Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 103

Discussione: Auto a guida autonoma uccide un pedone

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    considera che un'auto, da decenni, ha dispositivi che rivelano lo slittamento delle gomme e sa operare, prima ancora che chi sta alla guida se ne renda conto, per evitare slittamenti e/o bloccaggi delle ruote.. non gli sarà certo difficile, e probabilmente è cosa già in opera sui mezzi in test, farle reagire a buche, dissesti, ostacoli, o compensare cambiamenti causati da essi.
    la sensibilità di un'essere umano può (forse) superare un sistema informatico/meccanico solamente se costui è un pilota professionista, altrimenti ci arriverà sempre molto più tardi e, ancora peggio, con una percezione ben distante dalla realtà.
    purtroppo (o anche no) è così, l'informatica è scienza.. chiaro che possono esserci bug, possono esserci guasti, ma rimangono sistemi con un tasso di errore radicalmente più basso di quello medio umano.
    Ecco, esattamente: un pilota professionista (o anche un utilizzatore professionale esperto di mezzi particolari superano oggi le macchine).
    E scusa se mi permetto di dirtelo, non sono del tutto certo che tu abbia letto con attenzione ciò che ho detto prima (dove è evidente che non mi riferivo solo ad autovetture che percorrono strade perfette, ma anche a mezzi che operano in situazioni limite)
    Sono certo che una macchina avrebbe letto meglio di te, che magari puoi essere stanco da una giornata di lavoro o altro, ma credo che anche una persona non stanca avrebbe capito il senso.
    Non vorrei che andassimo su un terreno dove il paragone alla fine di tanti discorsi sia tra un essere umano stanco o mediocre e una macchina abbastanza ok....
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Secondo me al momento la sicurezza quasi totale si avrebbe se circolassero solo auto a guida autonoma. troppo imprevedibile l'essere umano, nel bene e nel male; può cavarsi fuori egregiamente da un pasticcio come può combinare un disastro per un'inezia.
    Inoltre tutti dimenticano il punto 4: finalmente si potrà bere un bicchiere senza avere remore per la guida😄😄

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    no, ho letto benissimo e la risposta parla appunto di situazioni non perfette, se vuoi anche un campo da arare, non c'è differenza.

abbiamo spedito un veicolo su Marte, facendolo atterrare e circolare.

un programma sarà sempre meglio di un uomo, i piloti professionisti sono una percentuale irrisoria e, come ho scritto, forse, e ripeto forse, saprebbero operare meglio, non certo sicuramente.
    se tu avessi letto bene.
    non a caso, in motogp o in f1, l'elettronica c'è, eccome.

non serve pescare casi di "stanchezza" o chissà quali altre variabili ininfluenti.. un essere umano medio nel pieno delle sue facoltà è già enormemente inferiore.
    anche se si parli di auto, come in questo thread
    per forza di cose, è deterministico.
    Ultima modifica di streetTux; 03/04/2018 alle 21:26
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider
    Moto
    Avevo letto bene, credimi.
    Avevo però il dubbio (umano) ce tu non avessi fatto altrettanto ( e il dubbio resta: non so se tu hai idea di alcuni scenari limite, che forse non conosci, o non ritieni degni di nota).
    Anche se tu sei andato a specificare che l'argomento in oggetto era "auto"...ti faccio notare che io avevo altrettanto specificato (prima) che non parlavo di quelle. Su quelle, se su una viabilità perfetta, non ho dubbi enormi che le macchine saprebbero lavorare bene.
    Su arare un campo, neanche qui ho dubbi...succede già...ma c'è l'operatore a bordo (per fortuna)
    Sul fatto che la macchina arando non si renda conto che il ciglio del campo sia stato reso instabile dalle nutrie...credo che inesorabilmente troveremo il trattore nel fosso...idem una autobetoniera che guidata perfettamente dal computer per evitare un ubriaco stringendo un po' sulla destra si rovescerà giù per la scarpata...(la macchina avrebbe "pensato" che mediamente il ciglio sarebbe stato portante e invece era stato costruito e manutenzionato da cani, ed è collassato e ciao...)
    Secondo me grazie a questi eccessi vedremo dei piccoli disastri: spero senza che si ammazzino innocenti.
    Con questo non voglio dire che il futuro non sia nelle macchine...per me è nell'interazione uomo-macchina...cioè non una macchina per un uomo "deficiente".
    Non so se mi spiego.
    Una macchina farà cose molto sofisticate, complesse, un sacco di calcoli, questo è fuori da ogni discussione...ma siamo distanti da certe cose...lontanissimi.
    (ah su Marte, il mezzo ha avuto un guasto, e ha dovuto procedere in qualche modo grazie mi pare a un errore di lettura del terreno...ma sto andando a memoria...non mi sono ripassato nulla nel merito)
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    Su arare un campo, neanche qui ho dubbi...succede già...ma c'è l'operatore a bordo (per fortuna)
    Sul fatto che la macchina arando non si renda conto che il ciglio del campo sia stato reso instabile dalle nutrie...credo che inesorabilmente troveremo il trattore nel fosso...idem una autobetoniera che guidata perfettamente dal computer per evitare un ubriaco stringendo un po' sulla destra si rovescerà giù per la scarpata...
    Guarda... ti posso assicurare che di morti sul lavoro che mentre stanno arando i campi qui in collina si ribaltano come fossero scatolette di latta ce ne sono veramente molti, più di quanti se ne possa pensare...
    Probabilmente l' uomo ha calcolato male, credeva di poter arare con un angolo sfavorevole... magari la macchina avrebbe calcolato meglio... chi lo sa

