Pigi, mai detto che il TC sia indispensabile... se uno sa guidare, e guida con giudizio (anche andando forte), il TC non interviene mai...
Dico solo che le cose bisogna provarle, su OGNI SPECIFICA MOTO (... come infatti ho scritto: provato sulla Explorer?) e non basarsi su esperienze con altre moto, perchè ogni TC ha la sua "logica" di funzionamento, e soprattutto le sue "strategie" di intervento (sulla accensione, o sull'anticipo, o sulla manetta del gas... cioè, apertura farfalla, nel caso di RBW ben "confezionato").
Quindi, dire "sulla mia precedente Fazer si accendeva la spia anche in seconda" e proseguire "oltretutto l'intervento del TC taglia di brutto potenza" significa parlare con la superficialità del "sapientone da bar" (scusa se te lo dico con rude franchezza sabba, ma dato che hai scritto che tu sei anche un Tester, mi domando di cosa... un buon tester parla ed esprime pareri su una moto che ha provato, non fa "di tutta l'erba un fascio"... se non la ha provata, evita di parlare come un qualsiasi avventore del bar che parla per sentito dire, o per cose provate su tutt'altre moto, e tipologia...)
perchè sulla Explorer 2016 in mappa Road il TC interviene rarissimamente (e solo se uno esagera, o fa una cappella grande come una casa), e non lo avverti nemmeno come "taglio di brutto" perchè la Explorer ha un RBW e una piattaforma inerziale che la Fazer non aveva (accelleratore a cavo... quindi, tutt'altra cosa, siamo indietro di generazioni, come si dice); a volte ti accorgi solo della spia che lampeggia (se è notte), e nient'altro.. a volte (se la manata è esagerata in funzione del grip disponibile) invece senti che la moto che "parte" in imbardata, ma si riallinea subito dolcemente, senza che tu faccia nulla, se non tenere aperto il gas...
Solo se setti il TC (o il riding mode) "RAIN", l'intervento è "molto conservativo", e il taglio di potenza è avvertibile, perchè, come si dice in gergo, la strategia di intervento è "predittiva", e interviene al minimo accenno di slip della ruota posteriore (ancor piu' se la moto è inclinata, informazione che proviene dalla piattaforma inerziale), ed è giustissimo che sia così.
Se al contrario setti il TC in "Off-Road" (o selezioni il riding mode "Off-Road"), il Tc interviene molto ma molto poco, e lasciando un considerevole "spinning" alla ruota posteriore, tanto che puoi uscire dalle rotonde in coreografico traverso (non sull'asciutto in condizioni ottimali, perchè il grip in quel caso c'è, ma sul bagnato o sugli asfalti "a specchio" si, e lo ho fatto più volte, con mappa sport inserita... con queste temperature (e asfalto sempre umido, anche con il sole), riesce perfettamente, se uno vuole fare il "cretino"... tanto che mi son detto un paio di volte "... devo smetterla di fare il cretino, perchè prima o poi vado in terra..." come è capitato a tutti, anche a quelli davvero bravi (un mio amico è andato "giù" su una rotonda come un pollo, a "fare il cretino" con i controlli al minimo su una KTM, e lui è Campione Italiano di Enduro...)
Ecco perchè ti ho chiesto di "chiarirmi" quella tua affermazione "a me il TC mi fa dannare", perchè era chiarissimo che facevi una affermazione basata su chissà cosa, ma non certo su esperienze con la Explorer (perlomeno la 2016, la precedente non so).
Ciò che è scritto sul manuale d'uso e manutenzione della Explorer 2016 è da prendere con le "molle", perchè la pagina con la scheda dei settaggi dei vari riding è "comune" alle varie versioni, ma poi, con il "blocchetto di selezione" in mano, le cose cambiano... sulla XCX nel riding mode ROAD si possono selezionare a scelta solo le mappe motore "Rain" o "Road", non la "Sport"... che la trovi solo nel sottomenu del Riding Mode "Off-Road"...
Il TC (un buon TC, ovvio, mica quello della Street Twin, che è tutt'altra cosa... ma non hai provato nemmeno quella, quindi inutile che facciamo paragoni...) è assolutamente sostituibile da una "oculata gestione del polso destro", ma questo lo può dire Stoner (per certo), e forse Marquez, non certo io, non tu, come peraltro nessuno di quelli che scrivono qui, che non siano Piloti professionisti, e di quelli davvero bravi.
E sai perchè lo affermo? perchè Stoner (che usava pochissimo il TC, e anzi in Prove Ufficiali per fare il tempo, lo disinseriva, parola del suo Capotecnico Cristian Gabarrini) usava il freno posteriore come "TC", modulandolo... il gas era sempre "Fully Open"...
Tecnica di guida utilizzata con padronanza da pochissimi piloti al mondo...
Poi, sei uno Stoner "mancato" perchè non hai avuto la possibilità di schierarti in pista, e vincere un paio di Mondiali? Benissimo, nema problema: su qualsiasi moto il TC è disinseribile, o almeno, così è per tutte le Triumph...![]()