
Originariamente Scritto da
Mechano
Ah un altro problema stupidissimo ma fastidioso e al quale ancora Triumph sembra non riuscire a porre rimedio è la rottura dell'anello di gomma che guida il cavo del contakm per non farlo strisciare contro il parafango.
Si rompe l'anello di gomma e il cavo esce e sfrega contro il parafango.
Su newspeedmaster.com c'è un sostituto in metallo cromato, ma oltre che carissimo è una stronzata perché se è dura la guida del cavo perché di metallo alla lunga si sfalda la gomma del cavo e se la guida è cromata alla lunga si sfalda la cromatura della guida, per cui sono soldi buttati.
La soluzione sembrerebbe quella di unire vicini il cavo contakm con il tubo dell'olio del freno che va alla pinza sinistra. Ma mentre il tubo freno è fisso al parafango e scorre con la sospensione, il cavo contakm deve flottare perché attaccato alla parte superiore della forcella. Per cui se si uniscono bisogna studiare un modo che permetta al cavo contakm di scorrere. Per farlo si fa così si prendono due fascettine quelle a scatto nere e se ne mette una attorno al tubo freno ma prima di stringerla ci si mette anche l'altra fascetta dentro come a formare due anelli chiusi tra loro.
Quindi la fascetta sul tubo freno si stringe finché si blocca sul tubo, ma la fascetta che abbraccia il filo contakm si lascia larga in modo che il filo contakm ci possa scorrere all'interno ma venga tenuto vicino al tubo freno e lontano dal poter graffiare il parafango.
Spero il trucco possa tornare utile a qualcuno, succede su tutte le America/Speddmaster prima o poi ed è fastidioso.