Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65

Discussione: Non parte / ingolfata

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da Niklas Visualizza Messaggio
    A questo punto, penso che:

1) monterò le nuove candele
    2) aspetterò un eventuale nuovo problema di accensione (sperando non capiti a 500 km, ma sarà sicuramente così )
    3) nel caso di problema, controllerò subito la scintilla
    4) nel caso di scintilla, dovrò escludere come causa candele e pick up e cercare in altre direzioni
    Ma la benzina da quanti mesi è lì dentro? Se non usi la moto e la benzina è vecchia, si potrebbe essere formata della condensa all'interno del serbatoio; questa, a sua volta, potrebbe aver formato una patina di ruggine (magari un po' per volta, ogni anno, tenuto conto che la moto non è nuovissima) e va a finire che la benzina non ha più il potere detonante sufficiente a far partire la moto.
    E' quello che è successo a me con il serbatoio del dominator (ho usato un serbatoio Honda del '72); se stava ferma dieci giorni non partiva più, poi bastava che immettessi benzina fresca e, come per miracolo, partiva subito. Poi ho risolto definitivamente facendo il trattamento con la tankerite.
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Niklas
    Moto
    Bonneville T100 2007 BRG Custom Carbs / Tiger Sport 1050 2017
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    se le scintille scintillano al momento giusto , candele e pick up , funziano
    ed anche la bobina .
    non riuscire ad accendere la moto , potrebbe essere un fatto di carburazione , ma se ti si spegne in corsa ... v
    vabbè , un passo alla volta

ps : ma tu alla tua carburata , ci parli quando stai per accenderla ?
    " ciao piccola , come va? dai che andiamo a farci un giro ... premi il pulsante , colpetto di acceleratore al momento giusto ( che è un pò come lo schiaffetto sulla chiappa alla morosa , quando è ... va ben , hai capito ... "

Guarda che le carburate sono permalosissime , si offendono facilmente , se poi guardi un' altra moto ... te la fanno pure pagare !
    Sono anche io un estimatore dello schiaffetto sulla chiappa...ehm, del colpetto di acceleratore!

Guarda, la saluto ogni volta che esco ed entro, l'accarezzo pure, ci mancano solo i fiori (e poi la senti quell'altra), eppure riesce comunque a fare la malmostosa, guarda hai ragione tu!

Ad ogni modo, non potrebbe essere un qualche residuo di sporco che blocchi o riduca l'afflusso di benzina?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Ma la benzina da quanti mesi è lì dentro? Se non usi la moto e la benzina è vecchia, si potrebbe essere formata della condensa all'interno del serbatoio; questa, a sua volta, potrebbe aver formato una patina di ruggine (magari un po' per volta, ogni anno, tenuto conto che la moto non è nuovissima) e va a finire che la benzina non ha più il potere detonante sufficiente a far partire la moto.
    E' quello che è successo a me con il serbatoio del dominator (ho usato un serbatoio Honda del '72); se stava ferma dieci giorni non partiva più, poi bastava che immettessi benzina fresca e, come per miracolo, partiva subito. Poi ho risolto definitivamente facendo il trattamento con la tankerite.
    L'ultimo rifornimento è di meno di due settimane fa; da ottobre scorso mi pare di aver fatto almeno 4 pieni (forse 3).
    Non penso sia benzina vecchia, però prima dell'ultimo rifornimento ero rimasto in riserva sparata e non vorrei che abbia tirato dello sporco presente sul fondo dentro i carburatori.
    Il rubinetto e il tubo collegato li ha controllati il meccanico settimana scorso (è stato lui a mettere la benzina che c'è ora).

Ultima modifica di Niklas; 26/03/2018 alle 20:40 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di alericche
    Moto
    TRIUMPH THRUXTON ACE/ 1978 HONDA CB 500 FOUR SPECIAL
    Ciao,

per esperienza posso suggerire:

-guarda dentro il serbatoio se presente ruggine o "scraccia di qulasiasi tipo"

tira giu' al limite il rubinetto e vuota la benzina restante,(li vedi subito com'è la situzione)

tira giu le vaschette estrai i getti e dacci una soffiata al volo, controlla con delicatezza il gioco dei galleggianti,

metti su al limite un paio di guarnizioni nuove che magari le tue sono anche un pò vecchie,

-fa prova delle scintilla candele

secondo me essendo una moto a carburatori che a quanto ho capito gira non moltissimo, ha bisogno di una bella controllatina a queste tre cose

Moto
    Ciao e grazie; la moto ha girato poco da ottobre a oggi causa cazzatine varie e maltempo ma non è mai rimasta troppo ferma.

Visto che le candele nuove non sono arrivate, ho pulito quelle vecchie (filetto e contatti) e l'interno delle pipette con lo svitol elettrico e le ho fatte asciugare circa 3 / 4 ore.

Le ho rimontate, le ho sussurrato un paio di paroline dolci e la bonnie è partita, premendo il solo pulsante di avviamento (aria aperta, ovviamente). Ho provate tre accensioni, lasciandola andare qualche decina di secondi; alla quarta non è più partita, potrebbe essere un po' di ingolfamento e batteria incazzata per il maltrattamento. O no?

