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Discussione: MAntenitore di carica Optimate 3

  1. #1
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    MAntenitore di carica Optimate 3

    Ok ho finalmente archiviato la mia bella bestiolina lucidata a nuovo (tutta con olio di gomito e benzina, ci si può mangiare sopra) e le ho attaccato il mantenitore di carica optimate 3.

    ho attaccato lo spinotto con gli anelli alla batteria (c'erano anche dei morsetti ma ho preferito per comodità lo spinotto suo, che tra l'altro penso che posso lasciare attaccato anche in futuro quando ne riprenderò l'uso, in modo da attaccare e staccare con facilità visto che posso far uscire facilmente il cavetto con la sella montata, magari lo fisserò con delle fascette)

    ho letto le istruzioni ma non sono espertissimo di batteria quindi chiedo conferma a qualche esperto che ha gia usato quel tipo di mantenitore.

    una volta collegata mi si acceso il led arancione e si e messa a desolforizzare la batteria, dopo circa due orette si è staccato e ha iniziato a lampeggiare il led verde in alto a sinistra che presumo faccia il test della batteria, correggetemi se sbaglio, finito il test finalmente manderà in carica la batteria e da li una volta caricata la manterrà in carica giusto? devo usare altri accorgimenti?

    il mio amico pazzo con la mt09 rennista mi ha consigliato poi una volta in carica di lasciarla attaccata una settimana si e una no... e una procedura richiesta o l'optimate essendo un buon mantenitore me lo risparmia?

    ogni quanto mi conviene accenderla per farla girare un po al minimo (per evitare che si ingolfi)? anche questa è una procedura richiesta o posso fottermene tranquillamente?

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ho recentemente testato le funzionalità dell'Optimate (varie versioni), e continuo a non consigliare di lasciarlo attaccato più di 36 ore, massimo 48.
    Una volta finita la fase "lampeggiante", l'apparecchio si mette in modalità manutenzione, e da quel momento ogni mezz'ora procede a ricaricare la batteria fino ad un voltaggio prestabilito.
    È vero che questi cicli di ricarica mantengono la batteria in perfetta efficienza, ma diminuiscono il numero delle cariche "utili" totali, che per una batteria al piombo sia aggirano sulle 300 o poco più.
    Le 36 ore possono essere utili per dare tempo all'apparecchio di terminare sia il ciclo di desolfatazione che quello di test, che solitamente impiega circa 12 ore.
    Andare oltre vuol dire sottoporre la batteria a inutili ulteriori ricariche.
    Collegalo un giorno e mezzo, e poi lascialo staccato almeno 7-8 giorni.

    Sabba

  4. #3
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho recentemente testato le funzionalità dell'Optimate (varie versioni), e continuo a non consigliare di lasciarlo attaccato più di 36 ore, massimo 48.
    Una volta finita la fase "lampeggiante", l'apparecchio si mette in modalità manutenzione, e da quel momento ogni mezz'ora procede a ricaricare la batteria fino ad un voltaggio prestabilito.
    È vero che questi cicli di ricarica mantengono la batteria in perfetta efficienza, ma diminuiscono il numero delle cariche "utili" totali, che per una batteria al piombo sia aggirano sulle 300 o poco più.
    Le 36 ore possono essere utili per dare tempo all'apparecchio di terminare sia il ciclo di desolfatazione che quello di test, che solitamente impiega circa 12 ore.
    Andare oltre vuol dire sottoporre la batteria a inutili ulteriori ricariche.
    Collegalo un giorno e mezzo, e poi lascialo staccato almeno 7-8 giorni.

    Ok grazie, per quanto riguarda il motore invece? Mi conviene accenderla ogni tanto o posso fregarmene allegramente... il serbatoio e praticamente quasi a secco, l ho lasciato cosi per poi mettergli benzina pulita quando ne riprendero l uso ce n e giusto per qualche accensione per tenerla sveglia, avevo un husqvarna prima e non so se va bene lo stesso metodo, magari e una procedura inutile...

    Inviato dal mio piccione viaggiatore.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    È sempre meglio rimessare la moto con il serbatoio pieno fino all'orlo, specie per non far comparire la ruggine o le famigerate linee di livello.
    Accendere il motore almeno una volta al mese non è sbagliato, ma è importante aspettare che si scaldi per bene prima di spegnerlo.
    Se possibile ti conviene anche percorrere qualche centinaio di metri per azionare qualche volta il cambio e la frizione.
    Anche le gomme devono essere ben gonfie prima del rimessaggio.

    Sabba

  6. #5
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    È sempre meglio rimessare la moto con il serbatoio pieno fino all'orlo, specie per non far comparire la ruggine o le famigerate linee di livello.
    Accendere il motore almeno una volta al mese non è sbagliato, ma è importante aspettare che si scaldi per bene prima di spegnerlo.
    Se possibile ti conviene anche percorrere qualche centinaio di metri per azionare qualche volta il cambio e la frizione.
    Anche le gomme devono essere ben gonfie prima del rimessaggio.

    ok ero rimasto ancora ai serbatoi in plastica ma mi ero dimenticato che questo è in acciaio... per quanto riguarda la broda conviene metterne una di buona qualità (tipo la 100) per evitare depositi di residuo? sapevo che la benza normale col tempo tende a degradarsi rapidamente e a creare impurità. per la percorrenza farò giusto qualche giretto dell'isolato per tenerla in salute, sperando di non beccare qualche fanatico del verbale sotto casa

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non è male l'idea della 100 ottani!

    Sabba

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho recentemente testato le funzionalità dell'Optimate (varie versioni), e continuo a non consigliare di lasciarlo attaccato più di 36 ore, massimo 48.
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    È vero che questi cicli di ricarica mantengono la batteria in perfetta efficienza, ma diminuiscono il numero delle cariche "utili" totali, che per una batteria al piombo sia aggirano sulle 300 o poco più.
    Le 36 ore possono essere utili per dare tempo all'apparecchio di terminare sia il ciclo di desolfatazione che quello di test, che solitamente impiega circa 12 ore.
    Andare oltre vuol dire sottoporre la batteria a inutili ulteriori ricariche.
    Collegalo un giorno e mezzo, e poi lascialo staccato almeno 7-8 giorni.

    Cavolo io da quando l’ho preso a oggi l’ho lasciato attaccato un mese di fila... buono a sapersi stacco e riattacco ogni 15 gg circa che dici? Farlo ogni settimana mi rompo gli zebedei.


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  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di stebra513
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    Attaccalo ogni 10 giorni per 36 ore.

    Grazie


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  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    per la percorrenza farò giusto qualche giretto dell'isolato per tenerla in salute, sperando di non beccare qualche fanatico del verbale sotto casa
    Nel senso che hai sospeso l'assicurazione ? Io non farei nemmeno il giro dell'isolato..... preferisco avere qualche rognetta meccanica piuttosto che dover piangere per tutta la vita!

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