Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 79 di 109 PrimaPrima ... 296975767778798081828389 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 1087

Discussione: Triumph Tiger 1200 XC e XR 2018

  1. #781
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,259
    ...per scaldare, scalda....ma non esageriamo...se vi serve come parametro, io d'estate ci giro anche in pantaloncini corti, e non subisco ustioni di sorta!
    In merito ai confronti, è inutile insistere, ognuno ha i suoi metri di paragone...io ho avuto il GS ADV LC 2016 e per quanto sia una buona moto, quando ho dovuto scegliere, ho ricomprato l'Explorer...ma chi ha priorità diverse dalle mie, potrebbe fare la scelta diametralmente opposta!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #782
    TCP Rider L'avatar di Loooop
    Data Registrazione
    28/09/07
    Località
    Puglia
    Moto
    Honda Crosstourer
    Messaggi
    714
    Provata finalmente oggi, con più d'un mese di ritardo causa influenza beccata giusto il giorno fissato inizialmente per la prova e successivi strascichi.

    Circa due ore, autostrada, statali e collina, con mia moglie, visto che uso la moto in coppia assai più spesso che da solo.

    Era una XCA, quella con tutti i gadget possibili ed immaginabili.

    Comoda, quanto quella che ho (una crosstourer dct). Stesso giudizio per mia moglie.

    Un po' più protettiva: la regolazione elettrica del plexiglas è fighissima ma poi da 120 in su quello proprio fermo non resta.

    Nessun problema di stabilità, va dritta come un treno, ma ovviamente era senza valige.
    La differenza di peso si sente un poco da fermo: in movimento boh.

    Il motore in 6° gira abbastanza più alto rispetto alla CT (5000 circa a 130, rispetto a 4200) e sembra che manchi un'altra marcia. Non mi è parso particolarmente più brillante del mio. È sempre deliziosamente elettrico, cosa che apprezzo moltissimo, ma il 4V Honda lo è altrettanto.
    Inoltre, almeno in quella che ho provato, lo scarico ha una certa rombosità intorno ai 130 (per quanto mi riguarda il miglior rumore che può fare una moto è nessuno) unita ad una vibrazione del manubrio solo a lato destro che rendono la marcia a velocità autostradale (e disgraziatamente di autostrada ne faccio parecchia) un po' fastidiosa. A velocità maggiori la prima viene coperta dai rumori aerodinamici e la seconda scompare.

    Il cambio è meccanicamente perfetto (anni luce rispetto a quello della tiger 1050 prima serie), l'automatismo funzionicchia, ma per carità, il DCT è altra cosa. Naturalmente, abituato a quest'ultimo, ho pure rischiato di stendermi perché, rallentando e distratto dagli esperimenti col joystick e il cruscotto LCD, ho banalmente dimenticato di tirare la frizione e s'è spenta di botto (dopo 6 anni di DCT, l'automatismo mentale se n'è andato ai pesci).

    Il cardano è come se non ci fosse. Direi ineccepibile. Il migliore mai provato.

    Il calore del motore si sente, pure a queste temperature, ma ovviamente ora è benvenuto.

    Durante la prova s'è accesa una spia (si chiamano così anche sul display LCD?) che segnalava la mancata ricezione del segnale dalla chiave elettronica, e la cosa, pur non causando alcun problema, mi ha ricordato le disgrazie dell'impianto elettrico della mia tiger 1050 prima serie.
    Il cruscotto salta dalla modalità fondo chiaro a quella fondo scuro più o meno quando gli pare e alcune informazioni sono riportate in caratteri troppo piccoli e sono difficili da leggere (almeno per chi comincia ad avere una certa età).

    Alcuni dei comandi elettrici al manubrio, per esempio quello delle frecce, non hanno feedback percepibile coi guanti: per sapere d'averle effettivamente azionate devi guardare la spia sul cruscotto. Il clacson fa veramente un rumore di m…

    Insomma, pur andando con tutte le intenzioni di firmare un contratto, questo matrimonio non s'ha da fare: la moto non mi ha convinto.
    E siccome so che nessuna bicilindrica lo farà, mi tengo la CT un altro anno e vediamo che succede nel 2019.
    Ultima modifica di Loooop; 10/03/2018 alle 16:28

  4. #783
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,259
    ...se non scocca la scintilla meglio tenersi in tasca i 20000 €
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  5. #784
    TCP Rider L'avatar di ruvido64
    Data Registrazione
    07/06/09
    Località
    PALAZZONE (SI) terra dei Ruvidi
    Moto
    Tiger 1200 gt Explorer Speed 1050 my07 ... presto torno alla 900 rally..
    Messaggi
    1,738
    Che dire ... Io godo come un riccio

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    LE EX : Ancillotti 125 MC - Beta 125 MC - Beta 250 MC - Gori 250 MC - Kram.It 500 enduro - Honda Xl600Lm - Yamaha FZ 750 - Yamaha FZR 1000 - Suzuki GSXR 1100 R - Suzuki GT 380 - Yamaha FZR 1000 exup - cbr600f - Speed Triple 1050 - Tiger 1050- KTM250 gs - Tiger Explorer my2013 -Tiger 1200 XCa 2018 continua........

