Io ho una 2012,ed ho i pompanti Andreani, la 2016 S non so che forcella monti.
Riguardo al prezzo bisogna capire di che intervento stiamo parlando..
Potrei dire una fesseria ma credo che i pompanti Andreani per la mia li pagai 280€, se ragioniamo partendo da questo ed aggiungiamo paraoli,parapolvere,boccole aggiungiamo altri 100, altri 150 per molle ed olio? Il sospensionista ti ha chiesto praticamente 50 euro di manodopera...
Certo se non ci sono i pompanti, ma il sospensionista cambia solo il pacco lamellare il prezzo è un po' alto... perché se da una parte è vero che aumenta il tempo che impiega per lavorare sul pompante (ed in questo caso bisogna ragionare sul fatto che non paghi solo il tempo, ma anche la capacità di realizzare una sequenza di lamelle che migliori l'idraulica) dall' altra non sta sostituendo la parte più costosa del pompante (quella con i fori migliorati e che incide maggiormente), le lamelle costano poco...in breve se fai tutti i lavori elencati ed i pompanti Andreani costano 280€ e basta sostituirli , se i pompanti li modifica lui è come se i pompanti modificati ti venissero a costare il 50% ma con il 50% di manodopera in più..
Io non credo che uno vale uno, il tempo di un professionista e le sue capacità valgono, e per fare tutto il lavoro a regola d'arte gli blocchi il ponte una mattina..certo se smonti tu la forcella e fai solo un cambio olio te la cavi con 120€ , per meno di un'ora e meno di 1L d'olio...
Un professionista, inizia dallo smontare tutto con cura, pulire, misurare, controllare pure il K delle molle, lucidare gli steli, perdere il tempo per un primo setup e ricontrollarlo dopo la tua prova