Io ho la mia idea in merito alla tendenza sempre più diffusa di crearsi lavori nell'ambito delle nuove tendenze di mercato. Ho una mia attività e mi avvalgo della pubblicità di "Italia on line", ex SEAT pagine gialle. Tempo fa parlando con l'agente che passa annualmente per il rinnovo del contratto, abbiamo ragionato sulla necessità di evolversi delle piccole attività.
Secondo lui il segreto del successo e nel "riciclarsi" velocemente dando al mercato ciò che chiede. Alla mia domanda di spiegare meglio ciò che intendeva, mi ha risposto facendo esempi di questo tipo:
-Se oggi la richiesta è per ristorante cinese, bisogna dare ristorante cinese. Se domani prevale la vendita on-line di prodotti biologici, bisogna essere pronti a commerciare prodotti biologici. Se il momento richiede quantità interessanti di piante bonsai, bisogna organizzarsi per vendere piante bonsai.
Lo ho guardato incredulo e gli ho risposto che la sua teoria, a mio modo di vedere, è praticamente il contrario di ciò che per me è indispensabile, LA PROFESSIONALITÀ.
Questo solo per fare un esempio del perché oggi si aprono partita IVA che non resistono neanche un anno che però, purtroppo, mettono in difficoltà chi invece sta sulla piazza, seriamente, da decenni.