Questo il grafico dello scarico basso remus, anche se non è descritta la presenza di rimappatura, dando per buono che sia veritiero, è possibile osservare come riducendo la lunghezza del collettore, con db inserito, la curva di erogazione di potenza e coppia è sovrapponibile alla configurazione originale, con una riduzione di peso di ben 5,7 kg.
Due considerazioni, la prima è che tutti i produttori di scarichi dovrebbero mettere il grafico del banco sul sito, lo ritengo indice di serietà, la seconda è, essendo in produzione scarichi omologati bassi, come mai Triumph non li propone nel catalogo accessori, e soprattutto, come mai una moto criticata da tutte le riviste per il peso, non adotta di serie questa soluzione? É da queste considerazioni che nascono perplessità sui grafici riportati, anche da remus. Credo che le uniche risposte possibili siano che la curva di erogazione peggiori le prestazioni o che è necessaria una rimappatura che fa perdere la omologazione. Per questo sarà molto interessante la prova al banco di Alexa.
Aggiungo questi fotogrammi tratti da un video sui gpr per Speed 2016, dove finalmente vengono pesati i componenti originali, quindi ora sappiamo con precisione che i doppi alti pesano 6,461kg a cui vanno aggiunti 1,285 kg di collettori = 7,746 kg. Nel caso specifico dei gpr, il singolo pesa 1,714 a cui va aggiunto il piccolo collettore, diciamo che arriviamo ai 2 kg (considerando poi che conviene prendere il singolo in titanio o carbonio, anche se il collettore pesasse di più dovremmo cmq stare sui 2kg), quindi in definitiva si conferma il risparmio di 5,7 kg di peso
Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
..e completo con un pezzo dell'articolo tratto da Superbike dove parlano proprio del singolo basso rispetto al doppio alto. É un riferita, quindi non supportato da dati, ma pare proprio che ci sia un problema di erogazione non risolvibile neanche con mappatura, e ancor di più non mi spiego il grafico del remus. Alexa qui ci vuole proprio una bancata!
Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk