quindi altrove in effetti le cose vanno diversamente a tutti gli effetti.

per quanto riguarda il secondo punto, tecnicamente, i soldi che io verso vanno a pagare la pensione ad altri.
grazie quindi alle da te giustamente citate pensioni baby, pensioni truffaldine, vitalizi eccetera, il sistema è sempre disastrato.
andiamo inoltre verso un importante calo delle nascite, che per forza di cose comporterà un calo delle entrate, che per quando io e altri più giovani dovremmo poter (il condizionale è d'obbligo) andare in pensione, potrebbe causare slittamenti altrettanto importanti.
quelli della mia generazione e successive si trovano in un Paese economicamente disastrato a causa di decenni di malgoverno avvallati dalle generazioni precedenti, che hanno goduto ed approfittato dei vari magheggi di cui sopra, e non solo.
ci troveremo, qualora fosse possibile, ad andare in pensione riuscendo a godere, anche nella migliore delle ipotesi data l'età, soltanto di una minima parte della cifra spettante.. il resto, una volta che saremo diventati cibo per i vermi, rimarrà per molti casi non goduto, buono probabilmente per ingrassare quelli che altrettanto probabilmente saranno ancora sistemi di merda creati da gentaglia varia.

non che questo sia imputabile alla Fornero, intendiamoci, anzi.
ma per la mia condizione, leggere di voler godere di soldi altrui e non dei miei mi è un tantino estraneo.

ho scritto come mi veniva, ne sarà risultata una fuffa illeggibile ma tanto cambia una sega.