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Discussione: Triumph Tiger 1200 XC e XR 2018

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Pigi, mai detto che il TC sia indispensabile... se uno sa guidare, e guida con giudizio (anche andando forte), il TC non interviene mai...

    Dico solo che le cose bisogna provarle, su OGNI SPECIFICA MOTO (... come infatti ho scritto: provato sulla Explorer?) e non basarsi su esperienze con altre moto, perchè ogni TC ha la sua "logica" di funzionamento, e soprattutto le sue "strategie" di intervento (sulla accensione, o sull'anticipo, o sulla manetta del gas... cioè, apertura farfalla, nel caso di RBW ben "confezionato").

    Quindi, dire "sulla mia precedente Fazer si accendeva la spia anche in seconda" e proseguire "oltretutto l'intervento del TC taglia di brutto potenza" significa parlare con la superficialità del "sapientone da bar" (scusa se te lo dico con rude franchezza sabba, ma dato che hai scritto che tu sei anche un Tester, mi domando di cosa... un buon tester parla ed esprime pareri su una moto che ha provato, non fa "di tutta l'erba un fascio"... se non la ha provata, evita di parlare come un qualsiasi avventore del bar che parla per sentito dire, o per cose provate su tutt'altre moto, e tipologia...)

    perchè sulla Explorer 2016 in mappa Road il TC interviene rarissimamente (e solo se uno esagera, o fa una cappella grande come una casa), e non lo avverti nemmeno come "taglio di brutto" perchè la Explorer ha un RBW e una piattaforma inerziale che la Fazer non aveva (accelleratore a cavo... quindi, tutt'altra cosa, siamo indietro di generazioni, come si dice); a volte ti accorgi solo della spia che lampeggia (se è notte), e nient'altro.. a volte (se la manata è esagerata in funzione del grip disponibile) invece senti che la moto che "parte" in imbardata, ma si riallinea subito dolcemente, senza che tu faccia nulla, se non tenere aperto il gas...
    Solo se setti il TC (o il riding mode) "RAIN", l'intervento è "molto conservativo", e il taglio di potenza è avvertibile, perchè, come si dice in gergo, la strategia di intervento è "predittiva", e interviene al minimo accenno di slip della ruota posteriore (ancor piu' se la moto è inclinata, informazione che proviene dalla piattaforma inerziale), ed è giustissimo che sia così.
    Se al contrario setti il TC in "Off-Road" (o selezioni il riding mode "Off-Road"), il Tc interviene molto ma molto poco, e lasciando un considerevole "spinning" alla ruota posteriore, tanto che puoi uscire dalle rotonde in coreografico traverso (non sull'asciutto in condizioni ottimali, perchè il grip in quel caso c'è, ma sul bagnato o sugli asfalti "a specchio" si, e lo ho fatto più volte, con mappa sport inserita... con queste temperature (e asfalto sempre umido, anche con il sole), riesce perfettamente, se uno vuole fare il "cretino"... tanto che mi son detto un paio di volte "... devo smetterla di fare il cretino, perchè prima o poi vado in terra..." come è capitato a tutti, anche a quelli davvero bravi (un mio amico è andato "giù" su una rotonda come un pollo, a "fare il cretino" con i controlli al minimo su una KTM, e lui è Campione Italiano di Enduro...)

    Ecco perchè ti ho chiesto di "chiarirmi" quella tua affermazione "a me il TC mi fa dannare", perchè era chiarissimo che facevi una affermazione basata su chissà cosa, ma non certo su esperienze con la Explorer (perlomeno la 2016, la precedente non so).

    Ciò che è scritto sul manuale d'uso e manutenzione della Explorer 2016 è da prendere con le "molle", perchè la pagina con la scheda dei settaggi dei vari riding è "comune" alle varie versioni, ma poi, con il "blocchetto di selezione" in mano, le cose cambiano... sulla XCX nel riding mode ROAD si possono selezionare a scelta solo le mappe motore "Rain" o "Road", non la "Sport"... che la trovi solo nel sottomenu del Riding Mode "Off-Road"...

    Il TC (un buon TC, ovvio, mica quello della Street Twin, che è tutt'altra cosa... ma non hai provato nemmeno quella, quindi inutile che facciamo paragoni...) è assolutamente sostituibile da una "oculata gestione del polso destro", ma questo lo può dire Stoner (per certo), e forse Marquez, non certo io, non tu, come peraltro nessuno di quelli che scrivono qui, che non siano Piloti professionisti, e di quelli davvero bravi.
    E sai perchè lo affermo? perchè Stoner (che usava pochissimo il TC, e anzi in Prove Ufficiali per fare il tempo, lo disinseriva, parola del suo Capotecnico Cristian Gabarrini) usava il freno posteriore come "TC", modulandolo... il gas era sempre "Fully Open"...
    Tecnica di guida utilizzata con padronanza da pochissimi piloti al mondo...

