Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 58 di 109 PrimaPrima ... 84854555657585960616268108 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 1087

Discussione: Triumph Tiger 1200 XC e XR 2018

Forse mi sono spiegato male, non giudico assolutamente chi cambia moro ogni anno o chi compra il modello nuovo della stessa moto, parlavo dì me stesso, anch'io ho il vizio dì cambiare moto spesso ( la mia caponord compie 2 anni domani e la voglio cambiare per la Tiger explorer ) e non ritengo opportuno spendere qualche migliaio dì € in più per cose non fondamentali ( sarebbe stato diverso se fossero accorgimenti per la sicurezza ) ripeto, parlo dì me!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ard
    Moto
    Eccc,,Explorer1200XCA,Rocket3 GT,TIGER 1050 SPORT TIGER 1200 GT PRO + TIGER SPORT 800
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Se io avessi la disponibilità economica, non solo cambierei moto ogni due anni (per averla sempre "fresca", aggiornata, e in Garanzia), ma ne avrei più di una... (invece di "accontentarmi" di 2, profondamente diverse e complementari, una con 217.000 km però...)

Per quando riguarda il cambio "elettronico", io non mi azzarderei a montare su una Explorer un after market, come ho già scritto qui tempo fa:

a differenza di qualsiasi moto ove si applica un aftermarket (moto con albero motore trasversale, e trasmissione a catena...), la Explorer ha il cardano, e quindi ha una coppia conica in uscita dal secondario del cambio al posto del pignone, e quello è uno dei "punti deboli"...

Credi davvero che non abbiano provato ad installare un semplice "aftermarket", che sarebbe costato loro "2 lire", come fornitura?
    Certo che ci hanno provato, mica sono scemi... tanto più che ne avevano già "in casa" uno, quello della Street Triple (dalla quale hanno prelevato il cruscotto TFT...)

... ma hanno tritato diverse cose durante i collaudi...

Quindi Triumph ha dovuto realizzare e mettere a punto un sistema mica da ridere (che funziona molto diversamente dal semplice taglio della accensione, come è per tutti gli aftermarket in commercio, e come è quello della Street Triple), che non è nemmeno applicabile alla 2016, perchè ha dovuto implementare nuovi sensori (per far funzionare bene il tutto, e senza far danni ovviamente), e inserire nella ECU software dedicato specificatamente, che non ci sono sulla 2016.
    Ed è per questo motivo che il cambio elettronico della Tiger 1200 funziona così bene (anche a confronto di quello di altre Case)

Io un powershift aftermarket su una Explorer manco lo prenderei in considerazione...
    Santa verità!

Citazione Originariamente Scritto da Clark Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male, non giudico assolutamente chi cambia moro ogni anno o chi compra il modello nuovo della stessa moto, parlavo dì me stesso, anch'io ho il vizio dì cambiare moto spesso ( la mia caponord compie 2 anni domani e la voglio cambiare per la Tiger explorer ) e non ritengo opportuno spendere qualche migliaio dì € in più per cose non fondamentali ( sarebbe stato diverso se fossero accorgimenti per la sicurezza ) ripeto, parlo dì me!

Ma allora vedi che anche tu sei malato come noi ,e una malattia inguaribile .
    Ultima modifica di ard; 01/02/2018 alle 19:20 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Lo dico con grande onestà e sincerità.
    Ma che cacchio serve un powershift (o quickshifter, come vogliasi chiamare) su una grossa tourer senza alcun piglio sportivo?
    Già su strada serve poco se applicato alle moto più sportive, figuriamoci su quelle più "polleggiose" come la Tiger 1200 (o la V-Strom 1000, la Versys 1000, la R1200GS, persino la KTM 1290 Adventure S e similari).
    Ce l'ho sulla Brutale (che va 10 volte la Tiger) e non lo uso nemmeno (se non in casi limite di momentanea vena chiusa e mappa Race inserita).
    Per cambiare senza frizione?
    Con le moderne frizioni, morbide da azionare e precisissime nell'intervento, basta "pizzicare" la leva per ottenere il cambio marcia perfetto!
    Per me fa parte del divertimento globale nel guidare la moto.
    Senza cambio e frizione la moto perde il 50% del suo fascino.
    So benissimo che il quickshifter migliora l'accelerazione del mezzo, ma sta proprio lì la goduria (cioè essere capaci di saper azionare il cambio con le proprie capacità, non aiutati da innesti più o meno elettroassistiti).
    Ohi, non è affatto un discorso legato alla moto in se, ma dovete prenderlo nella totale globalità del settore motociclistico.
    E lo dice uno che fino a qualche mese fa aveva in garage tre moto con il quickshifter (la mia, quella di mio fratello, e quella di mio figlio).
    D'ora in poi sarà l'unico optional che non monterò più.

