Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Affondamento sospensione

TCP Rider L'avatar di velenoso
    Susa TO, ma vivo a Vicenza e lavoro a Verona.
    Moto
    Bonneville t 100 '07 "carbs" Turquoise ora Tiger 800 XCx

Affondamento sospensione

È normale che l'anteriore della mia 800 xcx 2017 affondi parecchio nelle frenate decise?
    O è il caso di regolare le sospensioni, al momento ancora con i settaggi originali? (aspettavo di farmi un po' di "culo" prima di intervenire)
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Cosa intendi per settaggi originali?

Te lo chiedo perché il mio concessionario l'aveva regolata estremamente morbida (troppo per i miei gusti) e inoltre erano sbilanciati. Se non ricordo male mi avevano messo -19 scatti in compressione e -12 in estensione.

Immagine.jpg

Ora l'ho regolata a -10 -10 con cui mi trovo abbastanza bene per il mio utilizzo misto (a volte passeggero, a volte no in città). Poi se devo andare a fare l'uscita domenicale da solo, o il viaggio in due a pieno carico, regolo di conseguenza (anche il mono).

Verifica innanzitutto quali sono le regolazioni attuali effettive in termini di numero di scatti, poi si può ragionare se è troppo morbida o meno

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Ragazzi non confondete la velocità nel trasferire il carico con la profondità dell affondamento della forcella. Se vi sembra troppo veloce agite sulla compressione mentre se giudicate che la vostra forcella affondi troppo bisogna agire sul precarico.... Peccato che non si possa modificare nemmeno sulla xcx

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Ragazzi non confondete la velocità nel trasferire il carico con la profondità dell affondamento della forcella. Se vi sembra troppo veloce agite sulla compressione mentre se giudicate che la vostra forcella affondi troppo bisogna agire sul precarico.... Peccato che non si possa modificare nemmeno sulla xcx

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    No certo, nessuna confusione, ma io avevo dato per scontato (forse sbagliando ) che velenoso si riferisse alle regolazioni su cui possiamo agire tranquillamente in autonomia.
    Ultima modifica di Serpico89; 27/02/2018 alle 17:20

Moto
    Premesso che non ho ancora una grandissima sensibilità, e considerato che sul libretto c'è scritto che la moto esce con una regolazione "standard, ho preferito attendere per agire con dei cambiamenti.
    Nel frattempo, non so come descriverlo più precisamente, quando freno con decisione l'anteriore affonda con decisione.
    Ecco, è questa cosa che non so come considerare.
    Intanto questo we (ora sono via per lavoro) verificherò le attuali regolazioni, in modo da darvi un riferimento più obiettivo.

Moto
    Ti ripeto, a me la moto è stata consegnata nuova con regolazioni completamente sballate rispetto a quelle indicate sul libretto, quindi non mi fiderei ciecamente... (poi dipenderà dal singolo caso, dal concessionario e via dicendo)

Detto questo non aver timore a cambiare i settaggi, anzi! Alla fine è tutto completamente reversibile (basta che te li segni, così da poter tornare a com'eri prima). Io personalmente l'ho settata parecchio più "rigida" all'inizio, in modo da rendermi bene conto della differenza. Poi, partendo da una regolazione "media" prescritta dalla casa ho cambiato a piccoli step (uno o due scatti) fino a trovare il punto che più mi soddisfaceva

Citazione Originariamente Scritto da velenoso Visualizza Messaggio
    Nel frattempo, non so come descriverlo più precisamente, quando freno con decisione l'anteriore affonda con decisione.
    Da come la descrivi secondo me hai troppo poco smorzamento in compressione... comunque conta il numero di scatti per non avere dubbi
    Ultima modifica di Serpico89; 27/02/2018 alle 18:30

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Citazione Originariamente Scritto da velenoso Visualizza Messaggio
    ...quando freno con decisione l'anteriore affonda con decisione...
    Premesso che la sensazione di un anteriore che va troppo giù è anche da considerare fisiologico per una moto con 220 mm di forcella, di sicuro con qualche click in compressione potrai risolvere. Vai per tentativi e segnati tutto così puoi ritornare sui tuoi passi. Questo effetto può essere mitigato anche agendo nel freno in estensione del mono però così diciamo che può diventare più problematico e potrebbero insorgere anche altri problemi.
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Premesso che la sensazione di un anteriore che va troppo giù è anche da considerare fisiologico per una moto con 220 mm di forcella, di sicuro con qualche click in compressione potrai risolvere. Vai per tentativi e segnati tutto così puoi ritornare sui tuoi passi. Questo effetto può essere mitigato anche agendo nel freno in estensione del mono però così diciamo che può diventare più problematico e potrebbero insorgere anche altri problemi.
    Infatti, siccome il posteriore mi pare reagire bene alle sconnessioni, eviterei manomissioni.
    Come ho detto, appena ho un più di tempo azzero i settaggi originali e riprogrammo ex novo