    Poi, sei uno Stoner "mancato" perchè non hai avuto la possibilità di schierarti in pista, e vincere un paio di Mondiali? Benissimo, nema problema: su qualsiasi moto il TC è disinseribile, o almeno, così è per tutte le Triumph...
    Ultima modifica di Blacktwin; 14/11/2017 alle 19:35

  2. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Quindi, dire "sulla mia precedente Fazer si accendeva la spia anche in seconda" e proseguire "oltretutto l'intervento del TC taglia di brutto potenza" significa parlare con la superficialità del "sapientone da bar" (scusa se te lo dico con rude franchezza sabba, ma dato che hai scritto che tu sei anche un Tester, mi domando di cosa... un buon tester parla ed esprime pareri su una moto che ha provato, non fa "di tutta l'erba un fascio"... se non la ha provata, evita di parlare come un qualsiasi avventore del bar che parla per sentito dire, o per cose provate su tutt'altre moto, e tipologia...).......
    Ecco perchè ti ho chiesto di "chiarirmi" quella tua affermazione "a me il TC mi fa dannare", perchè era chiarissimo che facevi una affermazione basata su chissà cosa, ma non certo su esperienze con la Explorer......
    Scusa se ho ritagliato un po' il tuo post.
    Io accetto di buon grado critiche acclamate in questo modo, ma probabilmente non hai letto con la massima attenzione ciò che ho scritto io..
    Nel post precedente ho spiegato cosa volevo intendere, e soprattutto cosa spero di ottenere in futuro.
    Riassumo.
    Fazer 8 senza TC e piattaforma inerziale, ma con gomme schifose >> slittamenti continui in accelerazione (anche senza "strafare")
    Fazer 8 (idem), ma con gomme buone >> nessuno slittamento in accelerazione (anche tirando di brutto) e moto perfettamente sotto controllo.
    Tiger Sport 2016 con TC, senza piattaforma inerziale, ma con gomme "decenti" >> nessuno slittamento, ma avverto spesso un netto calo di potenza (con relativa spia gialla lampeggiante nel quadro) anche quando non tiro "abbestia".
    Non è assolutamente un problema grave, ma si è accentuato parecchio dopo aver montato la IAT che, con i climi più freddi, regala un deciso incremento prestazionale.
    Presumo che il TC della mia attuale moto sia stato tarato un po' troppo invasivo, e solo inizialmente (cioè durante la fase di rodaggio e nel paio di migliaia di chilometri successivi) non ho mai avvertito il "problema".
    Adesso che ho la moto "in mano", gomme molto buone e la già citata IAT, la mefitica spia gialla mi perseguita quasi quotidianamente.
    Ecco perché ho scritto che mi fa dannare.
    Con una moto priva di elettronica ci ho fatto 5 inverni senza una slittata (controllandola con il solo polso destro), e invece questa nuova si autolimita in condizioni (stradali ed atmosferiche) nettamente migliori.
    Ecco perché spero in una netta evoluzione del sistema TC, che molto probabilmente corrisponderá al vero nella nuova 1200.
    Come per l'ABS, il TC deve entrare in funzione solo quando è davvero necessario, non (quasi) sempre come nel mio caso, altrimenti preferisco non averlo.
    Tutto qui.
    In ogni caso ti ringrazio per l'utile spiegazione della scelta delle mappe in relazione ai Riding Mode, e pure per come si "evolve" il sistema TC in presenza della piattaforma inerziale o meno sulle moto moderne.
    Io ho provato moltissime moto, ma poche con i sistemi elettronici più evoluti.
    Devo dire onestamente che su queste ultime non ho mai avvertito più di tanto la presenza degli stessi, ma devo anche aggiungere che non le ho mai provate così a lungo per farci completamente la mano, e sviscerarne i vari comportamenti a fondo.
    Solo sulla KTM Adventure 1190 e sulla Ducati MultiStrada 1200S ho notato che le prestazioni erano leggermente tarpate dalla elettronica, ma in generale, non solo durante l'accelerazione.
    Insomma, un comportamento più lineare e concepibile.
    Non ho potuto smanettare troppo con le configurazioni perché non erano mie, e sono certo che facendolo possano dare nettamente di più.
    Poi bisognerà vedere quanto slittano, ma questo è un altro discorso.

    Ultima modifica di _sabba_; 15/11/2017 alle 10:24
    Sabba

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