Ciao,non entro nel merito dell'estetica perchè è soggettiva,sceglierei la S1000R,in dotazione ha di più (elettronica) ,oltre al motore,che non guasta mai.

Ragazzi, ho provato la MT09, MT10, Monster1200S. Mi manca la S1000R che, eventualmente, prenderei nell'ultima versione.
Esteticamente quella che più mi piace è la Speed R 2016. Quella più comoda è la MT09, seguita dalla MT10. Anche la Monster mi è sembrata abbastanza comoda ma non vorrei il bicilindrico per due motivi: nell'uso turistico è un po' scorbutico e a casa ne ho già uno(1290 Super Adventure S).
Discorso S1000R: la moto mi attira quanto a dotazione elettronica e motore ma l'estetica non mi fa impazzire...poi quando ho provato la S1000RR E3 sono rimasto traumatizzatodal calore che proveniva dal telaio e dal motore! Non vorrei che la sorella naked fosse altrettanto calda
Qualcuno sa dirmelo? Perchè la userei prevalentemente nella bella stagione.
Alla fine la mia preferita rimane la Speed che con quel motoree quella estetica...mi fa scordare tutto il resto
![]()

Se ragionassi solo con il cuore lo farei! Ma sono anche molto riflessivo e razionale e per questo, prima di fare l'acquisto, voglio valutare bene i pro e i contro della Speed (e delle altre).
A favore dell'inglese ci sono:
- estetica
- motore ed erogazione
- posizione di guida non estrema
- potenza non eccessiva e gestibile nel turismo
Contro:
- elettronica non evoluta (ABS cornering su tutto)
- peso superiore alla media
- assistenza non molto diffusa
Voi che ne pensate?

Ti dico solo una cosa...devi provarla (la GS)! E' una bicicletta, addirittura più maneggevole, svelta e stabile dell'altra maxi enduro che ho a casa, la KTM 1290 Super Adventure S, nonostante quest'ultima pesi circa 20 kg in meno (la Kappa l'ho alleggerita di 13 kg)
Comunque sia, il discorso peso della Speed era relativo alle concorrenti, non assoluto![]()
Ma, a parte l'ultima versione del Monster, quale delle candidate è equipaggiata con il Cornering ABS?

@chiarion: hai ragione
@duncan: credo la S1000R