Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
...il tappeto di usura finale da 3 o 5 cm è una cosa, ma sotto ci va uno strato di bynder (o collegamento sempre di asfalto più grossolano e magro) da 6 o 8cm o più, poi nelle strade ANAS vi è uno strato di base di oltre 10cm di conglomerato bituminoso (granulomentria ancora più grosso fino anche a 0-40mm o più gli inerti e più magro di bitume).....poi c'è lo stabilizzato e il sottofondo stradale....
......
......
...ma anche così facendo, SE NON SI FA LA MANUTENZIONE ORDINARIA, anche queste robustissime strutture stradali se ne vanno in figa!
Non so se vi è chiaro il concetto.
(poi se volete parliamo di geo reti...di asfalti con bitumi modificati....e di tante cose)



L'asfalto "a freddo" o detto anche "invernale" ha un senso emergenziale e per fare un lavoro più duraturo si dovrebbe saturarlo di sopra con polvere di carbonato di calcio o anche cemento (polvere) così diventa ok un po' meno flessibile ma non si attacca alle gomme delle macchine....
Solo che il livello degli operai è basso, dei tecnici è modesto, dei dirigenti è spesso nullo.....




E' una tecnica.
Lì sei nei misti cementati.



No.
Questa è una cosa inesatta.



.........e siete una regione a statuto autonomo......



Circa esatto.....








Certo!
E ultimamente si fresava anche...
quando lo fanno ora spesso si trovano gli stati inferiori completamente distrutti, proprio a causa del non avere rifatto a tempo debito i tappeti, che si chiamano infatti "tappeto di usura".
Purtroppo la regola d'arte è andata a puttane. E giù soldi per opere inutili.




Hai fatto solo esattamente il tuo dovere di cittadino.
Se tutti segnalassero invece di fottersene, le amministrazioni proprietarie o esercenti opererebbero con maggiore cautela.
Invece se tutti tacciono.....ciao......



Nella merda negra!!



Se il limite è l'unico cartello e non è segnalato altro quell'obbligo è insufficiente! Attenzione ai cartelli stradali...se è segnalata strada deformata o buche o ciglio cedevole o altri segnali di pericolo generico con la dicitura sotto allora il discorso cambia totalmente, da un punto di vista della responsabillità...
Non sono un tecnico di asfalti...quello che ho scritto era un riassuto di quanto visto in una puntata di superquark "l'asfalto e la fisica delle buche" del 17/07/2014