Carissimi, la verità è che siamo tutti un po' invischiati nel consumismo. Basta rendersi conto di questo e cercare di non farsi catturare...
...io sono maniaco dei componenti originali, dei tagliandi anche fatti prima del tempo, su mezzi che definisco "pericolosi" cioè moto, macchina...però ho visto che questo atteggiamento (che genera certamente costi, ma assolutamente certi e programmati) rende questi mezzi sempre perfetti e concorre a prolungarne la vita. Però se devo fare un parallelo tra macchina e moto, tanto per fare un esempio, ho una macchina che ha pochissima elettronica (quasi zero), è solida decisamente, la uso in posti veramente "impossibili" e sono certo che durerà ancora anni e anni anche per questo motivo, mentre sulla moto sono stranito anche io di scoprire che ragiono all'esatto contrario...ma è pur vero che in quella di elettronica e roba "sofisticata" ce n'è sempre di più e siccome è messa su un insieme di fettine metalliche e plastiche in bilico su due ruote, tutto sommato la voglio tenere "fresca"...