Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 19 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 185

Discussione: IAT "Belinassu" su Speed 2016

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di Motardaro
    Data Registrazione
    13/12/15
    Località
    Como
    Messaggi
    265
    Citazione Originariamente Scritto da 266speed Visualizza Messaggio
    Motardaro scusa l'OT ma ho visto che sei di Como. Non sobene quanto sia distante Cislago ma dovessi passare da quelle pari puoi vedere se TK Dischi Freno è operativa? Fino al mese scorso erano a Lugano Marinone rispondevano a email e tel ora spariti. Nessuna risp alle email e telefono "inesistente" trasloco da completare o chiusura? Spero sinceramente la prima ipotesi visti gli ottimi prodotti!
    Scusate di nuovo e sls.
    ciao, non sono vicino, ma mi informo volentieri

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,752
    più vi leggo e più mi sembra di aver speso bene i soldi , aspetto solo di poter provare la moto, quando la stronza si deciderà a partire , spero domani , rimonterò candele nuove , qualche check reset vari con tuneco e poi fuoco alle polveri spero
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  4. #43
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Data Registrazione
    24/12/06
    Località
    Farnese
    Moto
    speed 955i 2002
    Messaggi
    676
    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    Di sera la densità dell'aria è maggiore, di conseguenza l'airbox incamerando aria più fresca, il sensore originale rileva una temperatura più bassa aumentando così la percentuale di benzina iniettata, quindi il principio è lo stesso
    mi dispiace dissentire .....sei partito bene con la densità dell'aria poi ti sei perso con la temperatura....la temperatura incide sulla densità dell'aria nel senso che più è fredda maggiore è la quantità d'aria nell'unità di volume e viceversa. Questo non cambia quindi il mio post precedente, un sensore della temperatura modificato inganna la reale densità/pressione dell'aria con conseguente variazione del rapporto stecchio ottimale (14,5:1) . Quindi ripeto: sicuramente maggior potenza ma con un maggiore e sproporzionato consumo di carburante. In sintesi peggior rendimento.......

  5. #44
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,746
    Sulla carta è così, ma nella realtà dei fatti la moto consuma meno.
    Puoi viaggiare con una marcia superiore, e a velocità costante la sonda lambda (che lavora in closed loop) riporta il rapporto stechiometrico al valore ottimale (per come è stata concepita la moto).
    La IAT modificata mostra il suo vero valore nei transitori.


    Sabba

  6. #45
    TCP Rider L'avatar di 266speed
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,012
    Dal sito Belinassu:

    Perchè i consumi non aumentano o possono anche diminuire
    Nelle moderne gestioni elettroniche, è stata inserita la sonda lambda sullo scarico per tenere controllata la corretta carburazione.
    Sono ammesse deviazioni solo nei transitori (apri e chiudi del gas), ossia quando serve più carburante, mentre a gas costante il ciclo lambda riporta tutto a valori stechiometrici. Questo spiega perchè, modificando il segnale della IAT, la benzina iniettata aumenta solo quando serve, nelle accelerazioni e non nella guida rilassata.
    Potendo guidare usando una marcia più alta, grazie alla maggiore coppia disponibile, il surplus di iniezione viene compensato.
    In alcuni casi si ha addirittura un aumento di rendimento, come hanno sperimentato i guidatori meno nervosi.

    Ovviamente non voglio convincere nessuno però credo per gli utenti medi come me sia una modifica che può essere provata! Senz'altro + economica (e legale) delle varie centraline aggiuntive.
    Sls.

    P.S. Sabba scusa ho visto solo ora la tua risposta.

  7. #46
    TCP Rider L'avatar di ReD.RibboN
    Data Registrazione
    16/01/14
    Località
    Riolo Terme
    Moto
    Daytona 675R, Speed Triple 2016R, Speed Triple 2009, Tiger 1050 Sport '17
    Messaggi
    297
    Domani se tutto va bene la provo per la prima volta

    Dovrebbero esserci 12 gradi nel primo pomeriggio qua, quindi la iat funzionerà come se ce ne fossero 2! mi diverto gia!

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Data Registrazione
    13/08/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Messaggi
    1,382
    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    mi dispiace dissentire .....sei partito bene con la densità dell'aria poi ti sei perso con la temperatura....la temperatura incide sulla densità dell'aria nel senso che più è fredda maggiore è la quantità d'aria nell'unità di volume e viceversa. Questo non cambia quindi il mio post precedente, un sensore della temperatura modificato inganna la reale densità/pressione dell'aria con conseguente variazione del rapporto stecchio ottimale (14,5:1) . Quindi ripeto: sicuramente maggior potenza ma con un maggiore e sproporzionato consumo di carburante. In sintesi peggior rendimento.......
    Penso che entrambi diciamo la stessa cosa in maniera differente, cmq penso che il concetto si sia capito

  9. #48
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,655
    Mi avete incuriosito al punto che penso la ordinero' proprio.......
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di ReD.RibboN
    Data Registrazione
    16/01/14
    Località
    Riolo Terme
    Moto
    Daytona 675R, Speed Triple 2016R, Speed Triple 2009, Tiger 1050 Sport '17
    Messaggi
    297
    Allora.....oggi moto provata per bene.

    Vi dico la mia sulla IAT: è assolutamente essenziale se avete montato uno scarico after. Questo perchè ogni minima flessione, modificazione, riduzione dell'erogazione rispetto allo scarico originale non viene solo compensata e ripristinata, ma migliorata!

    La moto nelle aperture è più piena, a gas costante ancor più lineare e progressiva! (riuscivo a procedere tranquillamente a 2000 giri in sesta ai 65km/h)!!!!

    Non ho rilevato netti aumenti di consumo carburante.....CONSIGLIATISSIMA! POCA SPESA, TANTA RESA!!!!


    Riguardo agli scoppiettii in rilascio non ho notato grandi differenze rispetto a prima (Belinassu me lo aveva detto che poteva essere cosi, in quanto gli scoppi avvengono comunque a gas chiuso....). Posso dire che forse si sono ridotti di numero (scomparse le smitragliate prolungate) ma poco altro.

    Soddisfattissimo del risultato, si alza in seconda con molta più verve!

  11. #50
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,746
    Noterai che entrerà in funzione più spesso il TC, se è montato sulla tua moto.

    Sabba

Pagina 5 di 19 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Idee del "Belinassu"
    Di ekofox nel forum Speed Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11/01/2017, 18:12
  2. [Speed Triple 1050] Quale Speed 2016? "S" oppure "R"?
    Di alexa72 nel forum Speed Triple
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 15/09/2016, 10:28
  3. [Emilia Romagna] "Water & Oil" Sabato 7 Maggio 2016 evento a PARMA
    Di Amba nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06/05/2016, 13:02
  4. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01/03/2016, 19:48
  5. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •