LE EX : Ancillotti 125 MC - Beta 125 MC - Beta 250 MC - Gori 250 MC - Kram.It 500 enduro - Honda Xl600Lm - Yamaha FZ 750 - Yamaha FZR 1000 - Suzuki GSXR 1100 R - Suzuki GT 380 - Yamaha FZR 1000 exup - cbr600f - Speed Triple 1050 - Tiger 1050- KTM250 gs - Tiger Explorer my2013 -Tiger 1200 XCa 2018 continua........
Dai ragazzi, suvvia... cliccate sul tasto "memory" (parlo dei "vecchi" possessori di Explorer, e frequentatori del Forum, non dei nuovi arrivati) e vedrete che vi verrà in mente che in passato ne abbiamo già parlato in altri post anni fa di questa caratteristica particolare del Next... tra i 70 e i 90 all'ora "suona"...
avendo usato io sempre moto e gomme puramente stradali (e pure sportive, quindi con rapporti pieni/vuoti molto alti), fu la prima cosa che avvertii quando presi la mia Explorer XCX... anche io pensai subito "c'è qualcosa che non va, probabilmente nei cuscinetti ruota..." perchè la cosa era evidentissima !!
Paolo mi disse subito che erano le gomme, ma io non ero molto convinto... mi sembrava impossibile che fosse "solo quello"...
Feci quindi una semplice prova: e mi accorsi che - lasciando la velocità invariata - inclinando la moto di pochi gradi (nelle classiche "curve lunghe" da tangenziali o da fondovalle) il rumore si attenuava di molto; e ritornava ad essere avvertibilissimo con la moto diritta.
Il Pirelli Scorpion Trail II non lo fa (o almeno, praticamente inavvertibile... ovvio che paragonato alle Dunlop GP 2012 Race che ho montate sull'altra moto, il rumore di rotolamento si percepisce ugualmente...) perchè pur avendo disegno di battistrada simile (quello del Pirelli è più "spigolato", e con linee "dritte") nella zona centrale (che tocca terra quando la moto è diritta) l'intaglio è più stretto rispetto al Next, e nel rotolamento produce meno rumore nella velocità "critica"...
guardate la differenza
Metz Tourance Next Pirelli Scorpion Trail II
Next.jpg Scorpion T II.jpg

È vero suonano ma dipende molto anche dal tipo di asfalto . A me più che altro ora che si sono consumate un po' tendono a "vibrare" in curva alle basse andature .. e lo faceva anche la vecchia ma più marcatamente sulle curve a destra Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
LE EX : Ancillotti 125 MC - Beta 125 MC - Beta 250 MC - Gori 250 MC - Kram.It 500 enduro - Honda Xl600Lm - Yamaha FZ 750 - Yamaha FZR 1000 - Suzuki GSXR 1100 R - Suzuki GT 380 - Yamaha FZR 1000 exup - cbr600f - Speed Triple 1050 - Tiger 1050- KTM250 gs - Tiger Explorer my2013 -Tiger 1200 XCa 2018 continua........

Grazie della info.
Avevo letto qualcosa in proposito, ma nel tempo sono cambiate le mescole, le moto e quant'altro.
Speravo che con le Next avessero risolto, che so, con una nuova versione della gomma.
Io non ho mai preso in considerazione maxienduro con il cerchio da 19", proprio perchè non volevo incorrere in "problemi" di gomme (il virgolettato si riferisce al fatto che sono abituato a quelle puramente stradali/sportive delle mie moto), e di extra peso (ma questa è un'altra storia).
Non so se sarò costretto a cascarci dentro oppure no (ormai non dipende più dalla mia volontà) e allora mi sto informando.
Per ora so solo che quel rumoraccio è veramente fastidioso, anche se la Tigerona si guida da Dio (meno male).
Come in ogni cambio moto, ci sono degli aspetti che migliorano e altri che peggiorano.
Bisogna quantificare i pro e i contro, sempre.
Il peso, il calore emesso dal motore, la comodità, la protezione all'aria, la posizione di guida, la facilità di manutenzione, i costi dei ricambi, la qualità dell'Assistenza, l'erogazione del motore, i consumi, gli accessori disponibili, e quant'altro.
E' impossibile trovare un mezzo che garantisca solo miglioramenti rispetto a quello posseduto.
Qualcosa purtroppo si perde, ma se si guadagna tanto nel resto il gioco è fatto.
In ogni caso i pneumatici si cambiano, per fortuna!
![]()
Sabba
Sempre avuto le enduro stradali, ho sempre sostituito le gomme, con quelle di primo equipaggiamento, sempre trovato benissimo, ora su questa al terzo treno ho montato le rodsmat 3 ottima gomma si attacca al l'asfalto, e ti dà sicurezza, ma durano poco, sono a quasi 8mila e tra poco le cambio. Diciamo che a 10k ci arrivi senza maltrattarla troppo, in sintesi ottima gomma, ma preferisco le next per la durata in kilometrggio.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk