Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: Moto ibrida

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Un aneddoto: ero la scorsa settimana all'università Enzo Ferrari a Modena, discussione delle tesi di laurea in ingegneria del veicolo, non mia purtroppo. Un gruppetto di matti con il supporto diretto Ducati ha preso un motore 959, ha tolto il cilindro verticale sostituendolo con un motore elettrico, ha montato il tutto su un kart per un campionato universitario europeo (monocilindrici fino a 500 cc.) e ci ha fatto le gare. Uno dei ragazzotti in questione se ne é tornato a casa col 110 e lode + posto sicuro in Ducati.
    Un monocilindrico (così l'hanno definito, in realtà hanno "aggirato" il regolamento) da 477 cc, 102 CV complessivi, motore elettrico a supporto del termico, stesso peso del motore originale. Il relatore, ingegnere Ducati, ha accennato al fatto che ci stanno studiando per un'applicazione pratica a basso costo, visto che sfrutta un motore esistente. E non credo che abbiano pensato a uno scooter. Vantaggi consumi, prestazioni in ripresa/accelerazione per quel poco che ci ho capito
    Bravi, anche se l' ibrido sarà solo un passaggio verso l' elettrico 100%.
    Il problema é sempre il pacco batterie che su una macchina trova posto ma su la moto ha più difficoltà a posizionarlo e i pesi salgono... il futuro é la tecnologia sugli accumulatori... che forse c'é già ma non conviene tirarla fuori.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Un aneddoto: ero la scorsa settimana all'università Enzo Ferrari a Modena, discussione delle tesi di laurea in ingegneria del veicolo, non mia purtroppo. Un gruppetto di matti con il supporto diretto Ducati ha preso un motore 959, ha tolto il cilindro verticale sostituendolo con un motore elettrico, ha montato il tutto su un kart per un campionato universitario europeo (monocilindrici fino a 500 cc.) e ci ha fatto le gare. Uno dei ragazzotti in questione se ne é tornato a casa col 110 e lode + posto sicuro in Ducati.
    Un monocilindrico (così l'hanno definito, in realtà hanno "aggirato" il regolamento) da 477 cc, 102 CV complessivi, motore elettrico a supporto del termico, stesso peso del motore originale. Il relatore, ingegnere Ducati, ha accennato al fatto che ci stanno studiando per un'applicazione pratica a basso costo, visto che sfrutta un motore esistente. E non credo che abbiano pensato a uno scooter. Vantaggi consumi, prestazioni in ripresa/accelerazione per quel poco che ci ho capito
    Che spettacolo!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io il mezzo elettrico genererà dei problemi ambientali non indifferenti, certo che in teoria l'elettricità è pulita ma bisogna produrla ed immagazzinarla.
    Centrali (tanto termoelettrico) e batterie (poi tanta roba da smaltire).
    E' evidente la spinta enorme che c'è verso questo tipo di mezzi, ma io li vedo in ambito ferroviario, tranviario, metropolitano e in altri ambiti magari sfruttando i percorsi in discesa che possono produrre energia.
    Su mezzi totalmente elettrici privati a due e quattro ruote, vedo questa cosa lontana e non priva di portare a guai.
    Le visioni utopistiche del tutto elettrico non le vedo applicabili, se non per cose da ricchissimi, oggi.
    Pensare poi alle ibride....voglio proprio vedere tutto quel peso da portare in giro, e sti motori che continuano ad accendersi e spegnersi quanto bene gli fa. Farà bene a un nuovo concetto di consumismo, forse....
    Non avrei potuto esprimere questo concetto in modo migliore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di jamex; 16/02/2018 alle 20:02 Motivo: Unione Post Automatica

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Pensare poi alle ibride....voglio proprio vedere tutto quel peso da portare in giro, e sti motori che continuano ad accendersi e spegnersi quanto bene gli fa. Farà bene a un nuovo concetto di consumismo, forse....
    teo, giusto per far chiarezza, Toyota produce ibride dal 1997, da 21 anni quindi, e i motori che si spengono ed accendono in continuazione non hanno nessun tipo di problema perchè sono studiati per sopportare questo funzionamento, tanto è vero che fanno centinaia di migliaia di km senza alcun problema.

Citazione Originariamente Scritto da kaprone Visualizza Messaggio
    https://www.moto.it/news/tvs-zeppeli...o-indiano.html

presentata in India la prima moto ibrida. che ne pensate?
    Bella idea, potrebbe anche aver senso in ottica cittadina: guidando una ibrida da 5 anni ormai non sopporto più sentire motori accesi quando si è fermi.

Se il sistema ibrido fosse settato nel modo giusto poi potrebbe non infastidire nell' extraurbano o in montagna, con tanti PRO tipo che potrebbe recuperare parte dell' energia in frenata ed usarla nelle manovre a bassa velocità oppure non inquinare quando non serve.
    Per il peso delle batterie si può gestire, in fondo forse parliamo di circa 20 kg, risparmiandoli altrove (telaio, motore ecc) e posizionandoli in basso potrebbero anche sentirsi poco.
    Ultima modifica di Marco Manila; 17/02/2018 alle 15:35 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    teo, giusto per far chiarezza, Toyota produce ibride dal 1997, da 21 anni quindi, e i motori che si spengono ed accendono in continuazione non hanno nessun tipo di problema perchè sono studiati per sopportare questo funzionamento, tanto è vero che fanno centinaia di migliaia di km senza alcun problema.

Guarda, in famiglia abbiamo da un anno un piccolo suv Toyota ibrido.
    Per l'uso che faccio io, cave, posti infami, traini...usi al limite, questo concetto non è minimamente applicabile.
    Toyota è un grande costruttore, ma io sono ancora un grande scettico (per l'uso mio), mentre capisco che per un piccolo uso cittadino o tragitti anche più lunghi ma normali abbia un senso.
    Questo è il mio pensiero attuale.
    Pensiero futuro: ci riparliamo tra cinque anni.
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Diciamo che ogni attività umana inquina.
    Se a questo ci leghiamo tutta la parte chimica di questi accumulatori, e la ovvia necessità di sostituzione, e quindi di recupero o smaltimento...mi pare che noi ci siamo capiti.
    E' ovvio che le persone vedono, giustamente, in una grande città, che l'assenza o la drastica riduzione di motori termici porterebbe a un immediato diminuire delle emissioni e dell'inquinamento localmente. Purtroppo, l'energia necessaria, e i prodotti necessari per le batterie da qualche parte li dobbiamo andare a prendere...
    Qui la gente fa fatica a comprendere.
    Vedremo cosa succederà.
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    io sono d' accordo pienamente con la parte in "neretto" espressa da teo1050
    il discorso non è ( solo ) legato all' affidabilità o all' inquinamento "nostro"
    è inutile parlare di ecologia in europa quando si fanno danni enormi in asia o in africa per ricavare 1 kg di materiale per fare una batteria
    "ah che bello i co2 sono bassi ,ma per farlo abbiamo disboscato mezza foresta amazzonica tanto mica e dietro casa nostra non ci serve"
    ho volutamente ESAGERATO il concetto ,ma il 99% della gente la pensa cosi realmente
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    mi manca l'odore del CASTROL TTS

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456