Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Corso guida sicura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition

Corso guida sicura

Qualcuno ha provato a seguire un corso di guida sicura?
    Parlo di quelli che si svolgono in strada e non in pista.
    Ne sto valutando uno ora e mi piacerebbe conoscere il parere di chi l'ha già seguito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di roby89
    Moto
    street r 2014
    te lo faccio io un corso di guida sicura.... gratis

(ovviamente scherzo, il mio corso di guida me la fatto l'esperienza di seguire mio fratello )
    Ultima modifica di roby89; 07/04/2016 alle 09:33
    casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !

il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Se hai un minino di sale in zucca e la mente aperta a capire che la strada non è la pista te lo consiglio. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto di aver partecipato e di aver imparato molto. Ammetto però ,che l ideale sarebbe assaggiare un po di pista con la propria moto

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Hai partecipato quindi ad un corso su strada?

Citazione Originariamente Scritto da roby89 Visualizza Messaggio
    te lo faccio io un corso di guida sicura.... gratis

(ovviamente scherzo, il mio corso di guida me la fatto l'esperienza di seguire mio fratello )
    Grazie, ma come autodidatta sono a posto, sono oltre i 100.000 km.
    Vorrei provare a togliere un po' di difetti e migliorare in generale.

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Se hai un minino di sale in zucca e la mente aperta a capire che la strada non è la pista te lo consiglio. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto di aver partecipato e di aver imparato molto. Ammetto però ,che l ideale sarebbe assaggiare un po di pista con la propria moto

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider L'avatar di unionjack
    Moto
    RSV4, ex Speed 1050, ex Hornet
    Su strada no, ne ho fatto uno un pista 2 anni fa. Assolutamente da fare per capire meglio i propri limiti e quelli della moto. Dopo averlo fatto la guida su strada non è più la stessa. Lo consiglio sicuramente.

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Trovi dei post sui corsi GSSS su strada.
    L'ho fatto e lo consiglio vivamente!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Io andrei direttamente su quello pista. NOn per altro, ma guidare in pista ti da una conoscenza dei limiti, tuoi e della moto, che la strada non ti potrà mai dare. La pista è sicurezza attiva, impari a "pensare prima". Certamente anche quello su strada può darti molti input sui pericoli da affrontare, ma la capacità di reagire rapidamente e, soprattutto, nella maniera corretta te la da la pista.

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Trovi dei post sui corsi GSSS su strada.
    L'ho fatto e lo consiglio vivamente!
    Q8

fatti pure io.... soldi meglio spesi in tanti anni.

ti diverti ed impari un sacco di cose che poi sfrutti, ovviamente serve umiltà ed impegno

Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Io andrei direttamente su quello pista. NOn per altro, ma guidare in pista ti da una conoscenza dei limiti, tuoi e della moto, che la strada non ti potrà mai dare. La pista è sicurezza attiva, impari a "pensare prima". Certamente anche quello su strada può darti molti input sui pericoli da affrontare, ma la capacità di reagire rapidamente e, soprattutto, nella maniera corretta te la da la pista.
    ni, la guida in pista è molto diversa da quella su strada e finchè non si spinge forte è anche più semplice di quella in strada, hai molte cose in meno a cui pensare:

interpretare la strada, dopo poco tempo hai solo da fare le stesse traiettorie, hai tutti i riferimenti che rimangono costanti, a differenza della strada dove devi interpretare continuamente.

l'asfalto sai che è perfetto, su strada devi interpretarlo.

fattore almeno per me decisamente discriminante la visibilità: in pista hai piena visibilità e sai che non c'è traffico, ciclisti, auto, bus, suv.... in contro mano o di ostacolo.... controlli vari.... hai solo da concentrarti sulla guida veloce.

la strada impegna complessivamente di più ci sono molte più variabili di cui tenere conto e questo incasina notevolmente....
    Ultima modifica di D74; 13/06/2016 alle 05:10 Motivo: Unione Post Automatica
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    ni, la guida in pista è molto diversa da quella su strada e finchè non si spinge forte è anche più semplice di quella in strada, hai molte cose in meno a cui pensare:

interpretare la strada, dopo poco tempo hai solo da fare le stesse traiettorie, hai tutti i riferimenti che rimangono costanti, a differenza della strada dove devi interpretare continuamente.

l'asfalto sai che è perfetto, su strada devi interpretarlo.

fattore almeno per me decisamente discriminante la visibilità: in pista hai piena visibilità e sai che non c'è traffico, ciclisti, auto, bus, suv.... in contro mano o di ostacolo.... controlli vari.... hai solo da concentrarti sulla guida veloce.

la strada impegna complessivamente di più ci sono molte più variabili di cui tenere conto e questo incasina notevolmente....

La pista ti da degli automatismi impensabili da raggiungere su strada per quanto riguarda proprio il controllo. Quando hai imparato ada andare apena unpo decentemente inpista sustrada guidi conil pilota automatico per quanto riguarda cambio, freni e piega. Tutto il resto è cervello libero per valutare cosa fare a seconda di traffico, asfalto, eccetera....

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    La pista ti da degli automatismi impensabili da raggiungere su strada per quanto riguarda proprio il controllo. Quando hai imparato ada andare apena unpo decentemente inpista sustrada guidi conil pilota automatico per quanto riguarda cambio, freni e piega. Tutto il resto è cervello libero per valutare cosa fare a seconda di traffico, asfalto, eccetera....
    ripeto in strada è tutto diverso, dall'interpretazione delle traiettorie in primis, dove in pista conta fare meno strada possibile e fare quella più redditizia dal punto di vista della velocità, in strada invece conta quella più sicura e appagante dal punto di vista della guida in se, non confondiamo la fiducia nel mezzo e nei suoi limiti con un corso di guida sicura.... in cui se ne esce potendo guidare sciolti e con margini di sicurezza ben maggiori.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima