Silvio lo lascio ai nostalgici...facciamo un confronto, ad esempio, sull'Energia.
Il movimento 5 stelle sostiene:
1. I cittadini hanno innanzitutto detto sì a sviluppare politiche che scoraggino l’uso di benzina e petrolio, anche se ciò potrà comportare una modifica nella proprie abitudini quotidiane;
2. Vogliono prediligere gli impianti di stoccaggio di energia domestici rispetto ai grandi impianti di pompaggio;
3. Non vogliono più importazione di energia nucleare. E che questo flusso venga interrotto nell’arco di una legislatura;
4. Vogliono che si spostino gli incentivi statali dalle fossili alle rinnovabili;
5. Hanno detto sì a far tornare pubblici Terna o comunque l’azienda che ha la concessione per la trasmissione dell’energia elettrica;
6. Chiedono che i terreni marginali, abbandonati, ex industriali siano utilizzati per impianti destinati alla produzione di energia rinnovabile;
7. La rete di distribuzione dell’energia deve essere partecipata dai cittadini e non privata.
A parte che o i sostenitori dei 5 stelli son tutti ingegneri o non comprendo come possano dire che prediligono gli impianti di stoccaggio di eneriga domestica rispetto ai grandi impianti di popmpaggio o cosa ne sappiano esattamente di ciò che fa Terna e come funziona il mercato elettrico, a parte i "proclami", come si intende realizzare tutto ciò?
Ad oggi circa l'80'% del nostro fabbisogno di energia deriva dalle importazioni...quindi voreri capire come si fa in una legislatura a tagliare l'importazione di energia nucleare
E' pur vero che con google e wikipedia siamo diventati tutti dottori che sono in grado di capire se un vaccino fa bene o male...siamo nell'aera della tuttologia in effetti...ma tra queste googolate mi chiedo in quanti hanno visto il SEN 2017 (agevolo il link per chi avesse interesse http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ne_sen_def.pdf ) facile far credere che oggi si basa tutto suifossili ma così non è..
Quanti sanno che in realtà l'Italia è già otre gli accordi internazionali sulla produzione di energia pulita?
Quanti di coloro che hanno "votato" questi 7 punti hanno presente i problemi di sicurezza della rete nazionale e del bilanciamento in presenza di una energia 100% "green" (tanto per parlare dell'attività regolamentata di Terna)
Oppure vogliamo parlare ..ad esempio di... "meno tasse più qualità dela vita"? Voglio trovare uno che dice "NO! Io voglio pagare tante tasse e campare male! Oh!" Siamo ai livello del "più pelo per tutti" dai
O, ancora, le pensioni minimo a 780€ e il reddito di cittadinanza...come si coprono? Davvero rischiamo che Rebel ci torna in Italia
E lo stop al business dell'immigrazione? Un tentativo di recuperare i voti da destra e lega?
In sintesi: personalmente lo trovo un programma elettorale ai livelli della peggior politica italiana...tante promesse irrealizzabili facendo levo oltretutto su una finta partecipazione dei cittadini...
Ma, come direbbe qualcuno, ovviamente...imho...
Non mi invidio neanche io![]()