Ultima modifica di _sabba_; 01/02/2018 alle 19:25
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Mai detto che sia utile o indispensabile su qualsiasi moto stradale...

Tantopiu' che sono 30 anni che non uso la frizione per cambiare (e su alcuni cambi ben fatti, non la uso manco in scalata...)

TCP Rider L'avatar di ard
    Moto
    Eccc,,Explorer1200XCA,Rocket3 GT,TIGER 1050 SPORT TIGER 1200 GT PRO + TIGER SPORT 800
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Lo dico con grande onestà e sincerità.
    Ma che cacchio serve un powershift (o quickshifter, come vogliasi chiamare) su una grossa tourer senza alcun piglio sportivo?
    Già su strada serve poco se applicato alle moto più sportive, figuriamoci su quelle più "polleggiose" come la Tiger 1200 (o la V-Strom 1000, la Versys 1000, la R1200GS, persino la KTM 1290 Adventure S e similari).
    Ce l'ho sulla Brutale (che va 10 volte la Tiger) e non lo uso nemmeno (se non in casi limite di momentanea vena chiusa e mappa Race inserita).
    Per cambiare senza frizione?
    Con le moderne frizioni, morbide da azionare e precisissime nell'intervento, basta "pizzicare" la leva per ottenere il cambio marcia perfetto!
    Per me fa parte del divertimento globale nel guidare la moto.
    Senza cambio e frizione la moto perde il 50% del suo fascino.
    So benissimo che il quickshifter migliora l'accelerazione del mezzo, ma sta proprio lì la goduria (cioè essere capaci di saper azionare il cambio con le proprie capacità, non aiutati da innesti più o meno elettroassistiti).
    Ohi, non è affatto un discorso legato alla moto in se, ma dovete prenderlo nella totale globalità del settore motociclistico.
    E lo dice uno che fino a qualche mese fa aveva in garage tre moto con il quickshifter (la mia, quella di mio fratello, e quella di mio figlio).
    D'ora in poi sarà l'unico optional che non monterò più.

Il tuo ragionamento e giusto, anch'io come tanti altri uso la frizione solo per partire, poi va da se, basta trovare i tempi giusti e una goduria ,ma purtroppo evoluzione, il mercato ,il Triumph deve stare nel altezza e comparativa delle altre case motociclistiche.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Lo so benissimo che Triumph è stata "costretta" ad implementare il quickshifter sulla sua ammiraglia, proprio perché la concorrenza più agguerrita lo prevede già da qualche tempo.
    Ma a mio avviso serve a poco, se non a nulla, anche su una pluridecorata GS.
    Ê appena sopportabile sulla ben più sportiva S1000XR, ma è già una "forzatura" (almeno questo è il mio pensiero).

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    La pensavo uguale, ma quello della 2018 è talmente accordato che torna utile e piacevole anche in ottica turistica e nell'utilizzo di tutti i giorni

Carpe diem
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Certo, perche' chi ha provato la moto, si e' accorto che funziona davvero bene, e molto meglio di quello della Bmw XR...
    Ultima modifica di Blacktwin; 01/02/2018 alle 20:59

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    In tema di cambio elettronico o qualsiasi altra innovazione non fondamentale per la sicurezza penso non ci sia un utile/non utile o giusto/sbagliato ... se aumenta in qualche modo il tuo personale piacere di guidare allora PER TE è utile e giusto.

Per quanto mi riguarda non l'ho ancora provato e non posso esprimermi ... ma se mi piacesse (e non certo per fare tempi su giro) non esiterei ad adottarlo non appena ne avessi l'occasione...😉👍

Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    In tema di cambio elettronico o qualsiasi altra innovazione non fondamentale per la sicurezza penso non ci sia un utile/non utile o giusto/sbagliato ... se aumenta in qualche modo il tuo personale piacere di guidare allora PER TE è utile e giusto.

Per quanto mi riguarda non l'ho ancora provato e non posso esprimermi ... ma se mi piacesse (e non certo per fare tempi su giro) non esiterei ad adottarlo non appena ne avessi l'occasione...

....uguale preciso preciso, non avrei saputo dirlo meglio!

Pagina 58 di 109 PrimaPrima ... 84854555657585960616268108 ... UltimaUltima