Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
Io ho la mia idea in merito alla tendenza sempre più diffusa di crearsi lavori nell'ambito delle nuove tendenze di mercato. Ho una mia attività e mi avvalgo della pubblicità di "Italia on line", ex SEAT pagine gialle. Tempo fa parlando con l'agente che passa annualmente per il rinnovo del contratto, abbiamo ragionato sulla necessità di evolversi delle piccole attività.
Secondo lui il segreto del successo e nel "riciclarsi" velocemente dando al mercato ciò che chiede. Alla mia domanda di spiegare meglio ciò che intendeva, mi ha risposto facendo esempi di questo tipo:
-Se oggi la richiesta è per ristorante cinese, bisogna dare ristorante cinese. Se domani prevale la vendita on-line di prodotti biologici, bisogna essere pronti a commerciare prodotti biologici. Se il momento richiede quantità interessanti di piante bonsai, bisogna organizzarsi per vendere piante bonsai.
Lo ho guardato incredulo e gli ho risposto che la sua teoria, a mio modo di vedere, è praticamente il contrario di ciò che per me è indispensabile, LA PROFESSIONALITÀ.
Questo solo per fare un esempio del perché oggi si aprono partita IVA che non resistono neanche un anno che però, purtroppo, mettono in difficoltà chi invece sta sulla piazza, seriamente, da decenni.
Standing ovation, bacio accademico e mazzo di fiori sul palco. Trovarne 100 che cambiano lavoro così in fretta e tutte le volte che serve... ce la fanno per un po' e poi vengono cacciati nel listone dei NEET. Non conservano nulla perché non imparano nulla, passano il tempo a rincorrere (già... perché l'impressione di anticipare il mercato è, appunto, una impressione...) uno status che gli sfugge continuamente. Io a tutt'oggi ammiro il calzolaio.