Il problema non é destutuirlo il problema é che l' atto compiuto é grave e sputa in faccia ad una maggioranza (probabilmente criticabile) ma con fondamento democratico. Ho sempre sostenuto che Renzi Letta etc fossero stati messi a fare i presidenti del consigli in modo costituzionale senza nessuna violazione ma qui siamo caduti fuori da ogni regola. Volevano Savona che se lo mettessero in buona pace di Mattarella e della politica attualmente minoritaria che lo sostiene.
Può essere.
Ma è anche vero il veto sul quel nome girava da tempo e che Mattarella aveva chiaramente detto che non avrebbe accettato diktat.
Ne è uscito un gioco di forza in cui 5S e Lega (quest'ultima forse con altri scopi) non si sono mossi di 1 cm.
Il gioco di forza lo ha "vinto" (se così si può dire, perche alla fine ci perdiamo tutti) Mattarella che non ha firmato il decreto.
Salvini secondo me sotto sotto è tutto contento. Ha guidato i giochi da terzo partito (ha preso meno del PD, non ce lo scordiamo) e con la metà dei voti dei 5s e alle prossime elezioni (che hanno un senso, non diciamo assurdità) avrà un successo inimmaginabile solo qualche settimana fa.
E di Maio rischia di essersi bruciato:
- ha fallito il primo tentativo con la Lega
- ha fallito il tentativo con il PD
- ha fallito il nuovo tentativo con la Lega
Insomma, ha provato a soddisfare la sua volgia di potere in tutti i modi possibili e immaginabili ma ha fallito.
Ma, a parte il fallimento di Di Maio e la (forse) soddisfazione di Salvini, alla fine le penne ce le rimettiamo noi.
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
aggiungo:
se mattarella tira fuori il nome di cottarelli, con qualcuno ha gia' parlato, e qualche barlume ce l'ha
se passa cottarelli, si guadagna qualche mese per andare ad elezioni, magari, o anche no, con un sistema elettorale diverso
certamente sia lega che movimento hanno adesso : 1)un problema d'identita' (che differenze? perche' votare l'uno se poi alla fine si mettera' daccordo con l'altro?) 2) un problema di localizzazione geografica (nord sud) 3) un problema di chiarezza: basta giocare a far dire a uno tutto e all'altro il contrario di tutto.........dovranno chiarire le loro posizioni inequivocabilmente sull'euro, per esempio.......ma non solo, e farlo cercando di superare il punto 1, cioe' differenziandosi.......
se fossi sicuro che nel frattempo non succede nulla di catastrofico (forza cottarelli !), ci troverei anche del positivo
IMHO
Ma xché salvini per te agisce per conto proprio in indipendenza....considerato che non possiede neanche il simbolo della lega e che lo usa solo per le fideiussione date del Berlusca?
Ma allora qel qualcosa di grosso di cui parlavi qualche post fa che c'é sotto il rifiuto di Mattarella a Savona?
Il motivo del rifiuto di Napolitano non é sicuramente dipeso dalla favola anti- europea.
Ti sei dimenticato? Non mi sembra che ti fosse chiara la situazione
Ultima modifica di navigator; 30/05/2018 alle 20:14 Motivo: Unione Post Automatica
Questa è una mela...
IMHOSTICA
weeeeeeeeeeeee, vecchio mangiabambini ligure
piacere leggerti e grazie per il wate(r)
benino, trasferito a roma, in mezzo a gente che, alla mia eta' , vorrebbe ancora farmi lavorare
e oggi ho perfino comprato casa
la mia teoria e' che l'uscita dall'euro era uscita bella chiara e forte nei colloqui
e non pensop che quel programma si possa rpensare di iniziare ad attuare senza uscirne.............e' evidente che tutte quelle spese, e sono tante, sarebbero in deficit
questa era la mia sensazione
che a questo ragionamento ci sia arrivata la bce, la merkel o chi vuoi tu, e' parimanti possibile, come e' possibile che qualcuno abbia telefonato al presidente e gli abbia parlato delle, a quelle condizioni, inevitabili conseguenze
e ci starebbe perfettamente
IMHO
beh, non avevi detto molto.........IMHO
Ultima modifica di ABCDEF; 30/05/2018 alle 22:28 Motivo: Unione Post Automatica
Questa è una mela...
IMHOSTICA