La scelta della moto è sempre abbastanza irrazionale, l'unica cosa di cui mi informo sono l'affidabilitÃ* e la reperibilitÃ* dei ricambi. Il parere del venditore non lo prendo molto in considerazione perché è sempre nel suo interesse far comprare un determinato modello (quante R hanno venduto rispetto alla RS?), avendo amici che sono stati concessionari di auto e moto si capiscono un po' le dinamiche di vendita. Le valutazioni delle riviste idem come sopra. Notevole quando un modello tanto osannato, improvvisamente si scopre pieno di difetti quando viene sostituito dal modello successivo.
I forum sono un crogiuolo di gusti e opinioni, a chi piace lunga, corta, alta, bassa ognuno dice la sua e quello che dicono gli altri è sbagliato. Il bello è che molte volte si sparano sentenze perché : "ho fatto il giro dell'isolato e ho capito tutto, l'ha detto mio cugino, lo dicono nell'altro forum". In sostanza ognuno concepisce la moto a modo suo e soprattutto guida in maniera diversa, quindi è tutto molto soggettivo.