Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: RUGGINE BRITANNIA,,, RUST BRITAIN

TCP Rider L'avatar di maumau65
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Pure la.mia incuria in qs gg di neve ha causato ruggine ai dischi....

Pure la.mia incuria in qs gg di neve ha causato ruggine ai dischi....
    Ultima modifica di maumau65; 20/03/2018 alle 23:17 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Citazione Originariamente Scritto da mauro_scrambler Visualizza Messaggio
    Grande Dennis, al sale non ci avrei mai pensato.. e menomale che -per puro caso- ho dovuto fermare la mia moto una settimana prima delle nevicate e l'ho riaccesa domenica scorsa, altrimenti -nella mia inesperienza- a quest'ora l'avrei sicuramente rovinata..

Ciao Tony non vorrei scrivere l'ennesima castroneria, ma non sono sicuro che il trattamento per cataforesi si possa applicare sui metalli destinati poi alla cromatura.
    Confermo. Cataforesi solo su metalli ferrosi (non alu o leghe al magnesio per esempio) da verniciare. La cromatura è un processo galvanico, prima uno strato di nichel per lisciare la superficie poi appunto cromo.
    Ho visto "riparazioni" artigianali di cromature: sgrassato e lavato il pezzo, verniciato con base nera, poi costosissima vernice al cromo (Macota è il marchio di riferimento) data a pressione con pistola e aerografo. Ci si mette una pezza, poco di più, ma almeno la ruggine non riaffora

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Comunque, per farla breve, si stava meglio quando si stava peggio
    La mia seconda scrambler (una carbs del 2006) l'ho comprata da uno che abitava a Chiavari (dunque sul mare) e come "rimessaggio" invernale si limitava a metterla sotto il porticato condominiale. Quando l'ho presa, dopo sei anni tenuta a quel modo aveva solo una patina di ruggine sui cerchi, andata via con una spugnetta leggermente abrasiva (di quelle che si usano per lavare le pentole) imbevuta di wd 40. Le cromature degli specchietti, degli scarichi e degli ammortizzatori erano ancora perfette.
    E' innegabile che le cromature attuali siano di qualità inferiore
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
    Moto
    Scrambler 2014
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Confermo. Cataforesi solo su metalli ferrosi (non alu o leghe al magnesio per esempio) da verniciare. La cromatura è un processo galvanico, prima uno strato di nichel per lisciare la superficie poi appunto cromo.
    Ho visto "riparazioni" artigianali di cromature: sgrassato e lavato il pezzo, verniciato con base nera, poi costosissima vernice al cromo (Macota è il marchio di riferimento) data a pressione con pistola e aerografo. Ci si mette una pezza, poco di più, ma almeno la ruggine non riaffora
    Ciao marmass, il trucchetto del cromo a vernice veniva usato come rimedio di fortuna dagli idraulici quando le rubinetterie incassate nelle strutture (specchi, mobili), cromate a ca##o di cane iniziavano a spellarsi. Era un rimedio sicuramente meno doloroso del dover tirare giù l’intero mobile al quale il rubinetto incriminato era incassato, però l’intervento si vedeva, serviva solo a fermare per un altro po’ la spellatura del cromo.

TCP Rider L'avatar di michimaus
    Cesano Maderno, Mel, Sedico, Vicenza, Besana in Brianza, attualmente...Seveso (MB)
    Moto
    Bonneville T100 2017
    Mi consigli un prodotto siliconico per proteggere le cromature? (cerchi, scarico ecc.) Per i carter, su tuo consiglio sto usando Scottoiler fs365.

Non mi crederà nessuno, ma sulle parti cromate con tracce di ruggine affiorante funzionano bene due rimedi da casalinga: lavare con una soluzione leggermente acida, tipo un po' di aceto diluito in acqua. Lucidare strofinando delicatamente con fogli di alluminio, quelli da cucina per avvolgere i cibi o fare il pesce al cartoccio, bagnati d' acqua. Si sviluppa così ossido di alluminio che ha la proprietà di reagire con la ruggine sciogliendola. Poi si lava con acqua e si asciuga. Provare per credere
    Per proteggere lubrificante siliconico

Non usare il procedimento sui carter in alluminio: temono gli ambienti acidi e si ossidano prima
    Ultima modifica di michimaus; 10/04/2018 alle 03:33

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Si equivalgono un po' tutti: dal WD40-60 al CRC al SIA...
    La mia ricetta, dato che non mi va quella leggera untuosità residua degli spray siliconici: scaldo del grasso di vaselina fino a quando diventa quasi liquido, con un pennello ne passo una piccola quantità sulla superficie cromata lavata con soluzione acida e asciugata, infine lucido con un panno di cotone. Me l'ha insegnato un vecchio carrozziere, operazione che faccio una volta tanto. Ho ripreso così (soluzione acqua e aceto, foglio alluminio per i punti di ruggine, vaselina) le cromature della TB 2002 tirandole a nuovo
    TBird (5).jpg

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Si equivalgono un po' tutti: dal WD40-60 al CRC al SIA...
    La mia ricetta, dato che non mi va quella leggera untuosità residua degli spray siliconici: scaldo del grasso di vaselina fino a quando diventa quasi liquido, con un pennello ne passo una piccola quantità sulla superficie cromata lavata con soluzione acida e asciugata, infine lucido con un panno di cotone. Me l'ha insegnato un vecchio carrozziere, operazione che faccio una volta tanto. Ho ripreso così (soluzione acqua e aceto, foglio alluminio per i punti di ruggine, vaselina) le cromature della TB 2002 tirandole a nuovo
    TBird (5).jpg
    Infatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345