  6. #785
    A proposito di calore... un amico dì zingarate ha la Panigale 1299 e, lo scorso maggio, è andato a Roma per il tagliando in jeans tecnico ed è tornato con le bolle d'acqua interno coscia...

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  7. #786
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Appunto... i due Ducatisti che la scorsa edizione della Milano - Taranto a luglio hanno fatto servizio di staffetta (uno con Panigale e uno con Multistrada Piles Pikes), stavano molto peggio di noi tre (Alfonso, Apox ed io) in sella alle nostre Explorer...

  8. #787
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,680
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Appunto... i due Ducatisti che la scorsa edizione della Milano - Taranto a luglio hanno fatto servizio di staffetta (uno con Panigale e uno con Multistrada Piles Pikes), stavano molto peggio di noi tre (Alfonso, Apox ed io) in sella alle nostre Explorer...
    Forse hai dimenticato quelli che gli si sono scollate le scarpe per il calore...

  9. #788
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/04/17
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    17
    Citazione Originariamente Scritto da alexa72 Visualizza Messaggio
    Black, il calore lo lamentano (non tutti) sulla GS Adventure. La Standard sembra non soffrirne.
    Comunque sia son tutte ottime moto
    Mi trovo in piena sintonia con tutto quanto detto da alexa72: si sta discutendo comunque di moto al top, è evidente che dire "questa è meglio di quella" è più una questione soggettiva che oggettiva. Sono tutte moto belle da guidare, comode per viaggiare e con prestazioni di tutto rispetto.

    L'unica cosa che oggettivamente si può dire è che la GS è più leggera, e che, seppur scaldi, scalda ben lontano da zone delicate (grazie proprio ai cilindri distanti e uno studio dei flussi aerodinamici ben riusciti...almeno sulla STD). E per quanto mi riguarda il calore in estate (non parlo di temperature di 38-40°, condizioni in cui è comunque pesante guidare qualsiasi moto, ma di 25-30°) mi toglie tanto gusto e piacere nel guidare questa moto, che per il resto trovo fantastica.

    Dopodiché il motore, il cardano, il cambio della Tiger sono due spanne sopra (seppure a mio parere un bicilindrico resta sempre più gustoso e sfruttabile, nella guida di tutti i giorni, di un 3 e di un 4...ma qui si torna nelle valutazioni personali).



    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #789
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Forse hai dimenticato quelli che gli si sono scollate le scarpe per il calore...
    ... quelli erano appunto in sella ai Gs, e uno in sella ad un KTM...


    Argou... personalmente ho opinione opposta (avendo posseduto negli anni motori con queste diverse configurazioni, Twin, Triple e Four): il bicilindrico è il meno "gustoso" e sfruttabile nella guida di tutti i giorni, e pure nel fare strada (tipo 12 ore di sella al giorno, e per più giorni consecutivi) tanto è vero che ho scartato i bicilindrici - pur avendoli riprovati tutti gli attuali, per vedere se fossero migliorate le cose - nella scelta della moto attuale... valutazioni personali, appunto.
    Ultima modifica di Blacktwin; 11/03/2018 alle 11:27

  11. #790
    Motociclismo fece la prova con la termocamera nella consueta comparativa maxi enduro, nella foto i risultati oggettivi che spero mettano d'accordo tutti al di là delle sensazioni personali.
    P.S. provenendo dalla caponord se l'unico problema è il calore dovrei essere a posto.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

Pagina 79 di 109 PrimaPrima ... 296975767778798081828389 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Triumph Tiger 800 2018
    Di mototopo67 nel forum Tiger 800
    Risposte: 249
    Ultimo Messaggio: 30/10/2019, 09:00
  2. Nuova Tiger my 2018
    Di Tiger8 nel forum Tiger 800
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/10/2017, 23:36
  3. [Tiger] la nuova Tiger 900 Xr 2018
    Di marmass nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27/09/2017, 21:09
  4. BMW R 1200 GS vs Triumph Tiger Explorer XC vs Ktm 1190 Adventure
    Di Bull-one nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 18/07/2013, 20:09
  5. Wunderlich Triumph Tiger Explorer 1200
    Di mototopo67 nel forum Tiger 1200
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09/03/2013, 07:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •