Appunto.
non sono funzioni indispensabili nella guida
nè per la sicurezza (come lo puo' essere un ABS, meglio se pure Cornering) o per il Comfort (quali possono essere buone sospensioni semiattive) o per una migliore protezione (quale può essere un plexi a regolazione elettrica di altezza).
Come non lo sono altre frocerie (quali il Keyless), o il display TFT, quando un "semplice" LCD/analogico come quello della precedente 2016/17 era migliore, come chiarezza e numero di parametri forniti sott'occhio.
Sono comodità? (il TFT, e il Keyless)
Può darsi per qualcuno, non lo nego... per me non lo sono, ma ci si adegua, quando altri "parametri" migliorativi (nelle cose che contano, alla guida) sono stati introdotti in un modello successivo.
Resto personalmente contrario alla "implementazione" su una moto (come pure su un'auto) di sistemi che possono essere usati mentre si guida, ma che non hanno nulla a che fare con la guida, e anzi contribuiscono a toglierne attenzione, tipo chiamate al cellulare.
Le chiamate al cellulare si fanno a moto parcheggiata, e spenta. Come si dovrebbe fare sempre anche in auto.
E le percentuali dei sinistri (in cui c'entra l'uso del telefonino) che aumentano di anno in anno mi da tristemente ragione.
Per rispondere a Tigersky, non sono assolutamente contrario al "progresso tecnologico": ho una moto di 20 anni fa (con la sola elettronica dell'ABS e della gestione motore, inteso come accensione e iniezione gestite da centralina contenente mappe tridimensionali), e una del 2018 piena zeppa di elettronica - ed ausili elettronici alla guida - praticamente allo "stato dell'Arte" della Tecnica e del progresso in ambito motociclistico, e le apprezzo ambedue in pieno (con i loro rispettivi pregi e i loro difetti).
Al bar ci vado solo per sosta quando viaggio, e uso il Navigatore supportato da una staffa per nulla "invasiva" (ma perfettamente integrata nel cockpit della moto), che non mi sembra faccia sembrare una plancia dell'Enterprise, ma semplicemente mi "rende" (e mostra, in dimensioni ben leggibili) tutte le varie informazioni che mi servono per la guida, in modo chiaro ed esaustivo.
Cosa che non credo sia nel caso della sola visualizzazione "turn-by-turn" in un angolo del display, tipo nel caso di arrivo in una rotonda a tre uscite sulla destra e tre sulla sinistra, o ad una uscita "doppia" su una tangenziale, e altri esempi simili.
Non ho mai usato una "navigatore" simile sul display TFT del cruscotto, ma appena guiderò la Scrambler 1200 (i primi 200/300 km del "primo rodaggio" a tutte le Demo che arrivano in concessionaria li faccio io) verificherò se quello che penso è vero.
Ma al netto di questo aspetto, tutto il resto delle informazioni sul percorso che mi rende il Navigatore quando viaggio (e che ho inserito nel tracciato, pianificando prima il percorso sul PC, e poi caricato il "percorso personalizzato" sul Navigatore) non le avrò mai, quindi questa novità non aggiunge nulla in più a ciò che già esiste a disposizione, ma anzi è "un passo indietro" (come il TFT rispetto al precedente LCD/analogico), valido solo per la "navigazione basica" da una via all'altra di un centro città. E solo per questo aspetto "basico" capisco sia una froceria comoda, in certi frangenti imprevisti.
Ma la assenza di questo "sistema" (come la possibilità di gestire la musica dal manubrio, o ricevere/inoltrare le chiamate al cellulare, mentre si guida) io non la vedo come un "perdere un passo"... perchè non riguarda il piacere di guida, nè la sicurezza di marcia, nè il Comfort di pilota e passeggero.
Ma sicuramente sarà implementato in futuro, perchè questa è la direzione imposta dal Mercato, come lo è stato per il Keyless (comodo per alcuni versi, sicuramente non indispensabile, ma "richiesto" dal Mercato e imposto dal Marketing), il display TFT, e tutte le altre frocerie che verranno...
P.S. Tigersky, pensa che un paio di settimane fa stavo per scendere a Roma, un sabato... poi ho deciso di recarmi solo a Perugia, perchè per sera dovevo essere di ritorno a casa... ci sarà un'altra occasione![]()