Dimenticavo, quando non è più partita si sono sentiti degli sbuffi d'aria alla altezza dello starter, che fossero i carburatori?

Ultima modifica di Niklas; 27/03/2018 alle 16:35

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Hai controllato i manicotti dei carburatori se hanno delle crepe/tagli ?
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    per la mia esperienza, le candele all'iridio su un motore a carb sono sprecate, cioè non danno il vantaggio per il quale sono create anzi possono sporcarsi più di quelle convenzionali, vista la non perfetta gestione della benzina come un motore ad iniezione elettronica.

L'avviamento a freddo con i carb è delicato, si ingolfa facilmente se dai gas e tira l'aria ad esempio, se poi hai delle candele fredde addio,mentre
    il motore ad iniezione fa tutto da solo, e comunque ti dicono di mettere in moto senza accelerare.

8. 28/03/2018, 17:56

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    La fine garanzia,per me ha rappresentato una liberazione.

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    per la mia esperienza, le candele all'iridio su un motore a carb sono sprecate, cioè non danno il vantaggio per il quale sono create anzi possono sporcarsi più di quelle convenzionali, vista la non perfetta gestione della benzina come un motore ad iniezione elettronica.

L'avviamento a freddo con i carb è delicato, si ingolfa facilmente se dai gas e tira l'aria ad esempio, se poi hai delle candele fredde addio,mentre
    il motore ad iniezione fa tutto da solo, e comunque ti dicono di mettere in moto senza accelerare.
    Non diciamo cose non vere....
    I vantaggi per cui sono state create le iridium ? Sono auto pulenti e facilitano le accensioni a freddo ecc.... motivi in più per usarle sulle carburate .
    Uso la Bonneville (a carburatori) tutto l'anno e abito al nord, a basse temperature la moto parte al primo colpo, mai mancato un'avviamento, per scrupolo le candele le controllo +- ogni 15 mila km (adesso ne hanno percorso 45mila di km) e le ho trovate sempre pulite ed efficienti .
    Per il prezzo ? Le trovi a 8/11 € cad., vista la durata ed i vantaggi credo che sia una spesa sostenibile .

"L'effetto autopulente nelle candele all'iridio

Indipendentemente dalla temperatura di funzionamento corrente, nel gap anulare tra elettrodo centrale e isolatore si verificano scariche elettriche che rimuovono le particelle carboniose eventualmente presenti, impedendo così la dissipazione della tensione di innesco."

https://www.ngk.de/it/prodotti-tecno...allo-pregiato/
    Ultima modifica di Angelik57; 28/03/2018 alle 18:28
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Hai controllato i manicotti dei carburatori se hanno delle crepe/tagli ?
    Controllato, tutto a posto, almeno a vista

Candele cambiate, non parte (mic aveva ragione a sto punto).

Maltrattando il pulsante di accensione, senza dare gas, un paio di volte ha borbottato, si è quasi accesa e si è sentito il classico odore di scarico, poi più nulla.

Estratte candele, testato scintille, tutto ok.

A sto punto, l'umidità può c'entrare qualcosa? La moto è in box sotterraneo, le borse in pelle ho dovuto portarle in casa perché stavano fiorendo le muffe.

Ultima modifica di Niklas; 29/03/2018 alle 11:45 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    I vantaggi per cui sono state create le iridium ? Sono auto pulenti e facilitano le accensioni a freddo ecc.... motivi in più per usarle sulle carburate .
    Uso la Bonneville (a carburatori) tutto l'anno e abito al nord, a basse temperature la moto parte al primo colpo, mai mancato un'avviamento, per scrupolo le candele le controllo +- ogni 15 mila km (adesso ne hanno percorso 45mila di km) e le ho trovate sempre pulite ed efficienti .
    Per il prezzo ? Le trovi a 8/11 € cad., vista la durata ed i vantaggi credo che sia una spesa sostenibile .

Indipendentemente dalla temperatura di funzionamento corrente, nel gap anulare tra elettrodo centrale e isolatore si verificano scariche elettriche che rimuovono le particelle carboniose eventualmente presenti, impedendo così la dissipazione della tensione di innesco."

non ho detto che non vanno bene con i carburatori, ho detto che non danno vantaggi evidenti rispetto ad una buona candela standard.
    il fatto che tu non abbia avuto problemi con queste è solo normale,
    cioè è normale che vadano bene, la moto che non parte vuol dire che ha qualche anomalia, ma non certo perchè ha le candele all'iridio, se le avesse.

non ho detto che non vanno bene con i carburatori, ho detto che non danno vantaggi evidenti rispetto ad una buona candela standard.
    il fatto che tu non abbia avuto problemi con queste è solo normale, anzi!
    cioè è normale che vadano bene, la moto che non parte vuol dire che ha qualche anomalia, ma non certo perchè ha le candele all'iridio.
    Ultima modifica di 1851francesco; 29/03/2018 alle 11:55 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima