Quindi la 800 o 900 quali novità porterà?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Quindi la 800 o 900 quali novità porterà?
Using Tapatalk

Beh, a mio avviso la 800 non e' una moto da turismo... e' una multipurpouse con ampio spettro di utilizzo, ma per fare turismo "a lunga gittata" in coppia con bagaglio io mi orienterei sulla Tiger Sport, o meglio ancora sulla Explorer... (come in effetti ho fatto, appunto per l'utilizzo in questa ottica)
Comunque, la tiger 800 in mappa sport, anche con passeggero e bagagli, in montagna vai spedito, provata personalmente...
e il nuovo modello che presenteranno a Milano avra' qualche cv in piu'...

Using Tapatalk
C'è qualcuno che viene venerdì ad Eicma?
black ti ho scritto in pvt![]()
Beh, chiaro che venendo da due Twin 1200, particolarmente dall'ottimo tuo attuale Caponord Rally, avverti la minor coppia... si tratta di un "downsize" mica da poco... ma la compattezza e leggerezza della Tiger 800, nonchè il suo ottimo Triple compensano...
come ho scritto nel thread "Comparativa Crossover...ecc ecc " sono stato a lungo indeciso (... 3 mesi... con ripetute prove delle 2 moto) se prendere il Triple 800 o 1200, per sostituire una delle mie due precedenti moto, anch'esse "big size" Sport -Touring (una BMW K1200RS e una Honda CBR 1100 SuperBlackbird), e alla fine ho optato per la Explorer 1200 proprio considerando l'utilizzazione in coppia con bagaglio su tratte con orizzonte sui 1.000 chilometri giornalieri (ne ho come minimo 2 all'anno da fare...)
Ma a mio avviso, per un utilizzo meno "long distance a max load", quindi uscite finesettimanali da 5/600 km, utilizzo cittadino quotidiano, e "sparatine domenicali" breve raggio in montagna, e magari con Off "leggero", la Tiger 800 è più indicata, e più efficace...

Il punto infatti è proprio questo 1 viaggio ogni anno con zavorrina e bagagli poi uscite giornaliere qualche wk e le zingarate tra amici. Oggi con Aprilia e le sue fantastiche sospensioni attive ci troviamo benissimo confort assoluto senza regolare nulla ( il mono su automatico regola il precarico in base al peso imbarcato mantenendo un assetto sempre neutro ) così come con il twin dì Noale quando si tratta di spingere un po'... non vorrei rinunciare completamente a tutte queste cose.
Using Tapatalk
Beh, personalmente, un "downgrade" da Caponord Rally (che ho provato a fondo prima di scegliere poi la Explorer, e mi era piaciuta per molti aspetti - vedi riflessioni sul Thread "Comparativa Crossover... ecc ecc) a Tiger 800 lo vedo "difficile da digerire"... proprio per le due cose "principali" e che fanno una sostanziale differenza in termini di guida, cioè le sospensioni semiattive (anche sulla Explore non devi regolare il precarico a seconda del peso a bordo, perchè il sistema TSAS di Triumph adegua l'altezza di assetto a prescindere dal carico a bordo), e la coppia motrice di un motore "big size"...
Una Tiger 800 è una moto di categoria diversa rispetto a Stelvio, Caponord, Explorer ed affini, ovvio quindi che non è "paragonabile", nè prestazionalmente, nè come allestimento prodotto.
Bisogna quindi avere ben chiaro il tipo e i modi di utilizzo, e valutare mettendo a fuoco i pregi e le "manchevolezze" dell'una e dell'altra (moto, o categoria di moto), in ordine all'uso maggioritario (percentualmente parlando) che si intende fare, e proprie preferenze di guida/utilizzo.