Devi vedere se arriva la scintilla.

Devi vedere se arriva la scintilla.

non sembrano prese male le tue candele.
Una ha stranamente il supporto dell' elettrodo centrale più chiaro dell' altra .
Come scrive Mic , controlla se ti arriva la scintilla in entrambe mentre il motorino d' avviamento gira

Per il costo irrisorio delle nuove,ti conviene avvitarne di nuove e le vecchie come scorta.

Il supporto quasi bianco l'avevo notato anche io e una, quella di sinistra nella mano (che è la destra sulla moto) ha un residuo "oleoso" marroncino che l'altra non ha.
Ad ogni modo le testerò per la scintilla ma mi sembrano vecchiotte e penso le cambierò comunque con la versione ngk all'iridio.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Potresti avere dei problemi con le iridio.......documentati!!..... Possono creare grossi problemi al motore in quanto modificano l'anticipo e l'accensione del motore anche se leggermente, e a lungo dare gravi problemi....cosi' ho letto !!!! Non prenderla per buona,ma un minimo di attenzione!
Ultima modifica di carmelo23; 24/03/2018 alle 06:51

In effetti avevo letto qualcosa.
Ho cercato ancora e sembra che:
Contro: le iridium sembrano dare problemi su auto non a benzina (non è il nostro caso) e su moto e scooter con carburazione grassa
Pro: sembra che diano una migliore accensione a freddo e rendano l'erogazione migliore, più lineare ai regimi medio bassi, soprattutto con le carburazioni magre (e la mia bonnie ha la carburazione magra)
Sembra anche che la modifica dell'anticipo sia legata al cambio di grado e non dei materiali.
Sul sito NGK, le iridio le indica come upgrade consigliato per il modello della bonnie.
Messa così pare non ci siano controindicazioni, ma vorrei approfondire il discorso del rapporto anticipo - candele.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo con le iridium, le monto da 40.000 km mai dato un problema .
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

E' come cercare un ago in un pagliaio...sinceramente è passato tanto tempo,e poi l'interessamento era nullo da parte mia,e non ho approfondito.
Sulle candele all'iridio sono poco preparato pure io..per cui mi accodo alla lettura dei commenti.
Probabilmente la differenza si sente se uno corre in pista...ma, tengo a specificarlo...se uno corre nel senso che gareggia proprio...
Secondo me, passatemi il termine quanto mai azzeccato in questo caso, "il gioco non vale la candela"...
In quanto costano uno sproposito di più...
Ma forse per la tua accensione moto,potrebbero andare bene,basta mettere quelle con il giusto grado termico.........dovrebbero facilitare l'accensione del carburante ed inoltre avere una durata piu' elevata rispetto a quelle standard....e poi del giudizio di Angelik,non si discute.....io mi fiderei!!!
Ultima modifica di carmelo23; 24/03/2018 alle 12:43

La fase di anticipo non è assolutamente influenzata dal tipo di candela.
Minchiate....
Le candele all'iridio sono più longeve ed agevolano l'avviamento del motore.
Inoltre regolarizzano il regime minimo e la marcia a velocità molto basse.
Ci sono anche le candele Racing all'iridio, che migliorano in modo apprezzabile l'erogazione ma costano uno sproposito (~50€ cadauna) e durano meno delle iridio "standard".
![]()
Sabba