Ma che cavolo ti frega se il cruscotto della Tiger 1200 ora non ha quelle frocerie????

Sicuramente per questa EICMA non ci sarà alcun intervento sulla Tiger 1200 (cazzo, è stata rinnovata solo 12 mesi fa!!!!!!!!), e altrettanto sicuramente sarà nel prossimo modello Euro5 in programma per il futuro...

Riflessione semplice:
La navigazione turn-by-turn (powered by Google Maps) può essere utile per recarsi all'inaugurazione del nuovo Bar aperto in una grande città, di cui conosci l'indirizzo, ma non conosci la "zona" e le strade per arrivarci... ma per qualsiasi altro uso "di viaggio" un Navigatore (meglio se programmabile via PC) è mooooolto migliore, come informazioni sul display - del Navigatore - sia sul tracciato che stai percorrendo, sia su altri parametri del viaggio che stai facendo. Il Navigatore vince su tutta la linea.
E soprattutto, il cellulare sempre acceso, con connessione dati attiva e il bt attivo (per essere interfacciato con il display della moto) si surriscalda e si scarica velocemente. Per la durata della carica risolvi il problema alimentandolo con la presa USB presente sulla moto, ma il surriscaldamento non lo risolvi (e nemmeno la impermeabilità, salvo usare custodie stagne orribili e poco pratiche)

La possibilità di ascoltare la musica (dal telefono, selezionabile attraverso il display della moto, mediante l'uso del Joystik nel blocchetto sinistro) è una stronzata, e ritorniamo al discorso di surriscaldamento e consumo batteria del telefono. Io da anni (in viaggio) uso MP3 piccolissimo dedicato, con varie playlist specifiche, durata della batteria 20 ore (quindi sufficienti per una giornata in sella), e la ascolto via cuffie Ear-in a cavo (che corre sotto la giacca fino ad una tasca interna), con una resa di suono ottima. Certo, non posso cambiare brano dal joystick sul manubrio, ma direi che mentre guido è preferibile così...

Della funzione telefono, cioè della possibilità di ricevere/effettuare telefonate, mail e SMS utilizzando il joystik sul manubrio, vedi considerazioni fatte più sopra, inerenti a : consumo batteria del cell, surriscaldamento, distrazione alla guida, e soprattutto possibilità che i rompicoglioni mi scassino la quallera pure mentre sono in giro in moto...
(... e mi domando come siano riusciti ad Omologare una funzione simile su una moto: questa è la conferma e la "autorizzazione" alla massa di capre che possono guidare trastullandosi al telefono con le chiamate, le mail e i messaggini... ci mancava solo questa, per i dementi rincoglioniti che circolano sulle strade, cittadine e non...)

Della possibilità di comandare la GoPro tramite joystik al manubrio... beh, questa è la cosa più superflua per me (la videocamerina che comprai molti anni fa la avrò usata 5 volte, e poi rimessa nella sua scatola...). E non mi sembra una funzione essenziale...

Difatti, Triumph il tutto lo ha implementato (sulla Scrambler 1200) come un modulo opzionale da acquistare e farsi "installare" a parte, in Concessionaria.

Io personalmente non lo vedo come "perdere un passo" se ad Eicma mettono in esposizione un paio di Tiger 1200 nello Stand senza questo stupido ammenicolo, valido solo per gli Hipster da bar Apericena (ai quali per alcuni motivi è rivolta la nuova Scrambler 1200), e assolutamente superfluo per il Motociclista serio che la Moto la usa per ben altri motivi che non la "possibilità di essere sempre connessi col Mondo"...

My opinion.