Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Speed Triple 2006 - Fatica a Partire ed erogazione irregolare

Nuovo TCP Rider

Speed Triple 2006 - Fatica a Partire ed erogazione irregolare

Ciao a tutti,

vorrei un po di consigli, sono da poco possessore di una speed (circa 15 giorni) ma ho già macinato 1200km

La moto ha lo scarico Zard e centralina rimappata, non so come ne da chi visto che il precedente proprietario l'ha presa anche lui già così ed era poco "del mestiere". Quando l'ho presa girava senza db killer, l'ho portata a casa (circa 50km) e non ho notato nessuna irregolarità nell'erogazione.

Una volta a casa l'ho messa in configurazione Street Legal, cioè specchietti pedane passeggero e db killer. Lo moto va una bomba, ci sono sceso in calabria e solo dopo circa 300km ho notato che a velocità costante in autostrada (ad es. 120 fissi in 6 a 4500 giri circa) inizia a borbottare e sembra perdere qualche colpo, come se saltasse qualche scoppio. In rilascio a vole scoppietta.

Durante le vacanze la batteria ha dato un po di noie, non per la carica ma perchè era collegata male e a volte non faceva contatto. Altre volte invece è il motore che fa fatica ad accendersi, ci metto un po ad avviarla.
    ieri, rincasato a roma, ho controllato per bene l'impianto elettrico nel vano sottosella e c'è l'inferno. Tutti i cavetti sono mezzi spellati e aggrovigliati col nastro isolante, non sono riuscito a capire un granché.

Secondo voi è un problema di carburazione o elettrico? Come faccio a controllare che i collegamenti alla centralina ecc siano intatti?
    Altro consiglio, come posso rimpiazzare i cavi e rifare per bene i collegamenti? Posso comprare cavi e spinotti e li sostituisco?

Grazie,

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Per l'impianto elettrico.. verifica la reale entità del "pasticcio".. se fosse una cosa veramente raccapricciante, potresti cercare un impianto elettrico completo su ebay o simili, altrimenti con un po' di pazienza ci lavori tu con saldatore e guaine termorestringenti.
    Finchè non sei sicuro dell'impianto elettrico è abbastanza prematuro cercare di risolvere le altre anomalie che, con buone probabilità, possono dipendere da questo.

Nuovo TCP Rider
    ok grazie per la risposta,

diciamo che parlo solo della parte di impianto del sottosella, non è da cambiare o ricontrollare tutto. la zona relè è pulita, devo controllare la centralina ma prima di farlo cerco una guida o una descrizione di come dovrebbe essere da originale. Non ci ho capito molto.
    I collegamenti veramente rovinati sono i terminali verso stop/frecce e un griviglio di connettori prima della batteria, magari posto una foto.

Però in che modo potrebbe incidere sui problemi di erogazione?
    Ho visto che con il SW TuneEcu potrei fare un check e magari caricare una mappa fatta apposta per lo scarico, consigli?
    Ho il sospetto che la mappa attuale sia per lo scarico senza DB e che in qualche modo il DB crei noie (intorno ai 4k giri) è possibile?

Citazione Originariamente Scritto da Saymon89 Visualizza Messaggio

diciamo che parlo solo della parte di impianto del sottosella, non è da cambiare o ricontrollare tutto. la zona relè è pulita, devo controllare la centralina ma prima di farlo cerco una guida o una descrizione di come dovrebbe essere da originale. Non ci ho capito molto.
    I collegamenti veramente rovinati sono i terminali verso stop/frecce e un griviglio di connettori prima della batteria, magari posto una foto.

Ho visto che con il SW TuneEcu potrei fare un check e magari caricare una mappa fatta apposta per lo scarico, consigli?
    Ho il sospetto che la mappa attuale sia per lo scarico senza DB e che in qualche modo il DB crei noie (intorno ai 4k giri) è possibile?
    Eccoci qui con un po' di news.
    SONO RIMASTO A PIEDI.

Parto dal lavoro, accensione ok, faccio i soliti 10km verso casa e continuo ad avere problemi di erogazione al minimo (in marcia a filo gas) e vedo che sfarfalla un po' la luce del contakm. Mi fermo a fare benza e non riparte più. Provo 2/3 volte, accenna a partire ma viene meno la corrente... Apro il sottosella ed ecco la sorpresa!
    Il cavetto del + avrà fatto Delle scintille e si è riscaldato a tal punto da sciogliere la sede di piombo della batteria.
    Ho raggiunto il meccanico dietro casa e abbiamo fatto un test misurando Ampere e Volt, la moto carica bene (circa 13V a 3/4k giri) quindi sarà un problema di batteria.
    Ormai devo sostituirla a prescindere, spero non ci sia altro.

P.s. allego anche le foto del "groviglio" di cui parlavo precedentemente.
    P.p.s il connettore dell'ultima foto cos'è?

Ciao!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Saymon89; 22/08/2017 alle 18:46 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 2006
    Citazione Originariamente Scritto da Saymon89 Visualizza Messaggio

Eccoci qui con un po' di news.
    SONO RIMASTO A PIEDI.

Parto dal lavoro, accensione ok, faccio i soliti 10km verso casa e continuo ad avere problemi di erogazione al minimo (in marcia a filo gas) e vedo che sfarfalla un po' la luce del contakm. Mi fermo a fare benza e non riparte più. Provo 2/3 volte, accenna a partire ma viene meno la corrente... Apro il sottosella ed ecco la sorpresa!
    Il cavetto del + avrà fatto Delle scintille e si è riscaldato a tal punto da sciogliere la sede di piombo della batteria.
    Ho raggiunto il meccanico dietro casa e abbiamo fatto un test misurando Ampere e Volt, la moto carica bene (circa 13V a 3/4k giri) quindi sarà un problema di batteria.
    Ormai devo sostituirla a prescindere, spero non ci sia altro.

P.s. allego anche le foto del "groviglio" di cui parlavo precedentemente.
    P.p.s il connettore dell'ultima foto cos'è?

Ciao!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
    Ciao, il connettore a cui ti riferisci è la presa OBD2 per caricare mappe differenti in centralina oppure per fare la diagnostica, pure io ho dovuto rifare molto dell'impianto elettrico perché massacrato orrendamente dal vecchio proprietario😢

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Che maccelai.....per prima cosa cercherei di rimettere il piu originale l'impianto e cambiare eventuali fili cotti, poi una controllatina alle candele, forse sono arrivate alla fine, pure una bella pulizia dei corpi farfallati e allineamento oltre al controllio dello stato e livelli degli altri fluidi.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    mammamia da chi l hai presa da un pastore?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    era un elettrauto così bravo!!!!!
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    è stata sistemata?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mamma mia quell'impianto elettrico!
    Ci hanno lavorato su Braccobaldo e Pluto?

Sabba

TCP Rider L'avatar di Sammy95
    Moto
    Speed Triple
    ......... the shutdown....... #resurrection .......... best motorcycle!!! <3