Il debito tedesco fu condonato nell'interesse di tutta l'economia mondiale perché non sostenibile. A maggior ragione si può e si deve farlo con quello Greco.
Il debito tedesco fu condonato nell'interesse di tutta l'economia mondiale perché non sostenibile. A maggior ragione si può e si deve farlo con quello Greco.
il quale comitato, per risolvere la controversia, magari ricorrerebbe ad un voto a maggioranza dei suoi membri...introducono il principio ed il precedente che il capo di un partito e i presidenti delle Camere, pur non avendone in nessun modo titolo, determinano ("indirizzano" se preferisci) le azioni del governo eletto. Ci sono i decreti legge governativi, da sottoporre al Parlamento entro i 60 giorni dalla promulgazione ma nel frattempo sono leggi a tutti gli effetti, le leggi delega votate dal Parlamento che, appunto, delegano l'esecutivo ad agire da potere legislativo (sto facendo strame delle regole della scrittura in italiano...) senza ulteriore passaggio parlamentare su una particolare materia...qui la democrazia parlamentare è fatta a pezzi.
Gli strumenti ci sono già tutti, la mia sensazione IMHO è che Salvini, Di Maio e chi altro non so ne introducano uno nuovo per assicurarsi il controllo diretto e personale sia del potere legislativo (col vincolo di mandato per i parlamentari) che esecutivo (comitato di controllo sul governo), dato che non si fidano l'uno dell'altro e si stanno giocando la ghirba. Questa volta a pezzi l'attribuzione e separazione dei 3 poteri dello stato di diritto. Mica male in soli 90 giorni di terza repubblica![]()
tecnicamente di giorni siamo a 0 perché non c'è, ad ora, nessun Governo.
le cose (corrette) che tu dici esistono da sempre, compresi gli incontri tra membri del Governo per prendere decisioni sul da farsi.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
Perdonami, non vorrei iniziare un confronto a sole due voci. Appunto, incontri tra membri del Governo, cioè il Consiglio dei Ministri. Governo di cui non fanno parte, a norme vigenti, i capi o segretari dei partiti (se non nominati ministri dal Presidente della Repubblica, vedi Renzi o Berlusconi), i presidenti delle Camere...
quando saranno nominati ministri o presidenti del Consiglio, dovranno giurare NELLE MANI DEL CAPO DELLO STATO di osservare e difendere la Costituzione. Quale? Quella che stanno scrivendo tra Pirellone, Roma e lo studio di un commercialista?
P.S. 90 giorni era un mio tentativo di battuta, Di Maio ha affermato che iniziava la terza repubblica.... Avrei dovuto scrivere "mica male in soli 10 giorni di trattative per la formazione del governo e del relativo programma"
![]()
Ultima modifica di marmass; 17/05/2018 alle 15:17
no il debito tedesco fu dimezzato da 23 miliardi di dollari a 11.5 nel 1953
sono pari a 103 miliardi odierni(o 207 totali senza abbuono)
derivanti da un periodo bellico al quale si cumulavano quelli del primo periodo bellico che la germania doveva pagare entro il 1930
la grecia ha messo insieme 295 miliardi di debito in una ventina d'anni in periodo di pace e con un'economia che bene o male tirava
poi abbuono cosa che i soldi alla Grecia li hanno prestati tutti gli stati, che credibilita' credi si possa avere nell'abbonare un debito, famo che andiamo in banca a chiedere di cancellarci il mutuo perche abbiamo fatto il passo piu lungo della gamba?
Quoto (a parte la battuta finale non riuscita).
Il fatto è che non potendo entrambi fare il primo minsitro, non si fidano ò'uno dell'altro o della figura terza che verrà messa a farlo e, quindi, si sono inventati questo comitato che gli permette di governare il governo...un metagoverno non previsto in costituzione che relega il presidente del consiglio ad un burattino...a me sembra faccia a cazzotti con la costituzione...
Ah, sì, IMHO![]()
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
Non dare proroghe,serve ad infondere paura,ma si distrugge l'idea di Europa e si favorisce la nascita di nuovi estremismi.....Avro' tempo di cambiare idea!!!
Lasciare alla Grecia,ed anche a noi quel pizzico di flessibilità in più per iniziare a costruire il futuro .
Ultima modifica di carmelo23; 17/05/2018 alle 15:41
io credo che finché si incontrano membri del Governo per poi legiferare, e quindi si decidere, in Parlamento, la Costituzione non venga violata.
e continuo a vederla come una cosa che accade da sempre, magari non chiamando il gruppo "congresso" o "convegno" o "comitato".
trovo ad esempio, come ho detto in passato e in tempi recenti, ci si sia puliti il culo con la legge davvero, e in modo gravissimo, con i numerosi patti e incontri tra Renzi e il pregiudicato Berlusconi, e i dialoghi di quest'ultimo con il Presidente della Repubblica (massima carica dello Stato e tecnicamente il primo difensore e garante della Costituzione) fino anche all'altro giorno.
qui almeno chi si incontra (sarebbe più corretto usare il condizionale, quindi si incontrerebbe) è gente facente parte del Governo e non si scavalca comunque nessuna procedura.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
no il motivo era solo garantire alla germania la possibilita di rialzarsi, del resti gli stati concedenti stavano messi bene economicamente ed il trend era in forte crescita
nessuno in quel momento(parliamo di 65 anni fa)poteva prevedere una sequela di crisi energetiche e finanziarie come quelle vissute
oltretutto la situazione attuale e' esasperata dalla crisi del 2008 che l'italia ancora non riesce a superare, mentre gli altri lo hanno fatto con patti lacrime e sangue,ma e' figlia di un lunghissimo periodo storico con i soliti noti che frenavano la crescita e ci butterei dentro anche 50 anni di cassa del mezzogiorno senza l'abc dell'imprenditoria