In marcia i chili di una moto (moderna) non si avvertono quasi mai.
La "pogna" semmai è quando si è fermi e la si deve spostare a mano o cavallettare/scavallettare in spazi angusti.
Voglio essere onesto e sincero.
A me la nuova Tiger 1200 arrapa tantissimo, e sopporterei di buon grado la strumentazione TFT (che non mi esalta di certo), il cardano (che solitamente aborro) e persino la chiave Keyless (fate retro, ananas), ma il peso della moto di oltre 250 chili in OdM mi stá proprio sull'imboccatura dello stomaco!
Per far manovra nel mio garage, dove devo mettere la moto perpendicolarmente al portone di ingresso (vicino al banco da lavoro) suderei sette camicie ogni volta, perché è proprio una questione di fisica/fisico.
Sono giá limite con la Tiger Sport, e la prossima moto la voglio più leggera, non più pesante.
Probablmente in questo caso il cesso sono io, ma vi garantisco che quando ho ricoverato allo stesso modo la (pesantissima) VFR1200F di mio fratello ho rischiato più volte di lasciarla andare a terra.
Vabbè, quella moto ha i semimanubri, un angolo di sterzo assurdamente ridotto e una maniglia posteriore poco "utile" per issarla sul centrale (ma soprattutto per scavallettarla, operazione quasi impossibile con il pavimento liscio), e di sicuro la Tiger 1200 (e analoghe col manubrio ampio e alto) non arrivano a chiedere un simile sforzo, ma se una moto pesasse solo 200-210 chili per me sarebbe meglio!

Ad ogni modo, prima di dichiarare la sconfitta totale, se al prossimo tagliando dei 20000km mi tratterranno la moto anche alla sera, chiederò di rientrare a casa con la Tiger 1200 demo, in modo da poterla "spupazzare" a piacimento nel mio garage e trarre le dovute (e corrette) conclusioni.
Cosi magari riuscirò a "digerire" anche quei 40-50 chili in più.