E poi, dopo il montaggio, ci sono da tirare moltissimi moccoli per eseguire l'apprendimento delle marce.
Se una moto non ha il cavalletto centrale, e non si dispone di quello da officina, bisogna fare la procedura in marcia.
E non è affatto scontato che si riesca a fare al primo colpo.
Ecco perché il montaggio del contamarce è l'unico lavoro che io NON eseguo, nemmeno a un amico fraterno e/o sotto la minaccia delle armi.
Per quel che serve, poi....
P.S. Ne ho montati un paio in passato, quindi so cosa si deve fare, ma per farmelo fare ancora mi devono torturare...
Sabba

Mi chiedevo....se non erro l'ultima Speed 2016/17 ha il contamarce nella strumentazione di serie...
che poi a colpo d'occhio è uguale alla precedente...almeno alla mia 2013 mi pare uguale...non sarà mica possibile abilitare una qualche funzione a livello di centralina ... magari aggiungendo un qualche aggeggino alla moto, senza avere elementi estranei sulla moto e tanti sbattimenti?

Sulla 2016 c'è su un apposito multiswitch collegato al meccanismo di innesto delle marce.
Sicuramente la centralina è predisposta, ma manca il segnale che indica la marcia inserita in quell'istante.
Ci sarebbe da rivedere anche il display della strumentazione.
![]()
Sabba

Devo dire che il GiPro Healtech ha una fase di autoapprendimento veramente veloce e assolutamente facile (almeno nel mio caso)..
fa praticamente tutto da solo, basta un rettilineo e seguire le indicazioni del display.. ovvero la marcia da inserire.
Ma anche in fase di installazione ci sono le indicazioni sul display che indicano ad es. se , facendo girare la ruota, arrivano i segnali dal sensore al contamarce e questo lo fa con il cambio su N con motore spento.. basta il contatto della chiave.
Secondo me le piste del circuito sul cristallo liquido sono diverse e non mi sembra di avere mai notato in "trasparenza" l'indicazione della marcia inserita (sulla mia 2012)
Se la centralina della 2011-2015 sia in grado di gestire il segnale da inviare alla strumentazione non lo so.. ma so che la centralina 2016-2017 è diversa (e più potente).
Ultima modifica di ekofox; 11/11/2017 alle 07:22 Motivo: Unione Post Automatica