Completamente d'accordo...
Del resto, le sospensioni "elettroniche" sono state sviluppate in F1 (poi vietate) , successivamente sulle moto anche in Sbk (vietate prima ancora che arrivassero a "compimento"), quindi nate si' per migliorare le prestazioni assolute in circuito, ma ora il migliore (e unico impiego, perch' nelle Corse sono bandite, a tutti i levelli) utilizzo, nonche' deciso passo avanti (anche per la sicurezza...) e' sulle moto stradali, sia sportive che soprattutto sulle "allround" top di gamma.
Nemmeno le sospensioni semiattve sono "irrinumciabili e indispensabili" (con "normali" sospensioni vai in giro lo stesso), ma e' innegabile che con queste si viaggia meglio in tutte le condizioni, e il cambio elettronico, per molti motociclisti che conosco (e non intendo solo i "neofiti"...), sarebbe manna dal cielo...
Quello che davvero non digerisco sulla moto e' il keyless... quello serve solo a "complicare" e rallentare operazioni semplicissime e basilari, e niente piu'...
Ma purtroppo, i concorrenti lo montano, quindi...![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 02/02/2018 alle 15:19

Lo spiegai ancora prima di provarla, solo immaginando la procedura...
Ora ho avuto conferma (tutto ciò che scrivo lo ho effettivamente "provato", durante l'utilizzo della 2018)
- rifornimento benzina.
Attualmente io arrivo al benzinaio, e semplicemente tolgo la chiave dal quadro, la infilo nella serratura del tappo, apro, e senza nemmeno togliermi i guanti prendo il portafoglio (tasca giubbotto interna) inserisco la card nel "Servito", eseguo la operazione, rifornisco, chiudo la zip del giubbotto, chiudo il serbatoio, risalgo in sella, infilo la chiave nel quadro, giro la chiave, frizione, start, prima in giù e parto.
Con il Keyless:
Arrivo, spengo la moto, spengo il quadro (tasto specifico) sennò restano accese le luci, quindi devo togliermi i guanti e "ravanare" nella tasca del giubbotto il barilotto del keyless, estrarre il barilotto "aprire" la chiave fisica da infilare nel tappo serbatoio, e fare la procedura di rifornimento.
Concluso il rifornimento, estrarre la chiave dal tappo, ripiegarla nel "barilotto", mettere il barilotto in tasca, e infilato i guanti, e pronto per partire, premere al primo scatto il "tastone" di accensione "sistema moto"; aspettare che il TFT mi presenti il logo Triumph, poi il residuo chilometrico al tagliando, e finalmente si accenda il TFT; indi finalmente fare il secondo scatto al "tastone" principale (che equivale con la chiave normale, allo scatto che accende tutto, e fa partire la pompa di benzina), aspettare il check del sistema e l'avviamento pompa benzina, e finalmente mettere in moto...
dal momento della prima premuta del "tastone" alla possibilità (finalmente!) di poter premere l'avviamento, un paio di capelli mi sono diventati bianchi... volevo rincorrere una gnocca automunita l'altro giorno... ora che son riuscito a mettere in moto, era già a Treviso...
- In caso di maltempo
Sto guidando allegramente, comincia a gocciolare forte...
Attualmente accosto a bordo strada (o dove trovo), e senza nemmeno togliermi i guanti, in velocità warp (sono sotto il diluvio...) tolgo la chiave dal quadro, apro la borsa con la roba antipioggia, infilo i pantaloni, infilo la giacca (in questo modo la giacca è "automaticamente" sopra alla polsiera del guanto), chiudo la giacca, sfilo la chiave dalla serratura della borsa, la infilo nel quadro, e parto. Flash Gordon mi fa una pippa.
Col Keyless
Trovo ove fermarmi, spengo tutto. mi tolgo i guanti, ravano in tasca in cerca del blocchetto, apro la chiave dal blocchetto, apro la borsa, chiudo la borsa, chiudo la chiave nel blocchetto, la poggio sulla sella a vista (sennò mi scordo dove la ho messa), mi vesto in velocità e devo ricordarmi di mettere via il "blocchetto" in una tasca accessibile e stagna (perchè se poi devo fare rifornimento, mi tocca spogliarmi...), infine rimettere i guanti, e finalmente fare tutta la procedura per riaccendere la moto e ripartire. Flash Gordon nel frattempo si è addormentato, e ovviamente la pippa non me la fa più...
![]()

Si ok tutto, ma in proporzione ed in un utilizzo normale sono molte di più le volte che accendi e spegni la moto, piuttosto che le volte che ti fermi a far benza facendo tutta quella trafila (senza contare che i guanti TU te li togli comunque per fumarti 3 sigarette ogni rifornimento)
Per cui a mio parere non è una cosa così "odiosa" anzi...
Aggiungo inoltre che le pippe preferisco farmele fare da Wonder woman![]()
Ultima modifica di Apox; 02/02/2018 alle 16:10 Motivo: Unione Post Automatica
Sai benissimo che io fumo con i guanti, e anche in sella, mentre guido...
In "utilizzo normale" (quindi, senza alcuna "fretta per circostanze") non mi dà alcun problema arrivare, spegnere la moto, sfilare la chiave e scendere allontanandomi dalla moto... come pure tornare, infilare la chiave, e ripartire (ma se ho fretta di ripartire, per inseguire Wonder Woman che mi faccia una pippa, sono moooolto più veloce... col Keyless ora che riesco a partire, Wonder Woman è arrivata già su Marte...)
Col Keyless poi, devo accertarmi ogni volta di aver "spento" tutto completamente (una volta, ho solo spento il motore, azionando il tastone, sono sceso e mi sono allontanato, ma è rimasto acceso "il veicolo", cioè il TFT e i fari DRL...)
Alan, Flash Gordon è Wonder Woman travestita, così la pagano meglio (sappiamo benissimo che le "pari opportunita'" non sono ancora state raggiunte sul lavoro - neanche per i lavori da Super Eroi) quando fa la comparsa nei fumetti, o nei film...![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 02/02/2018 alle 16:28
Io vorrei capire come tu possa contemporaneamente:
- riuscire con i guanti indossati ad aprire il giubbotto, prelevare il portafogli, estrarre la carta dallo stesso, infilarla nel distributore, digitare il pin, ripetere le medesime operazioni al contrario;
- non riuscire coi guanti indossati ad estrarre una chiave-telecomando dalla tasca.
Come dire che Houdini, tornando a casa dopo uno dei suoi spettacoli di escapologia ne la pagoda della morte, avesse avuto bisogno di farsi aprire la porta di casa dalla moglie![]()

....il keyless dovrebbe poter aprire anche il tappo del serbatoio, per essere perlomeno utile....ma io ne farei volentieri a meno!
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition