Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 12 di 109 PrimaPrima ... 289101112131415162262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1087

Discussione: Triumph Tiger 1200 XC e XR 2018

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ok, ma ad uno come me a cui non interessano nè le sospensioni elettroniche nè la piattaforma inerziale?
    A me basterebbe avere due mappe, la Road e la Sport, il Cruise Control, le frecce a disinserimento automatico, e al massimo l'ABS disinseribile.
    Niente altro, nemmeno il TCS (che mi fa dannare).
    Mi piacerebbe trovare una moto base, da configurare con quelle quattro cose che mi servono davvero.....
    Non per risparmiare dei soldi, ma solo perché, ripeto, tutte quelle cose in più non mi interessano affatto.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Allora si costruisce una moto come piace a lui...

Scherzi a parte (ma neanche tanto...) è chiaro che se guardi le schede di ogni modello, nessuna delle versioni soddisfano i requisiti che vuoi tu.

La Xr non ha la mappa Sport, ma ha solo la Rain e la Road, ma ha il Cruise e le frecce a disinserimento automatico, e l'ABS disinseribile, e pure il TCS.
    Quindi una XR al 99% è quella che soddisfa i tuoi requisiti, ma non ha la mappa Sport (potrebbe essere possibile "ricavarla" dal Riding Mode "Off-Road", ma non so se una XR è possibile farlo, perchè non so se la XR ha il riding mode "Off Road", e se questo è configurabile con la mappa sport... le diverse versioni hanno elettronica configurabie diversamente...)

Il TCS ti fa dannare? e perchè? Lo hai mai provato? (specie su una Explorer...)
    Ultima modifica di Blacktwin; 14/11/2017 alle 15:59

Il controllo trazione su certe cilindrate è indispensabile....

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    La XR versione 2016 non credo montasse il cruise, mentre adesso è stato aggiunto...in merito al TC, può tornare utile, ma dire che è indispensabile mi sembra esagerato!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di roby6001
    Aiuta e non poco sperimentato e sapete come.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Allora si costruisce una moto come piace a lui...

Scherzi a parte (ma neanche tanto...) è chiaro che se guardi le schede di ogni modello, nessuna delle versioni soddisfano i requisiti che vuoi tu.

La Xr non ha la mappa Sport, ma ha solo la Rain e la Road, ma ha il Cruise e le frecce a disinserimento automatico, e l'ABS disinseribile, e pure il TCS.
    Quindi una XR al 99% è quella che soddisfa i tuoi requisiti, ma non ha la mappa Sport (potrebbe essere possibile "ricavarla" dal Riding Mode "Off-Road", ma non so se una XR è possibile farlo, perchè non so se la XR ha il riding mode "Off Road", e se questo è configurabile con la mappa sport... le diverse versioni hanno elettronica configurabie diversamente...)

Il TCS ti fa dannare? e perchè? Lo hai mai provato? (specie su una Explorer...)
    Secondo la tabella presente sul vecchio libretto di Uso e Manutenzione, la mappa SPORT è selezionabile anche nel Riding Mode ROAD, così come l'intervento dell'ABS.
    Sul nuovo modello 2018 della XR è presente anche il Riding Mode Off-Road, del quale me ne può fregar di meno ma potrebbe essere utile per diventare una sottospecie di Riding Mode "misto" Off-Sport, come si faceva con la XCX.
    In effetti il mio modello "ideale" è quello più spoglio in fatto di elettronica, quindi l'XR base.
    Mi bastano le cose che ho scritto nel post sopra.
    Il TCS mi fa dannare perché entra in funzione troppo spesso, specie da quando ho montato la IAT di Belinassu.
    Vedo accendersi la spia anche in seconda, a volte anche in terza marcia, e non in condizioni di utilizzo estremo come si potrebbe pensare.
    Considerando la coppia "camionistica" della 1200 e la presenza del cardano, ho il terrore di viaggiare sempre con il pallino giallo acceso.
    Oltretutto l'intervento del TCS toglie potenza di brutto, e lo fa ben prima che il pneumatico posteriore perda aderenza. Ovviamente lo slittamento (eventuale) dipende anche dal tipo di pneumatico.
    Sulla mia precedente Fazer8 (che aveva una coppia metà di quella della Tiger1200) il fetido Bridgestone BT-021 di serie sembrava fatto di sciolina, e la ruota posteriore slittava ad ogni manata di gas.
    Ma con il Pirelli Rosso II, e ancor meno con il Rosso III, la gomma dietro rimaneva incollata all'asfalto in qualsiasi frangente.
    Il TCS è assolutamente sostituibile con una oculata gestione del polso destro, ma l'ABS può divenire utile in caso di panic stop.
    Non vedo l'ora di provarne una.

Ultima modifica di _sabba_; 14/11/2017 alle 17:37
    Sabba

Dovresti provare la base xr o xc e poi quelle di mezzo xrx o xcx,così potrai provare le differenze con e senza elettronica. E accrocchi vari.

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il TCS mi fa dannare perché entra in funzione troppo spesso, specie da quando ho montato la IAT di Belinassu.
    Vedo accendersi la spia anche in seconda, a volte anche in terza marcia, e non in condizioni di utilizzo estremo come si potrebbe pensare.
    Considerando la coppia "camionistica" della 1200 e la presenza del cardano, ho il terrore di viaggiare sempre con il pallino giallo acceso.

io non ho riscontrato assolutamente questa invasività del TCS ... ne sulla 2012 ne sulla 2016 ... entra veramente in poche occasioni e quando entra lo ringrazio. Forse son io che ho il polso particolarmente ingessato ma non credo neanche di aver sentito altri lamentarsi di questo...

