Forse stai facendo un po' di confusione ....
"Per ottemperare alle normative Euro 6 e le americane ULEV II Bin 5 nonché le giapponesi, i catalizzatori trivalenti sono sufficienti per i motori a benzina, ma non per i Diesel che hanno bisogno di sistemi aggiuntivi.
Ce ne sono due al momento. Uno è detto ad accumulo o LNT (Lean NOx Trap), che intrappola l'eccesso di ossidi nitrici dando allo stato di catalizzazione alcalino ricco di metalli nobili (prevalentemente Platino) di lavorarseli a dovere alternando fasi di funzionamento a miscela magra ad altri con miscela grassa. L'altro funziona con un additivo a base di urea, è denominato SCR (Selective Catalytic Reduction) ed è capace di rompere i NOx in azoto e in ossigeno e quest'ultimo, legandosi all'idrogeno dell'urea, si trasforma in acqua che con il calore esce dal terminale in forma di vapore acqueo. "
In breve, l'urea viene usata sui motori diesel, non i benzina
Sui benzina i normali catalizzatori trivalenti fanno tutto il lavoro necessario, per eliminare soprattutto gli ossidi di azoto e altre porcherie inquinanti.
Il tuo paragone poi fra la speed senza cat e un euro 5 (ovviamente auto, visto che moto non esiste ancora) , non sta in piedi, semplicemente la tua speed con cat avrebbe inquinato meno di una speed senza cat.
Il discorso Volkswagen, a parte mettere in evidenza che anche i tedeschi sanno truffare, esattamente come qualsiasi altro popolo, fa tornare al discorso di prima, ed e' la solita frase tipo bambini : se uno ruba allora rubi anche tu ?
Se uno inquina allora inquini anche tu ?





Rispondi Citando
