Pure la.mia incuria in qs gg di neve ha causato ruggine ai dischi....
Pure la.mia incuria in qs gg di neve ha causato ruggine ai dischi....![]()

Pure la.mia incuria in qs gg di neve ha causato ruggine ai dischi....
Pure la.mia incuria in qs gg di neve ha causato ruggine ai dischi....![]()
Ultima modifica di maumau65; 20/03/2018 alle 23:17 Motivo: Unione Post Automatica
Confermo. Cataforesi solo su metalli ferrosi (non alu o leghe al magnesio per esempio) da verniciare. La cromatura è un processo galvanico, prima uno strato di nichel per lisciare la superficie poi appunto cromo.
Ho visto "riparazioni" artigianali di cromature: sgrassato e lavato il pezzo, verniciato con base nera, poi costosissima vernice al cromo (Macota è il marchio di riferimento) data a pressione con pistola e aerografo. Ci si mette una pezza, poco di più, ma almeno la ruggine non riaffora![]()
Comunque, per farla breve, si stava meglio quando si stava peggio
La mia seconda scrambler (una carbs del 2006) l'ho comprata da uno che abitava a Chiavari (dunque sul mare) e come "rimessaggio" invernale si limitava a metterla sotto il porticato condominiale. Quando l'ho presa, dopo sei anni tenuta a quel modo aveva solo una patina di ruggine sui cerchi, andata via con una spugnetta leggermente abrasiva (di quelle che si usano per lavare le pentole) imbevuta di wd 40. Le cromature degli specchietti, degli scarichi e degli ammortizzatori erano ancora perfette.
E' innegabile che le cromature attuali siano di qualità inferiore
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Ciao marmass, il trucchetto del cromo a vernice veniva usato come rimedio di fortuna dagli idraulici quando le rubinetterie incassate nelle strutture (specchi, mobili), cromate a ca##o di cane iniziavano a spellarsi. Era un rimedio sicuramente meno doloroso del dover tirare giù l’intero mobile al quale il rubinetto incriminato era incassato, però l’intervento si vedeva, serviva solo a fermare per un altro po’ la spellatura del cromo.
Si equivalgono un po' tutti: dal WD40-60 al CRC al SIA...
La mia ricetta, dato che non mi va quella leggera untuosità residua degli spray siliconici: scaldo del grasso di vaselina fino a quando diventa quasi liquido, con un pennello ne passo una piccola quantità sulla superficie cromata lavata con soluzione acida e asciugata, infine lucido con un panno di cotone. Me l'ha insegnato un vecchio carrozziere, operazione che faccio una volta tanto. Ho ripreso così (soluzione acqua e aceto, foglio alluminio per i punti di ruggine, vaselina) le cromature della TB 2002 tirandole a nuovo
TBird (5).jpg