Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: Carter alluminio ossidati?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    ripesco un post che credo di ricordare fosse di Babele.
    i miei collettori ( 1 solo per la verita) dopo un anno ed appena 6000 km sta virando al cotto..
    in triumph bologna il cortese addetto al reparto si è mosso subito ed ora attendiamo un responso.
    dal primo contatto triumph italia pare spedira le foto del mio collettore alla casa madre, ed in teoria (spero) mi verra sostituito
    per ora è solo una speranza, ma son sempre più convinto di aver fatto una minchiata a non scegliere la t120black..
    il problema pare essere che in fase di montaggio i due collettori (1 è interno all altro nella t120 proprio per evitare l 'effetto toast) sono stati assemblati male, perchè troppo vicino, e toccandosi quello interno tosta quello esterno.
    vedremo

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Però non è una cosa normale su una moto di tal prezzo e praticamente nuova, dai...avevo i carter satinati sulla kawasaki 750 del '92, e dopo 25 anni erano come nuovi.
    Io mi incazzerei di brutto con la concessionaria. Il discorso dell'umidità nella casetta di legno non lo menzionerei, sia perché secondo me non c'entra nulla, sia perché se ipotizzi tu stesso una cosa del genere, in concessionaria ti diranno che è sicuramente per quello
    Stavolta mi ha anticipato Shining, la penso uguale, uguale.

Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    i miei collettori ( 1 solo per la verita) dopo un anno ed appena 6000 km sta virando al cotto..
    in triumph bologna il cortese addetto al reparto si è mosso subito ed ora attendiamo un responso.
    dal primo contatto triumph italia pare spedira le foto del mio collettore alla casa madre, ed in teoria (spero) mi verra sostituito
    per ora è solo una speranza, ma son sempre più convinto di aver fatto una minchiata a non scegliere la t120black..
    il problema pare essere che in fase di montaggio i due collettori (1 è interno all altro nella t120 proprio per evitare l 'effetto toast) sono stati assemblati male, perchè troppo vicino, e toccandosi quello interno tosta quello esterno.
    vedremo
    CONCORDO sulla minchiata, han fatto una black che ha finalmente black i collettori ed i terminali di scarico, adesso ti prende la scimmia, apri un post per chiedere dove e come verniciare i collettori, li vernici con bomboletta termica, si scrostano e stan da cani oltre ad opacizzare, ti incazzi, vai in conce ed acquisti gli originali della Black ad un costo esorbitante, sei finalmente contento...per 5 giorni, poi ti prende una nuova scimmia degli scarichi cromati, recuperi i vecchi scarichi verniciati a bomboletta, li pulisci con la pagliatta ma, SI SEGNANO irrimediabilmente, li porti ad una lucidatura metalli quindi a far cromare, paghi un occhio della testa ma sei contentissimo di aver speso 2.500 per avere di nuovo gli scarichi originali, il rombo però non ti soddisfa allora ti prende una nuova scimmia e.........................CIAOOOOOO!!
    Ultima modifica di jugene; 01/02/2018 alle 18:31 Motivo: Unione Post Automatica
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    vedremo
    La discussione che avevo aperta è questa

http://www.forumtriumphchepassione.c...cchiati-5.html

Come avevo scritto nel penultimo post, Triumph mi ha sostituito i collettori. dicendo che
    quelli vecchi erano troppo vicini alla paratia esterna e, pertanto, ne avevano creati altri
    con più spazio tra collettore e lamiera esterna.
    Ora, o mi hanno rimontato un collettore vecchia serie oppure c'è qualcosa che ancora non va nel
    loro ragionamento, visto che si sono ancora cotti. Ma io non demordo e ho avviato una nuova richiesta di sostituzione.

Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio

CONCORDO sulla minchiata, han fatto una black che ha finalmente black i collettori ed i terminali di scarico, adesso ti prende la scimmia, apri un post per chiedere dove e come verniciare i collettori, li vernici con bomboletta termica, si scrostano e stan da cani oltre ad opacizzare, ti incazzi, vai in conce ed acquisti gli originali della Black ad un costo esorbitante, sei finalmente contento...per 5 giorni, poi ti prende una nuova scimmia degli scarichi cromati, recuperi i vecchi scarichi verniciati a bomboletta, li pulisci con la pagliatta ma, SI SEGNANO irrimediabilmente, li porti ad una lucidatura metalli quindi a far cromare, paghi un occhio della testa ma sei contentissimo di aver speso 2.500 per avere di nuovo gli scarichi originali, il rombo però non ti soddisfa allora ti prende una nuova scimmia e.........................CIAOOOOOO!!
    Caro Jugene, le scimmie son terribili, e tu mi pare che ne sappia qualcosa. La tua ricostruzione
    è strabiliante ed io mi ci rivedo, seppur parzialmente, perchè, dai quesiti che ti ho posto avevi compreso che
    stavo per fare una sciocchezza. Ora sono rinsavito e mi tengo gli scarichi così.
    Riguardo ai carter, come ha già ampiamente spiegato marmass, si tratta di ossidazione dovuto al fenomeno del
    "pitting" (non travisate, vi prego). Non c'è più il buon alluminio di una volta, e sono convinto che i carter di
    25 anni fa, a qualsiasi marchio appartengano, sono più buoni di quelli attuali. Credo!
    Ultima modifica di babele; 01/02/2018 alle 20:04 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da babele Visualizza Messaggio
    La discussione che avevo aperta è questa

