Ieri è stata una mattinata infernale.
Sveglia alle 8 dopo una notte d'inferno con la bimba che non dorme e piange no stop.
Avevo prenotato check in Triumph per eliminare i fastidiosi errori sul display che erano usciti a seguito della rottura dell'interruttore switch frizione (tutto risolto).
Dopo aver sbrigato rapidamente la cosa in Triumph, colgo l'occasione per allungare il giretto nei pressi di Città di Castello, e puntare a Bocca Serriola, strada che non percorrevo ormai da anni.
Era tardi, imbocco la super e mi piazzo a 13*/14* fissi.
Già subito esser partito da casa, ho cominciato ad accusare i maledetti dolori alla cervicale di cui soffro da anni (era il motivo per cui avevo temporaneamente abbandonato il mondo naked e sportive).
Insomma, quella di ieri era la temperatura perfetta per la mia cervicale: caldo abbastanza da farmi sudare, fresco abbastanza da far prendere aria al collo sudato. Pur essendo coperto "il giusto" con fascia in cotone sul collo, il problema si è comunque presentato. Forse complice anche tutto il vento preso in super.
Vabè.
Arrivo e percorro questa strada. Non è più come la ricordavo: 4 autovelox, curve cieche a causa dell'erba alta che quasi invade la strada, e soprattutto un continuo sbacchettare dovuto ad avvallamenti sull'asfalto degni di una Parigi-Dakar. Allucinante. Non so come si riesca ad andar "forte" su una strada del genere (è un tratto in salita moooooolto veloce).

Riscendo per pranzo, deluso un pò da tutto. Dal giro, dalla stanchezza accusata e dai dolori.
Tornando a casa passo davanti al conce KTM (che costeggia la superstrada) e vedo fuori parcheggiato sotto al gazebo arancio l'890 SMT.
Sono settimane che la vedo lì ogni volta che passo, e non mi sono mai fermato a provarla. Oggi pomeriggio ci capito, penso tra me e me.

Mangio, sprint Misano, e vado lì.
La moto è pure in vendita.
Sbrigo le solite carte e comincio a osservarla:

Oddio... bella non è.
Ma brutta neanche!
E' un tipo.
E' quella tipa strana con un neo gigante in faccia che dicono faccia i numeri a letto

Purtroppo, questa non ha quickshifter. Nè a salire nè a scendere. E' sprovvista di Techpack, che può essere anche installato succesivamente (è solo un "blocco" software). Assieme al qs si sbloccherebbero anche altre diavolerie come controllo del freno motore, mappa track personalizzabile e non so che altro...

Monto.
La posizione in sella è paradisiaca.
Rilassata, ma non troppo come le crossover. Manubrio alto il gusto, non larghissimo, e molto vicino alla sella. In stile motardona.
Volendo, si può avvicinare o allontanare il manubrio tramite 3 posizioni diverse dei risers sulla piastra forcella. Ora è nella posizione intermedia e mi sembra ok.
La sella, a dispetto di quanto possa sembrare guardandola, è davvero davvero comoda e morbida. Lo schiumato è fantastico, sembra di stare seduti su un piccolo divanetto stretto e lungo.
La triangolazione sella-pedane-manubrio è un pò più sportiva della tiger 660. Soprattutto le pedane sono un pelo più alte.
Una sella del genere poi ti permette di guidarla in 15 posizioni diverse senza fatica, essendo davvero stretta e lunga, ti ci muovi sopra come un grillo.
Sella abbastanza alta, ma io che sono 1,76 tocco abbastanza bene con entrambe le punte.
Display a colori molto bello, software molto fluido.

Parto in mappa sport (che solitamente io non amo, ma era quella preimpostata).
Noto subito un comportamento super morbido del mezzo:
Sosp a lunga escursione che sono ben sostenute, ma sulle buche non ti fanno scomporre il mezzo.
Freni morbidi, meno aggressivi di quelli della Street, ma molto incisivi strizzando la leva.
Il comando del gas è un capolavoro, burro puro. Zero on-off, direttissimo e precisissimo ad ogni minima rotazione. Davvero ben a punto. Questa è la differenza più grossa rispetto al comando Triumph (che è sempre un pò troppo secco, a volte poco prevedibile, motivo per cui sulla mia non uso mai il rbw in sport).
Il motore è stupendo davvero. Non strappa ai bassi, fluido come pochi, pochissimo freno motore (per essere un bicilindrico) e una coppia da trattore ad ogni regime! Davvero fantastico. Rispetto al 765 chiaramente dà l'idea che "finisce subito" (infatti ho preso due limitatori facendo lo stupido ), ma va guidato in modo totalmente diverso, direi opposto, sfruttando la coppia ai medi e senza arrivare alla zona rossa inutilmente.
Si impenna come un Ciao col Polini.

La ciclistica è stupenda. Assolutamente opposta rispetto ad una normale sport-touring media (ad esempio la tiger sport).
Scende in piega in un lampo, più velocemente della Street 765 oserei dire. E lo dico a parità di gomme (monta le mie stesse Power GP).
La ciclistica e il motore ti porta davvero a fare lo stupido anche nelle strade in cui sarebbe impossibile correre.
Ho passato i primi 10 min a fare lo stupido su e giù per la zona industriale, facendo rotonde e curve a 90° come se stessi guidando un 50ino.

Poi prendo la superstrada. Comodissima in "modalità viaggio". Il motore in 6a a 120 trotterella senza vibrazioni. Chiaramente il cupolino originale dà quasi zero protezione dal vento. Dico "quasi" perchè non è proprio zero come sulla Street.
Col cupolino della adventure 890 sono sicuro che diventerebbe una macina-km spettacolare.

Esco e vado a fare qualche curvetta. Poche, a dire il vero, abitando un pò lontanuccio dalle strade, quelle belle, dove provare davvero a fondo la ciclistica. Però una idea me la sono fatta, questa moto è davvero bella da guidare.
Agile, leggera, scende in piega col pensiero. Motore dolcissimo, anche in sport. Per curiosità imposto la mappa street, e la torvo ancora più bella da usare senza il coltello tra i denti.

Insomma, avrete capito. Mi sono innamorato.
La riporto in conce, scendo, e neanche mi sembra così brutta. Anzi. ormai la guardo con gli occhi dell'amore...

Ora devo solo capire quanto valutano la mia ma ho paura sia un bagno di sangue... (2023-5000km)

Il K è un 2025 con 2000 km (moto test).

Vi dò un consiglio: se avete modo andatela a provare. Io me la sono sognata pure stanotte.