COme già detto dagli altri, non resta che provarla!!!
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Pigi, mai detto che il TC sia indispensabile... se uno sa guidare, e guida con giudizio (anche andando forte), il TC non interviene mai...

Dico solo che le cose bisogna provarle, su OGNI SPECIFICA MOTO (... come infatti ho scritto: provato sulla Explorer?) e non basarsi su esperienze con altre moto, perchè ogni TC ha la sua "logica" di funzionamento, e soprattutto le sue "strategie" di intervento (sulla accensione, o sull'anticipo, o sulla manetta del gas... cioè, apertura farfalla, nel caso di RBW ben "confezionato").

Quindi, dire "sulla mia precedente Fazer si accendeva la spia anche in seconda" e proseguire "oltretutto l'intervento del TC taglia di brutto potenza" significa parlare con la superficialità del "sapientone da bar" (scusa se te lo dico con rude franchezza sabba, ma dato che hai scritto che tu sei anche un Tester, mi domando di cosa... un buon tester parla ed esprime pareri su una moto che ha provato, non fa "di tutta l'erba un fascio"... se non la ha provata, evita di parlare come un qualsiasi avventore del bar che parla per sentito dire, o per cose provate su tutt'altre moto, e tipologia...)

perchè sulla Explorer 2016 in mappa Road il TC interviene rarissimamente (e solo se uno esagera, o fa una cappella grande come una casa), e non lo avverti nemmeno come "taglio di brutto" perchè la Explorer ha un RBW e una piattaforma inerziale che la Fazer non aveva (accelleratore a cavo... quindi, tutt'altra cosa, siamo indietro di generazioni, come si dice); a volte ti accorgi solo della spia che lampeggia (se è notte), e nient'altro.. a volte (se la manata è esagerata in funzione del grip disponibile) invece senti che la moto che "parte" in imbardata, ma si riallinea subito dolcemente, senza che tu faccia nulla, se non tenere aperto il gas...
    Solo se setti il TC (o il riding mode) "RAIN", l'intervento è "molto conservativo", e il taglio di potenza è avvertibile, perchè, come si dice in gergo, la strategia di intervento è "predittiva", e interviene al minimo accenno di slip della ruota posteriore (ancor piu' se la moto è inclinata, informazione che proviene dalla piattaforma inerziale), ed è giustissimo che sia così.
    Se al contrario setti il TC in "Off-Road" (o selezioni il riding mode "Off-Road"), il Tc interviene molto ma molto poco, e lasciando un considerevole "spinning" alla ruota posteriore, tanto che puoi uscire dalle rotonde in coreografico traverso (non sull'asciutto in condizioni ottimali, perchè il grip in quel caso c'è, ma sul bagnato o sugli asfalti "a specchio" si, e lo ho fatto più volte, con mappa sport inserita... con queste temperature (e asfalto sempre umido, anche con il sole), riesce perfettamente, se uno vuole fare il "cretino"... tanto che mi son detto un paio di volte "... devo smetterla di fare il cretino, perchè prima o poi vado in terra..." come è capitato a tutti, anche a quelli davvero bravi (un mio amico è andato "giù" su una rotonda come un pollo, a "fare il cretino" con i controlli al minimo su una KTM, e lui è Campione Italiano di Enduro...)

Ecco perchè ti ho chiesto di "chiarirmi" quella tua affermazione "a me il TC mi fa dannare", perchè era chiarissimo che facevi una affermazione basata su chissà cosa, ma non certo su esperienze con la Explorer (perlomeno la 2016, la precedente non so).

Ciò che è scritto sul manuale d'uso e manutenzione della Explorer 2016 è da prendere con le "molle", perchè la pagina con la scheda dei settaggi dei vari riding è "comune" alle varie versioni, ma poi, con il "blocchetto di selezione" in mano, le cose cambiano... sulla XCX nel riding mode ROAD si possono selezionare a scelta solo le mappe motore "Rain" o "Road", non la "Sport"... che la trovi solo nel sottomenu del Riding Mode "Off-Road"...

Il TC (un buon TC, ovvio, mica quello della Street Twin, che è tutt'altra cosa... ma non hai provato nemmeno quella, quindi inutile che facciamo paragoni...) è assolutamente sostituibile da una "oculata gestione del polso destro", ma questo lo può dire Stoner (per certo), e forse Marquez, non certo io, non tu, come peraltro nessuno di quelli che scrivono qui, che non siano Piloti professionisti, e di quelli davvero bravi.
    E sai perchè lo affermo? perchè Stoner (che usava pochissimo il TC, e anzi in Prove Ufficiali per fare il tempo, lo disinseriva, parola del suo Capotecnico Cristian Gabarrini) usava il freno posteriore come "TC", modulandolo... il gas era sempre "Fully Open"...
    Tecnica di guida utilizzata con padronanza da pochissimi piloti al mondo...

Poi, sei uno Stoner "mancato" perchè non hai avuto la possibilità di schierarti in pista, e vincere un paio di Mondiali? Benissimo, nema problema: su qualsiasi moto il TC è disinseribile, o almeno, così è per tutte le Triumph...
    Ultima modifica di Blacktwin; 14/11/2017 alle 19:35

Più chiaro di così...

Pagina 12 di 109 PrimaPrima ... 289101112131415162262 ... UltimaUltima