Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: CONTA MARCE SPEED 2011

TCP Rider
    Moto
    SPEED 2011
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Io ho una 2012 ABS ed ho montato il contamarce GiPro Healtech.
    C'era già una discussione di un paio d'anni fa a riguardo.. comunque..
    tranne le versioni senza ABS e qualche moto 2011 con ABS ma con sensore velocità sul pignone (che è visibile),
    le altre con ABS avevano ed hanno bisogno di un sensore di velocità da applicare alla ruota posteriore.

Le ultime versioni del contamarce della Healtech hanno ulteriori funzioni ma che non centrano nulla con l'acquisizione del dato velocità.

Non è un lavoro complicato, il sensore è praticamente identico a quello dell'ABS ed io l'ho posizionato proprio lì e legge le "tacche" della ruota fonica.

La Speed ABS per la visualizzazione sul tachimetro della velocità riceve il valore dalla centralina dell'ABS ma il dato non è riportato sull'interfaccia OBDII quindi la porta OBDII non è utilizzabile a tale scopo.
    Inoltre bisogna fornire al contamarce il segnale dei giri motore e lo si fa prelevandolo da uno dei 3 segnali per le bobine sul connettore della centralina.
    una cosa semplice in ste triumph non riescono proprio a farla!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    E poi, dopo il montaggio, ci sono da tirare moltissimi moccoli per eseguire l'apprendimento delle marce.
    Se una moto non ha il cavalletto centrale, e non si dispone di quello da officina, bisogna fare la procedura in marcia.
    E non è affatto scontato che si riesca a fare al primo colpo.
    Ecco perché il montaggio del contamarce è l'unico lavoro che io NON eseguo, nemmeno a un amico fraterno e/o sotto la minaccia delle armi.
    Per quel che serve, poi....

P.S. Ne ho montati un paio in passato, quindi so cosa si deve fare, ma per farmelo fare ancora mi devono torturare...
    Sabba

TCP Rider L'avatar di leon1775
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Mi chiedevo....se non erro l'ultima Speed 2016/17 ha il contamarce nella strumentazione di serie...
    che poi a colpo d'occhio è uguale alla precedente...almeno alla mia 2013 mi pare uguale...non sarà mica possibile abilitare una qualche funzione a livello di centralina ... magari aggiungendo un qualche aggeggino alla moto, senza avere elementi estranei sulla moto e tanti sbattimenti?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sulla 2016 c'è su un apposito multiswitch collegato al meccanismo di innesto delle marce.
    Sicuramente la centralina è predisposta, ma manca il segnale che indica la marcia inserita in quell'istante.
    Ci sarebbe da rivedere anche il display della strumentazione.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    E poi, dopo il montaggio, ci sono da tirare moltissimi moccoli per eseguire l'apprendimento delle marce.
    Se una moto non ha il cavalletto centrale, e non si dispone di quello da officina, bisogna fare la procedura in marcia.
    E non è affatto scontato che si riesca a fare al primo colpo.
    Ecco perché il montaggio del contamarce è l'unico lavoro che io NON eseguo, nemmeno a un amico fraterno e/o sotto la minaccia delle armi.
    Per quel che serve, poi....

P.S. Ne ho montati un paio in passato, quindi so cosa si deve fare, ma per farmelo fare ancora mi devono torturare...
    Devo dire che il GiPro Healtech ha una fase di autoapprendimento veramente veloce e assolutamente facile (almeno nel mio caso)..
    fa praticamente tutto da solo, basta un rettilineo e seguire le indicazioni del display.. ovvero la marcia da inserire.
    Ma anche in fase di installazione ci sono le indicazioni sul display che indicano ad es. se , facendo girare la ruota, arrivano i segnali dal sensore al contamarce e questo lo fa con il cambio su N con motore spento.. basta il contatto della chiave.

Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo....se non erro l'ultima Speed 2016/17 ha il contamarce nella strumentazione di serie...
    che poi a colpo d'occhio è uguale alla precedente...almeno alla mia 2013 mi pare uguale...non sarà mica possibile abilitare una qualche funzione a livello di centralina ... magari aggiungendo un qualche aggeggino alla moto, senza avere elementi estranei sulla moto e tanti sbattimenti?
    Secondo me le piste del circuito sul cristallo liquido sono diverse e non mi sembra di avere mai notato in "trasparenza" l'indicazione della marcia inserita (sulla mia 2012)
    Se la centralina della 2011-2015 sia in grado di gestire il segnale da inviare alla strumentazione non lo so.. ma so che la centralina 2016-2017 è diversa (e più potente).
    Ultima modifica di ekofox; 11/11/2017 alle 07:22 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12