Sono ad una fiera di attrezzature industriali e macchine utensili. Ho posto il problema del pitting sui carter alluminio ad un'azienda espositrice specializzata nel trattamento dell'acciaio inox, erano preparati sull'argomento e mi hanno fatto in diretta una dimostrazione con delle SALVIETTINE IMPREGNATE! Eliminati immediatamente i puntini di ossidazione (ovviamente se l'ossido ha scavato il metallo il buco resta) solo strofinando. Mi dicevano che sono specifiche per disossidazione/protezione dell'acciaio, ma funzionano un pò per tutti i metalli cromati, lucidati, satinati.
La ditta che le produce è questa
https://www.inoxdesign.eu/it/tecno-kit-inox/
il prodotto si chiama Tecno Disox 00, costa uno sproposito (60€ + IVA a confezione di 100 salviette) e non fanno vendita diretta.
Ma il loro distributore veneto Ricerca Chimica Snc - Ricerca chimica - intro può essere contatatto da privati.
Mi invieranno una confezione per prove, poi riferisco. Proverò anche sull'acciaio dei collettori scarico, la mia TB li ha abbastanza cotti...

Usando solo Autosol non cambia nulla in quanto i puntini non vanno via. Allora con carta 1000-2000 e 3000 in sequenza, poi Autosol, il risultato è accettabile. Solo che la satinatura sparisce e resta lucido.