che sputava fuoco, fumo, faceva un rumore assordante e sibilava...quello era progresso di certo...ma la gente all'inizio non vedeva certo di buon occhio questa cosa...
    Ultima modifica di teo1050; 30/10/2017 alle 07:02 Motivo: Unione Post Automatica
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

  2. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,660
    Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se appaio pedante ma insistere nel dare mille nomi errati a una cosa che in italiano si chiama triciclo (e anche per il c.d.s. aggiornato) non porta a nulla nella discussione.
    E' evidente anche a un bambino che tale mezzo non è una moto, quindi non è diabolico pensare che la moto debba avere 2 sole ruote: è un dato di fatto scontato inutile da ribadire.
    E' allo stesso modo evidente che è la prima volta che viene costruito un mezzo che deriva strettamente da una moto, dato che tutti gli altri hanno derivazione da mezzi diversi e la vecchia Cam-an (o come si scrive) ad esempio aveva ingombri e forse origini del tutto diversi.
    Quasi sempre le cose nuove ci portano a guardarle con sospetto e disapprovazione, e la maggior parte della gente si schiera in un conformismo corale di disapprovazione, salvo poi ribaltare le proprie convinzioni quando la massa cambia direzione.
    Sono dell'idea che se una cosa non interessa sia sufficiente parcheggiarla nell'oblio.
    Sarà il mercato a parlare, appena dovesse essere messa in vendita...quante moto sono state dei flop?
    Condivido il tuo pensiero, ma è Yamaha che inserisce questo triciclo nel settore delle moto, non io o altri...
    E poi mi è venuta in mente una cosa che avevo dimenticato.
    Se quel mezzo viene omologato come triciclo, per il CdS italiano è conducibile anche da chi possiede la patente B.
    Dipende dalla distanza tra i due "mozzi ruota" (la carreggiata delle auto).
    Un trucco già utilizzato da Piaggio per rendere disponibile a tutti gli MP3 di cilindrata superiore ai 125cc, tant'è vero che ci sono due tipi di avantreno, uno "stretto" e uno appositamente "allargato".
    Potrebbe essere una soluzione per chi non ha voglia di prendere la patente A, ma onestamente questa cosa mi intimorisce un po', perché potrebbe andare in mano a persone che non sanno nemmeno cosa voglia dire guidare una moto (le prestazioni sono più o meno identiche a quelle del mezzo a due ruote da cui deriva).
    Mah, vedremo come sarà omologato.

    Ultima modifica di _sabba_; 30/10/2017 alle 09:48
    Sabba

  3. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    verona/vicenza
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Messaggi
    1,767
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Condivido il tuo pensiero, ma è Yamaha che inserisce questo triciclo nel settore delle moto, non io o altri...
    E poi mi è venuta in mente una cosa che avevo dimenticato.
    Se quel mezzo viene omologato come triciclo, per il CdS italiano è conducibile anche da chi possiede la patente B.
    Dipende dalla distanza tra i due "mozzi ruota" (la carreggiata delle auto).
    Un trucco già utilizzato da Piaggio per rendere disponibile a tutti gli MP3 di cilindrata superiore ai 125cc, tant'è vero che ci sono due tipi di avantreno, uno "stretto" e uno appositamente "allargato".
    Potrebbe essere una soluzione per chi non ha voglia di prendere la patente A, ma onestamente questa cosa mi intimorisce un po', perché potrebbe andare in mano a persone che non sanno nemmeno cosa voglia dire guidare una moto (le prestazioni sono più o meno identiche a quelle del mezzo a due ruote da cui deriva).
    Mah, vedremo come sarà omologato.

    Ma che vuol dire che Yamaha lo inserisce nel settore delle moto??
    Questa azienda lo vuole produrre e vendere...che sia nel settore delle moto o dei tricicli o altro poco gliene importa...alle aziende interessa creare fatturato...e quindi ci provano, potrà essere un flop o un successo, ma per saperlo bisogna immetterlo nel mercato. Ovviamente il mercato più vicino è quello della moto, poi che il mezzo preveda la patente B o A, io questo non lo so anche se la categoria potrebbe essere d'aiuto in questo.
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

Discussioni Simili

  1. [Speedmaster] Due Ruote di Maggio Comparativa Speedmaster Yamaha XV950R
    Di maxroma66 nel forum Speedmaster/Bobber/America
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05/05/2014, 14:19
  2. la mia prima due ruote
    Di sallio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 09/03/2014, 23:38
  3. yamaha x city ruote alte
    Di embolo nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/11/2010, 07:54
  4. Messa per le nostre due ruote......prima di una Futa....
    Di ATOMIX73 nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06/07/2009, 19:51
  5. Crisi due ruote: SUZUKI e YAMAHA fermano la produzione
    Di mcgripp nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30/01/2009, 21:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •