Originariamente Scritto da
pier74
Se uno non si trova bene.è inutile parlare.
Io ho.preso una..speed 2011 ad agosto ed ho fatto 8000km, ci sono.solo.due.cose.che mi hanno deluso:il cambio duro ed il mono,buono.su strada anche se secco nella.risposta, ma che in pista non regala un grande feeling.
Il peso me lo aspettavo
Il motore mi piace molto
I freni con pastiglie Zcoo pure mi piacciono molto
L'anteriore è ottimo e vengo da Ducati con semimanubri...
La posizione.di guida per strada mi pare azzeccata , molto meno in pista
Inoltre ha un Grip meccanico pazzesco, appena presa ho messo le stesse gomme che ho sulla Ducati ed è impressionante come.sulla.Speed tengano di più su strada..
Certo sono rimasto deluso quando sono andato in pista e con quelle gomme ho rischiato un high.side ed ho girato dieci,dico dieci, secondi più lento rispetto a quanto.faccio con la sportclassic monoposto con 77cv alla ruota...
Poi mi sono fatto un esame di coscienza ed ho.capito.che:
Non posso pretendere di.avere la.stessa confidenza che ho.con una moto.con cui ho.fatto 120.000km .
Le gomme, con cui stavo.sempre.a.gas spalancato con Ducati,non hanno reso sulla speed perché sono io che entrando in curva molto più lento e piantandomi a metÃ*(ecco i dieci secondi) le stressavo spalancando in uscita ,sicuramente con una marcia in meno...avessi avuto velocitÃ* in ingresso e percorrenza e spalancato a moto dritta non sarebbe successo...
Io penso, spero, che devo trovare una migliore posizione in sella per la pista,sulla Ducati sto sopra, con la Speed sono dentro la moto e non riesco ad uscire...dopo un giro stavo ginocchio a terra ma lento e troppo piegato...in primavera andrò in un pistino tipo Latina e passerò una giornata a curare i miei difetti...ho visto gente veloce con la Speed quindi il problema sono io...
Se Alex non ha fiducia fa bene a cambiare, la SDR è fenomenale ma:
Non è più stabile della Speed, tutti quelli che ho visto a Vallelunga nel curvone dovevano chiudere tanto perché davanti si alleggerisce, si sta più dritti che con la speed è si prende tanta aria...su un curvone da più di 200km/h la speed va meglio...
Non si possono paragonare moto con 5 o 6000 euro di differenza sul prezzo da nuovo...
La SDR ha 40cv di più ma la speed ha una migliore trazione e non è un caso se sui 400m da fermo fa registrare un miglior crono...(proprio qui sul forum qualcuno aveva pubblicato una tabella
La SDR non beve olio come la vecchia SMR ma non mi risulta che brilli per affidabilitÃ* e frequenza degli intervalli di manutenzione
Alex se hai le M3 su una moto usata e magari il vecchio proprietario ha pasticciato sulle sospensioni magari stai guidando un mezzo peggiore di quello che dovrebbe essere...mentre hai provato una SDR messa bene che sicuramente non avrai spremuto (perché non tua)...Non è detto che Il confronto sia stato equo
Complessivamente credo che per un uso molto sportivo la SDR sia superiore, ma credo pure che quello che hai scritto sia esagerato...
Permettimi un.consiglio, quando compri una moto usata cambia subito le gomme, non si può valutare una moto con gomme vecchie di sette anni, montate per cercare di fare più km di quelle più sportive consigliate dal produttore...chi le ha messe sicuro non è un utente sportivo, probabilmente è uno che le gomme le spiattella, o se arriva a chiuderle lo fa utilizzando pressioni troppo basse...
Fossi in te cambierei le gomme, farei controllare le sospensioni e continuerei a provarla...hai così pochi km che se ne aggiungi altri 3000 il valore del mezzo non cambia...
Ora sei amareggiato e sinceramente mi sembri poco lucido nell'analisi, come sono stato io quando ho visto i miei tempi in pista...ero convinto di fare almeno gli stessi tempi che faccio con la Ducati , un po' speravo di scendere un paio di secondi...invece ho rischiato come mai mi era successo e sono andato pianissimo...ho incolpato subito la moto....poi ho riacquistato un po' di onestÃ* intellettuale ed ho dovuto ammettere che sono io che mi devo abituare a qualcosa di molto diverso da quello a cui ero abituato...Certo posso prendere un altra moto con i semimanubri con 50cv in più della sportclassic ed abbassare i miei tempi in pista..ma non sarei altrettanto contento di quanto sarò quando riuscirò a farlo con la. Speed...perché non mollo finché non ci riesco!!!!
Una macchia d'olio per Una fascetta od un dado poco serrato non possono influenzare così la valutazione di una moto...almeno per me che ho anche Ducati non è proprio un problema...sono i cavalli che sudano