A me successe ma stessa cosa con una Yamaha tdm 900 che avevo preso usata con telaio e bauletto montati... poi ho scoperto che il precedente proprietario non aveva montato due barre in diagonale dalla piastra alle pedane del passeggero...
Rottura identica anche se con modello diverso...
Montando solo quel telaio mi sembra inevitabile che si rompa per peso e vibrazioni...esattamente nel punto dove tende a flettere...
Esiste una cosa che si chiama terminologia dei materiali....basta un settaggio eccessivo o scarso di un bullone per generare una vibrazione che entra in risonanza on le vibrazioni della moto che unitamente al peso snerva il metallo fino alla rottura...
Per lavoro ad esempio mi capita di vedere placche da ortopedia rotte in punti dove sembra impossibile...Per esempio ,visto che siete motociclisti, una placca Per clavicola a volte si rompe perché impiantata con poche viti..e parliamo di un pezzo di titanio pieno dello spessore di 3,5mm...quindi ben più resistente di quel tubolare di metallo meno pregiato....pensate ai movimenti che può fare una clavicola e considerate che non sostiene peso....
Più che ad un difetto di fabbricazione mi sembra un difetto di progettazione/montaggio