Catene del genere le avevo prese molto tempo fa per le Delta Integrale che non era catenabile. Bene o male funzionavano. Mi pare fossero Konig. Poi c'erano anche quelle che si montavano su una flangia da lasciare montata fissa sul mozzo per tutta la stagione.
Da una decina di anni pur avendo un Suv VW ho adottato le termiche d'inverno, da 16" invece che da 17 su cerchi in lamiera, (una figata) perché me lo avevano dato con gomme Dunlop da autostrada che sulla neve non andavano assolutamente, mentre il Toyota precedente aveva delle Yokoama GeolandarM+S niente male con le quali feci senza problemi il S. Bernardino di Garessio sotto una nevicata notturna.
Ora però come gomme estive ho adottato delle Yokoama Geolandar Suv che hanno ottima tenuta e comfort su asfalto e permettono di muoversi con cautela in caso di neve fuori stagione. Se ci fosse la misura per la tua macchina te le consiglio vivamente.
Ho anche a bordo per precauzione le catene da Suv che presi per il Rav, che accorciate di un paio di maglie per mezzo di un grillo inox montano anche sulle mie gomme estive, ma non le ho mai provate, con le termiche posso procedere anche in 40 cm di neve...