http://www.forumtriumphchepassione.c...cchiati-5.html

Come avevo scritto nel penultimo post, Triumph mi ha sostituito i collettori. dicendo che
    quelli vecchi erano troppo vicini alla paratia esterna e, pertanto, ne avevano creati altri
    con più spazio tra collettore e lamiera esterna.
    Ora, o mi hanno rimontato un collettore vecchia serie oppure c'è qualcosa che ancora non va nel
    loro ragionamento, visto che si sono ancora cotti. Ma io non demordo e ho avviato una nuova richiesta di sostituzione.

Caro Jugene, le scimmie son terribili, e tu mi pare che ne sappia qualcosa. La tua ricostruzione
    è strabiliante ed io mi ci rivedo, seppur parzialmente, perchè, dai quesiti che ti ho posto avevi compreso che
    stavo per fare una sciocchezza. Ora sono rinsavito e mi tengo gli scarichi così.
    Riguardo ai carter, come ha già ampiamente spiegato marmass, si tratta di ossidazione dovuto al fenomeno del
    "pitting" (non travisate, vi prego). Non c'è più il buon alluminio di una volta, e sono convinto che i carter di
    25 anni fa, a qualsiasi marchio appartengano, sono più buoni di quelli attuali. Credo!
    Non conosco i nuovi carter, credo però abbiano una finitura superficiale protettiva che se li lucidi va persa irrimediabilmente.
    Però se la funzione di protezione non la svolge, nulla toglie che si possano lucidare e fregarsene, se riossidano, si rilucidano.
    Ultima modifica di jugene; 01/02/2018 alle 20:27

TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
    Non conosco i nuovi carter, credo però abbiano una finitura superficiale protettiva che se li lucidi va persa irrimediabilmente.
    Però se la funzione di protezione non la svolge, nulla toglie che si possano lucidare e carte e fregarsene, se riossidano, si rilucidano.
    Niente protezione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

TCP Rider L'avatar di maumau65
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto

Cazz jugene molla con quel lambruscoooo!!!

Moto
    ScramBerg
    Cazz jugene molla con quel lambruscoooo!!!
    Vehhh....vediamo di combinare un bel lavoro con la prova comparativa, avvinazzato, dai che ci si vede.

Babele non ci crederai, ma il tuo avatar, per mia sfortuna, mi assomiglia veramente specie quando spippolite in garage.
    Ultima modifica di jugene; 01/02/2018 alle 20:44 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Lungimiranza e buona volontà.

Conoscendo la scarsa qualità di alcuni componenti.....cosa vi costa ungere con vasellina liquida le parti cromate?????
    Specialmente nelle soste invernali e con l'umidità,nemica delle parti in causa!!!

TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R

Carter alluminio ossidati?

Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Lungimiranza e buona volontà.

Conoscendo la scarsa qualità di alcuni componenti.....cosa vi costa ungere con vasellina liquida le parti cromate?????
    Specialmente nelle soste invernali e con l'umidità,nemica delle parti in causa!!!
    Cromo è cromo, è ferro protetto dal trattamento e si lascia così!
    Lucidato è alluminio, si lavora con le paste una volta ossidato o per mantenere la lavorazione....
    Purtroppo I nostri non sono né uno né l’altro, sono nastrati è lasciati naturali, ogni intervento incisivo implica il rifacimento della trama impressa sul pezzo, si rovinano/macchiano con l’acqua non penso che la vaselina eviti problemi anzi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ramarro; 02/02/2018 alle 09:07
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Sono ad una fiera di attrezzature industriali e macchine utensili. Ho posto il problema del pitting sui carter alluminio ad un'azienda espositrice specializzata nel trattamento dell'acciaio inox, erano preparati sull'argomento e mi hanno fatto in diretta una dimostrazione con delle SALVIETTINE IMPREGNATE! Eliminati immediatamente i puntini di ossidazione (ovviamente se l'ossido ha scavato il metallo il buco resta) solo strofinando. Mi dicevano che sono specifiche per disossidazione/protezione dell'acciaio, ma funzionano un pò per tutti i metalli cromati, lucidati, satinati.

La ditta che le produce è questa
    https://www.inoxdesign.eu/it/tecno-kit-inox/

il prodotto si chiama Tecno Disox 00, costa uno sproposito (60€ + IVA a confezione di 100 salviette) e non fanno vendita diretta.
    Ma il loro distributore veneto Ricerca Chimica Snc - Ricerca chimica - intro può essere contatatto da privati.
    Mi invieranno una confezione per prove, poi riferisco. Proverò anche sull'acciaio dei collettori scarico, la mia TB li ha abbastanza cotti...
    Ultima modifica di marmass; 02/02/2018 alle 16:07

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima