Sono d' accordo sul fatto che chi é costretto ad uscire dal mondo del lavoro causa il 4.0 debba avere una tutela... spero di non dover mai tornare a casa senza poter dare una vita dignitosa alla mia famiglia, e non lo auguro a nessuno. Resta la mia idea che si debbano aiutare le imprese già spesso in difficoltà nella competizione globale a rimanere su mercato al meglio possibile per il bene di molti più lavoratori.
mi pare un esempio improprio e quindi fuorviante
potremmo definire una fabbrica che chiude come svantaggio industria e quindi la smettiamo id dolerci quando qualcuno chiude
chi ti dice che il vantaggio industria sia superiore allo svantaggio dipendenti, sempre seguendo il tuo schema?
schema che pone , ovviamente, quell'industria al di fuori del mercato, specie se globale.................le filiali italiane di multinazionali che rischiano di chiudere in italia per trasferire la produzione altrove, hanno ragionato come te
io ho risposto
concordo anche nelle virgole
Ultima modifica di ABCDEF; 31/01/2018 alle 13:13 Motivo: Unione Post Automatica
vaaaaaaaaaaaa beeeeeeeeeeeeeeeeneeeeeeeeeeeeeeeeee
quindi poniamo che le nostre aziende, che ti ricordo, pagano aliquote fiscali mediamente molto piu' alte dei loro competitori, specie nei settori a piu' bassa specializzazione (e a piu' alto impiego di manodopera) , investano per rendersi piu' competitive, e siano spinte a farlo da una, a mio parere, giusta politica di incentivi, dovrebbero farsi carico di manodopera, che, seguendo la tua ipotesi, sarebbe a quel punto improduttiva, e continuare a essere competitive
ricordo che, nelle aziende di piu' di 15 dipendenti, che ritengo la taglia minima perf affrontare un percorso di automazione industriale spinta, sempre ammesso e non concesso che tutto il finanziamento dell'industria 4.0 vada in quella direzione, vale, specialmente se pensiamo che i dipendenti piu' difficili da "modernizzare" siano quelli piu' anziani, l'articolo 18
ricordo che ci sono, come ho illustrato, incentivi anche alla formazione
ricordo che stiamo in questo mondo, e che , in altra discussione, avevi affermato che questo paese e' esportatore molto importante , e quindi in concorrenza con altre realta'
ricordo anche che mi avevi contestato quando immaginavo che pensassi agli imprenditori come a gente che non vede l'ora di lasciare a casa i collaboratori
dopodiche'
a chi non piace il mondo del mulino bianco
a me si
Ultima modifica di ABCDEF; 31/01/2018 alle 15:07
.... fare un collage di idee decontestualizzate dai rispettivi temi nn ha molto senso...
Tornando in tema nn siamo d'accordo sull'analisi figuriamoci sulle soluzioni...
...ad oggi il meccanismo è in moto e procede (sul discorso occupazionale imho sbagliando) in maniera irreversibile ...vedremo...