Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
Certa o incerta l'esperienza degli altri (vedesi Grecia) sta li bella chiara a dire che Bruxelles ha tutte le armi per gestire a suo insindacabile giudizio la situazione politico/economica di ognuno dei duoi paesi membri...cose già viste...
Detto questo davanti a questa evidenza così chiara non vedo a cosa possa servire tenere li quei 4 babbei di politici italiani a fare i passacarte dei pizzini europei...vengano i commissari (insieme al loro dito indicatore e il ciglio alzato) a Roma a comandare...
Economicamente si. Il paese (o per lo meno gran parte di esso) si sta riprendendo, ci sono una serie di indicatori economici che assolutamente fanno ben sperare. Rispetto al periodo 2007-2016 stiamo respirando. Mi ripeto, se salta Draghi economicamente siamo M O R T I.
Politicamente siamo in guazzabuglio immane dove tutti si proclamano vincitori, di cosa non si sa. E' d'obbligo cambiare la legge elettorale e tornare ai seggi a giugno per definire una guida politica, personalmente la vedo come unica soluzione possibile.
Tecnicamente, cosa dovrebbe fare Bruxelles in caso di commissariamento? Che azioni secondo voi dovrebbe adottare?
Ultima modifica di Stinit; 22/03/2018 alle 13:16
sei sicuro di guardare tutti gli indiric?
come sta messo l'indice di povertà? la distribuzione della ricchezza? il lavoro e la qualità dello stesso? il potere d'acquisto? l'imposizione fiscale? il reddito medio?
è un costo non da poco.
al netto di una nuova legge elettorale che garantirebbe governabilità, alla probabile riconferma della coalizione di Salvini e Berlusconi come più votata, e un conseguente probabile altro loro governo insieme, pensi che questo avrebbe un esito differente dai precedenti? un risultato positivo per il Paese?
credo ahimè che si parli di fantapolitica.
fosse per me, potessi designare una mia soluzione ideale giocando sull'impossibile, cederei il controllo politico del Paese ad un governo virtuoso estero, in cambio di percentuali al raggiungimento di determinati obiettivi.. ma, come detto, parliamo di assurdità.
sono però certo che un governo onesto, con le potenzialità che avrebbe il nostro Paese in fatto di patrimonio storico, ambientale (quindi turismo, terziario), assolute eccellenze nell'enogastronomia (quindi primario), eccellenze nell'artigianale (quindi secondario) creerebbe una situazione economica fiorente e un welfare totale.
il problema nostro è che siamo un Paese senza popolo, condannato da decenni di malgoverni e di generazioni che hanno creato un sistema economico disastroso e sbilanciato combinato ad un livello di corruzione e malaffare enorme ed a qualsiasi livello sociale.
da tutto questo non può nascere un governo onesto e capace.
alle ultime elezioni, due tizi come Berlusconi e Salvini hanno preso più di 12 milioni di voti, nonostante le loro (in)capacità governative siano già state saggiate più volte.. il primo ha preso più di 4 milioni e mezzo di preferenze, ed è inutile spendere parole di che calibro di personaggio stiamo parlando.
io più guardo alla storia e ai numeri, più vedo delle prospettive terribili, ma terribili davvero.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●