Io questa differenza la sentivo eccome con le moto a carburatori 20 anni fa. Caspita se sentiva la differenza sul mio Kawasaki. Di sera, d'estate, sembrava un'altra moto. Con le moto ad iniezione, e con l'elettronica che regola il rapporto aria benzina, onestamente questa differenza marcata non l'ho più sentita.
Aggiungo che il pensiero di Urasch lo capisco. A me la speed sembra perfetta. Mai un buco, lineare. È pur vero che per fare un confronto dovrei provarne una dotata di Iat modificata. Una moto che invece ho avuto e che era inguidabile uscita di fabbrica era la F4 1078. Ho dovuto scatalizzare e cambiare mappa, tanto era ruvida ed ingestibile ai bassi.
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 21/03/2018 alle 19:18 Motivo: Unione Post Automatica

È vero che con le moto a carburatori le differenze prestazionali (tra giorno e sera, caldo e freddo) erano più marcate, ma sono ancora ben evidenti sulle moderne moto infarcite di elettronica.
Un difetto della IAT modificata lo si rileva solo con le temperature molto elevate (over 34º), quando la risposta del motore diventa meno aggressiva del solito.
In tutte le altre condizioni il motore risponde molto meglio.
È assolutamente vero che con la IAT Belinassu di giorno rende come alla sera, e alla sera è una schioppettata!
![]()
Sabba
sono completamente d'accordo con te....le prestazioni di un motore sono determinate dalla sua capacità di aspirare aria. In base a questa capacità viene introdotta la giusta quantità di carburante (rapp. stech. ottimale 14,5 parti di aria e 1 di benz.). valori più elevati di benzina migliorano le prestazioni ma a carico di un maggiore e sproporzionato consumo della stessa . Quindi ingannare la centralina con valori inesatti della temperatura esterna significa esattamente questo...

Infatti girando con una marcia più alta si consuma di meno
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave
TCP Rider

Esperienza personale sulla Bmw nella quale avevo la IAT......con il fresco la Iat modificata rende al meglio ed è logico....più sono basse le temperature e ancora più basse vengono "lette" dalla iat modificata: ergo maggiore ingrassamento del rapporto stechiometrico e tanta bella risposta del motore! Oltre i 30 gradi i benefici del sensore si perdono.....in primavera o alla sera d'estate invece lo senti molto il suo effetto!
Comunque ragazzi sulla speed ancora non sono riuscito a provarlo....meteo del C....!!!!!
Solo accesa da ferma....magari per lasciare che la centralina faccia conoscenza con la pillolina blu. Anche al minimo la moto mi pare più "piena" nel suo borbottio...ma potrebbe essere pura suggestione!!!![]()