E sempre alle nutrie era stata data la colpa dell' alluvione del 2014 nel modenese, dove tra l' altro un ragazzo ci lasciò la vita...

Ste nutrie son proprio bastarde!!!

Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    (la macchina avrebbe "pensato" che mediamente il ciglio sarebbe stato portante e invece era stato costruito e manutenzionato da cani, ed è collassato e ciao...)
    Manutenzionato dall' uomo

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Guarda... ti posso assicurare che di morti sul lavoro che mentre stanno arando i campi qui in collina si ribaltano come fossero scatolette di latta ce ne sono veramente molti, più di quanti se ne possa pensare...
    Probabilmente l' uomo ha calcolato male, credeva di poter arare con un angolo sfavorevole... magari la macchina avrebbe calcolato meglio... chi lo sa

E sempre alle nutrie era stata data la colpa dell' alluvione del 2014 nel modenese, dove tra l' altro un ragazzo ci lasciò la vita...

Ste nutrie son proprio bastarde!!!

Manutenzionato dall' uomo

I morti in agricoltura sono da quel che so io per la maggior parte pensionati, persone oltre 70 anni.
    I giovani sono una netta minoranza: la fatalità esiste, e l'inesperienza o la cattiva formazione sono in agguato.

La nutria è un elemento in più, e chi lavora su un argine, con l'osservazione identifica l'habitat e quindi le tane di quegli animali e sta in sicurezza....la macchina che fa? La tomografia al terreno?? ( comunque dare la colpa alla nutrie per una alluvione è da rimbecilliti...ci sono i sorveglianti idrulici, i consorzi di bonifica che devono verificare gli argini dei corsi importanti e non scherzerei buttando in caciara su ste robe, poi quello che si legge sui giornali....lascerei perdere che è meglio....)

Mentre il ciglio stradale cedevole non è dovuto alla manutenzione mal fatta, ma proprio alla errata esecuzione di opere già carenti a livello di progetto, poi se ci aggiungi che non ci sono i soldi per ricaricare le banchine con materiale stabilizzato...e l'erba maschera tutto....
    Ultima modifica di teo1050; 04/04/2018 alle 10:58
    (cit. di Unionjack)

TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    e voi pensate he Auto a guida aotonoma aliminerebbero le Code sulla circonvallazione di Milano o l'intasamento di roma o chissá che altro?ma voi pensate che l'automazione in generale sia la panacea di tutti i mali del mondo?secondo me vedete troppi film di fantascienza alla radio
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    e voi pensate he Auto a guida aotonoma aliminerebbero le Code sulla circonvallazione di Milano o l'intasamento di roma o chissá che altro?ma voi pensate che l'automazione in generale sia la panacea di tutti i mali del mondo?secondo me vedete troppi film di fantascienza alla radio
    Perché si formano le code? Ecco una spiegazione scientifica | VIDEO - HDmotori.it

TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    si, ma quella ricerca scientifica non ha nulla a che vedere sul traffico cittadino che comprende semafori, pedoni, lavori in Corso, cani cha attraversano la strada e via dicendo
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    si, ma quella ricerca scientifica non ha nulla a che vedere sul traffico cittadino che comprende semafori, pedoni, lavori in Corso, cani cha attraversano la strada e via dicendo
    semafori: altra automazione da implementare
    pedoni: umani: solitamente piu' furbi degli automobilisti (credono loro, non rispettando le regole)
    lavori in corso: umani, inevitabili, ma dall'impatto limitabile da una comunicazione real time e da una guida meno "furba" che procura colli di bottiglia inestricabili e maggiori perdite di tempo
    cani che attraversano: non so che dire, io qui a roma non ne ho visti poi cosi' tanti, in tre anni

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima