io stavo partendo dal post iniziale di tony e , citando teo , facevo un osservazione non legata al suo acquisto
tony dice giustamente che una volta c' erano meno "obblighi" imposti dalla legge e meno "bisogni" che si sono creati poi col tempo
questo ci ha portato ad avere il prodotto nuovo perché senza sembra che non si possa fare nulla
il mio intervento voleva dire che spesso ci autoconvinciamo che una cosa sia necessaria per andare a spendere senza sensi di colpa , ma questo vale per ognuno di noi in ambiti completamente diversi
anche io potevo potevo prendere una moto di 3 anni fa pagarla meno e fare le stesse cose , ma iniziamo un processo mentale che ci porta a prendere il mod nuovo e con questo NON STO DICENDO CHE SIA SEMPRE SBAGLIATO
solo che senza accorgerci il consumismo ci porta a pensare che
"il mio telefono non naviga bene su internet e potrei perdere email importanti di lavoro"
"il mio pc si impalla usando Excel e rischio di non finire il progetto in tempo"
"ah questa macchina con "solo" 3k euro in più mi dà il cruise control"
e dai oggi e dai domani ti ritrovi col mercedes classe E, la ducati superleggera la tv e l' impianto cinema e 100k euro di debiti per pagare tutto
ognuno lo fa su qualcosa che lo appassiona
io l' ho fatto su sky qualcuno lo fa per le vacanze ( certi pipponi ho sentito )
x teo
non ho mai detto che non dovevi prendere l' sd r ha fatto bene ,ma era per dire che spesso si potrebbe ridurre anche sul di più
e il tuo discorso un pò lo conferma e non volevo neppure dare un consiglio ( fai quello che vuoi )
per assurdo io potrei dirti che per me la moto non è un di più , ma allora perché ne ho 2 ?
io mi sono fatto la scenetta del "in inverno usare il tiger si rovina" ( avevo il tiger quando ho preso il transalp )
adesso l' ho rifatto con l' africa e continuo a tebere il transalp
prima l' ho fatto con Sky ogni 4 anni lo faccio col tel , quindi da questo punto di visto sto messo male
se mi parli di macchine invece la mia valutazione è 1 sola andar via con un tettuccio rigido
c' è chi ci prende per il culo per la nostra macchina , spero si divertano a me non frega niente
cosi per la casa e per molte altre cose
ognuno ha i suoi "vizi" ed è giusto che li soddisfi ,ma è stupido far debiti per
ma se vediamo il discorso consumismo dovremmo tenere fino alla morte ciò che abbiamo , ma il sistema che si è creato ci impedisce di farlo per tantissimi motivi
spero di essermi spiegato![]()